Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Questa è una buona informazione.
Non capisco se le Hutchinson di serie siano fatte di burro o cosa.
Da inizio stagione (e secondo Strava si parla di circa 7uscite per un totale di 200km circa), ho già forato 3 volte al posteriore.. senza andare a fare chissà che strade funanboliche
Va a culo. Dietro ho avuto x parecchio il toro 1,90 con camera e ho bucato penso 1 volta in 1700 km. Cambiato messo il mountain con lattice dopo 100km chiodo e bozzo al cerchio che non mi tiene il lattice, perciò ora camera e mountain king. Quello che cambia è sicuramente il grip. Ci tiro dentro abbastanza e una copertura come il Mountain king 3 o similari, diciamo copertoni all mountain /Enduro fanno la differenza. Generalmente questo tipo di gomma si posiziona dai 2.30 in su
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Va a culo. Dietro ho avuto x parecchio il toro 1,90 con camera e ho bucato penso 1 volta in 1700 km. Cambiato messo il mountain con lattice dopo 100km chiodo e bozzo al cerchio che non mi tiene il lattice, perciò ora camera e mountain king. Quello che cambia è sicuramente il grip. Ci tiro dentro abbastanza e una copertura come il Mountain king 3 o similari, diciamo copertoni all mountain /Enduro fanno la differenza. Generalmente questo tipo di gomma si posiziona dai 2.30 in su
Idem, l'anno scorso la XC100 con la Toro: 600km e neanche una foratura, quest'anno 200km e 3 forature... sugli stessi identici percorsi. L'unico in cui ho veramente alzato l'asticella è quello in cui non ho forato :smile:

Generalmente questo tipo di gomma si posiziona dai 2.30 in su
Praticamente il limite sotto cui dobbiamo rimanere al posteriore.
Penso che cercherò di trascinare la Taipan fino a fine stagione sprecando latte e vermicelli ad ogni uscita e poi passerò a DHR/DHF. Ha senso mettere 2.30/2.30 per avere un po' più scorrevolezza, o conviene fare 2.30/2.40 e allargare davanti? Quel 0.05 si sente tanto?
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Idem, l'anno scorso la XC100 con la Toro: 600km e neanche una foratura, quest'anno 200km e 3 forature... sugli stessi identici percorsi. L'unico in cui ho veramente alzato l'asticella è quello in cui non ho forato :smile:


Praticamente il limite sotto cui dobbiamo rimanere al posteriore.
Penso che cercherò di trascinare la Taipan fino a fine stagione sprecando latte e vermicelli ad ogni uscita e poi passerò a DHR/DHF. Ha senso mettere 2.30/2.30 per avere un po' più scorrevolezza, o conviene fare 2.30/2.40 e allargare davanti? Quel 0.05 si sente tanto?
Io personalmente non andrei oltre 2.30 anche davanti, ma sono gusti, rimane più scorrevole, visto che è all mountain, ma conosco gente che ci ha piazzato anche più di 2,40
 

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao a tutti,
sono da poco entrato in possesso della AM100S 2020 e devo dire che dopo aver cambiato i dischi ant e post ( messo 203 ),latticizzato, cambiato pedali, messo a posto i cavi sotto il telaio e fatto una bella revisione ai serraggi adesso, la bici mi piace parecchio... tra l'altro ho appena fatto revisionare la forcella davanti che faceva pena e con l'occasione ho approfittato per portarla a 160mm di escursione ... domanda ...la mia precedente bike era una scott genius con remote control su forcella e ammortizzatore. Sulla AM mi manca molto, qualcuno di voi ha fatto qualche modifica ed e' riuscito ad installare il combo block ? Ciao a tutti
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ciao a tutti,
sono da poco entrato in possesso della AM100S 2020 e devo dire che dopo aver cambiato i dischi ant e post ( messo 203 ),latticizzato, cambiato pedali, messo a posto i cavi sotto il telaio e fatto una bella revisione ai serraggi adesso, la bici mi piace parecchio... tra l'altro ho appena fatto revisionare la forcella davanti che faceva pena e con l'occasione ho approfittato per portarla a 160mm di escursione ... domanda ...la mia precedente bike era una scott genius con remote control su forcella e ammortizzatore. Sulla AM mi manca molto, qualcuno di voi ha fatto qualche modifica ed e' riuscito ad installare il combo block ? Ciao a tutti
credo tu debba comprare il kit se vuoi lo sblocco al manubrio, però vale solo aimè per la forcella:
 
  • Mi piace
Reactions: calvetto

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
credo tu debba comprare il kit se vuoi lo sblocco al manubrio, però vale solo aimè per la forcella:
Gia' capito .... mi abituero' senza...grazie
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Gia' capito .... mi abituero' senza...grazie
semmai prova ad aspettare che ti risponda qualche altro utente, secondo me qualcuno che ha fatto questa modifica lo trovi. Anche perchè se l'ammo dovesse avere la predisposizione al cavo o si trova da comprare la levetta apposita acquistando la cartuccia della forcella e il combo della deca te la saresti cavata.
 
  • Mi piace
Reactions: calvetto

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao a tutti,
sono da poco entrato in possesso della AM100S 2020 e devo dire che dopo aver cambiato i dischi ant e post ( messo 203 ),latticizzato, cambiato pedali, messo a posto i cavi sotto il telaio e fatto una bella revisione ai serraggi adesso, la bici mi piace parecchio... tra l'altro ho appena fatto revisionare la forcella davanti che faceva pena e con l'occasione ho approfittato per portarla a 160mm di escursione ... domanda ...la mia precedente bike era una scott genius con remote control su forcella e ammortizzatore. Sulla AM mi manca molto, qualcuno di voi ha fatto qualche modifica ed e' riuscito ad installare il combo block ? Ciao a tutti
Posso chiedere codici e tipologia dei supporti dei freni?
Hai fatto 203-203 o 180-203? Dietro ero rimasto che già coi 180 si rischiasse di avere la pinza contro il telaio
 

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
Eccomi, all'anteriore PM / PM SHIMANO SM-MA-F203P/PM (+23 mm) ed e' perfetto.
Al posteriore SM - MA F203 P/P. Su quest'ultimo adattatore ho dovuto aggiungere come spessore aggiuntivo una rondella per ciascuna vite da poco piu' di un mm perche' la pista frenante del disco non era centratissima con la pastiglia. Cmq adesso e' ok...
 
  • Mi piace
Reactions: P1EMO

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Posso chiedere codici e tipologia dei supporti dei freni?
Hai fatto 203-203 o 180-203? Dietro ero rimasto che già coi 180 si rischiasse di avere la pinza contro il telaio
In realtà dietro in molti hanno già montato il 203 sia con 4 pistoncini che 2 senza problemi. A me deve arrivare l'adattatore per il 180 e voglio provare se quello ci va, altrimenti monterò 203 anche dietro.
All'anteriore ho usato l'adattatore Shimano SMMA90F203PPM ma non mi usa tutta la pista freno, che differenze ci sono con il SHIMANO SM-MA-F203P/PM? Da specifiche sembrerebbero uguali, cosa indica quell' "90"?

edit: il 90 dovrebbe indicare solo che ha la chiusura di sicurezza con il filetto in metallo invece che la clippina, per il resto dovrebbero essere identici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Wegal

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
In realtà dietro in molti hanno già montato il 203 sia con 4 pistoncini che 2 senza problemi. A me deve arrivare l'adattatore per il 180 e voglio provare se quello ci va, altrimenti monterò 203 anche dietro.
All'anteriore ho usato l'adattatore Shimano SMMA90F203PPM ma non mi usa tutta la pista freno, che differenze ci sono con il SHIMANO SM-MA-F203P/PM? Da specifiche sembrerebbero uguali, cosa indica quell' "90"?

edit: il 90 dovrebbe indicare solo che ha la chiusura di sicurezza con il filetto in metallo invece che la clippina, per il resto dovrebbero essere identi
Purtroppo non posso esserti d'aiuto, da quanto descrivi dovrebbero essere identici
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Eccomi, all'anteriore PM / PM SHIMANO SM-MA-F203P/PM (+23 mm) ed e' perfetto.
Al posteriore SM - MA F203 P/P. Su quest'ultimo adattatore ho dovuto aggiungere come spessore aggiuntivo una rondella per ciascuna vite da poco piu' di un mm perche' la pista frenante del disco non era centratissima con la pastiglia. Cmq adesso e' ok...
Scusa, ma al posteriore avevi già aggiunti un distanziale? Il SM - MA F203 P/P dovrebbe fare solo +23mm rispetto al 180mm, non al 160mm che è lo standard su questa bici, no?
 

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
Scusa, ma al posteriore avevi già aggiunti un distanziale? Il SM - MA F203 P/P dovrebbe fare solo +23mm rispetto al 180mm, non al 160mm che è lo standard su questa bici, no?
Il SM - MA F203 P/P fa +43mm rispetto allo standard da 160 mm mentre quello anteriore fa +23 mm rispetto agli attacchi della forcella che ha come standard 180 mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Wegal and P1EMO

Classifica mensile dislivello positivo