Rockrider 9.2 2010 - 1399 Euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GrindingFTW

Biker superis
5/6/10
429
4
0
cagliari
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 '16
appunto trail bike sta per via di mezzo tra XC e AM, quindi geometrie più "rilassate" nè indirizzate verso uso discesistico ne estreme per la resa in pedalata... Una bici comoda con cui poter affrontare lunghe pedalate in serenità, senza voler fare discese folli o single track troppo impegnativi (anche se poi la vera differenza è il manico, non la bici), ne avere l'occhio rivolto al cronometro.

Comunque non so darti un giudizio sulla RR, non l'ho mai provata e nemmeno vista dal vivo non essendoci decathlon dalle mie parti. Sono però convinto che la fascia di mercato in cui comprare le rockrider sia veramente conveniente sia entro i 1000 €, precisamente i modelli della serie 8 a parità di prezzo trovano difficilmente antagoniste altrettanto valide.

Con 1500€ di budget si trova di meglio sia esteticamente che come componentistica e prodotto finale vedasi la canyon nerve o le radon per citarne due a caso. Poi non so sicuramente sono bici solide e validissime per un principiante.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
appunto trail bike sta per via di mezzo tra XC e AM, quindi geometrie più "rilassate" nè indirizzate verso uso discesistico ne estreme per la resa in pedalata... Una bici comoda con cui poter affrontare lunghe pedalate in serenità, senza voler fare discese folli o single track troppo impegnativi (anche se poi la vera differenza è il manico, non la bici), ne avere l'occhio rivolto al cronometro.

Comunque non so darti un giudizio sulla RR, non l'ho mai provata e nemmeno vista dal vivo non essendoci decathlon dalle mie parti. Sono però convinto che la fascia di mercato in cui comprare le rockrider sia veramente conveniente sia entro i 1000 €, precisamente i modelli della serie 8 a parità di prezzo trovano difficilmente antagoniste altrettanto valide.

Con 1500€ di budget si trova di meglio sia esteticamente che come componentistica e prodotto finale vedasi la canyon nerve o le radon per citarne due a caso. Poi non so sicuramente sono bici solide e validissime per un principiante.

Ma, in sostanza, per 1400 euro è al livello di bici di case più blasonate ?
Puo' competere con questa :

http://www.sportler.com/sportlerSho...tb_biammortizzate/ktm-caliber-32-2009_9791842

oppure con questa :

http://www.sportler.com/sportlerSho...b_biammortizzate/scott-genius-50-2009_9830417

Oppure le bici che ho postato sono nettamente superiori alla 9.2 ?
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Ma, in sostanza, per 1400 euro è al livello di bici di case più blasonate ?
Puo' competere con questa :

[URL]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/mtb_biammortizzate/ktm-caliber-32-2009_9791842[/URL]

oppure con questa :

[URL]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/mtb_biammortizzate/scott-genius-50-2009_9830417[/URL]

Oppure le bici che ho postato sono nettamente superiori alla 9.2 ?


Con la prima linkata (quella KTM) non c'entra niente.(è una mtb per downhill quella) Mentre con la seconda puo competere (nel senso che è della stessa tipologia)... Ma a mio avviso quella Scott Genius le è superiore.
Comunque anche io penso cio che è stato detto appena giu. Oltre i 1000 euro tutti i marchi propongono mtb che competono con la serie 9 della R.R. "senza rubare" nulla..(nel senso che la convenienza decathlon è palese per la serie 8..mentre si azzera per la serie 9, abbiamo infatti gia visto varie concorrenti, quindi i 1400 euro sono un prezzo normale, non clamoroso)non a caso ho citato Canyon, ma anche Scott, Giant, Cube... Poi qui purtroppo nessuno l'ha provata per dare un giudizio piu veriterio, mi spiace :) Magari pero spunta un proprietario...chi lo sa:cucù:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Con la prima linkata (quella KTM) non c'entra niente.(è una mtb per downhill quella) Mentre con la seconda puo competere (nel senso che è della stessa tipologia)... Ma a mio avviso quella Scott Genius le è superiore.
Comunque anche io penso cio che è stato detto appena giu. Oltre i 1000 euro tutti i marchi propongono mtb che competono con la serie 9 della R.R. "senza rubare" nulla..(nel senso che la convenienza decathlon è palese per la serie 8..mentre si azzera per la serie 9, abbiamo infatti gia visto varie concorrenti, quindi i 1400 euro sono un prezzo normale, non clamoroso)non a caso ho citato Canyon, ma anche Scott, Giant, Cube... Poi qui purtroppo nessuno l'ha provata per dare un giudizio piu veriterio, mi spiace :) Magari pero spunta un proprietario...chi lo sa:cucù:

Ok, abbiamo capito che la 9.2 non ha un ottimo rapporto qualità prezzo..e che qui nessuno l'ha provata...
aldila' di questo, guardando proprio la qualità dei componenti e il peso ?
Sarebbe insufficiente, discreta, ottima ?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ok, abbiamo capito che la 9.2 non ha un ottimo rapporto qualità prezzo..e che qui nessuno l'ha provata...
aldila' di questo, guardando proprio la qualità dei componenti e il peso ?
Sarebbe insufficiente, discreta, ottima ?

io non sono d' accordo...
secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo...

bisogna tenere presente che è un modello "nuovo" e non la si può confrontare (a livello di prezzo) con una genius 50 2009 che ormai è vecchia di 2 anni...
diciamo che quella genius è un fondo di magazzino e per questo costa così poco...

a quella cifra non si trova molto...
salvo qualcosina di marchi che vendono esclusivamente on-line come canyon ecc...ma comunque i prezzi sono quelli e la qualità idem...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
io non sono d' accordo...
secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo...

bisogna tenere presente che è un modello "nuovo" e non la si può confrontare (a livello di prezzo) con una genius 50 2009 che ormai è vecchia di 2 anni...


Un punto a favore della 9.2 potrebbe essere il sistema N.E.U.F. , a quanto dicono in molti è un sistema che riduce la perdita di potenza tipica delle biammortizzate. Qualcuno sa spiegare meglio come funziona per caso ?
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Ok, abbiamo capito che la 9.2 non ha un ottimo rapporto qualità prezzo..e che qui nessuno l'ha provata...
aldila' di questo, guardando proprio la qualità dei componenti e il peso ?
Sarebbe insufficiente, discreta, ottima ?

Nessuno ha detto che costa troppo attenzione. Il rapporto qualita/prezzo è semplicemente normale, io ho scritto che "non è un prezzo clamoroso", ma neppure scandaloso!La qualità dei componenti è discreta ( premettendo che non conosco quella Magura, ma ho gia detto che è sul livello di Reba)...ma non ottima perche i componenti ottimi (XT/SLX o XT/XT o XTR/ XTR..) stanno su un range di prezzo piu alto per le full...purtroppo:ahhh:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Un punto a favore della 9.2 potrebbe essere il sistema N.E.U.F. , a quanto dicono in molti è un sistema che riduce la perdita di potenza tipica delle biammortizzate. Qualcuno sa spiegare meglio come funziona per caso ?

purtroppo io non l' ho mai provata...
le ho viste alla decathlon e in base alla componentistica ti posso solo dare un giudizio teorico...(però ho letto parecchie discussioni riguardanti queste bici...)

secondo me il punto di forza delle decathlon sono i prezzi (in rapporto alla qualità che offrono)...

poi ci sono marchi come canyon che si avvicinano al rapporto qualità prezzo delle decathlon però hanno qualche difetto:
- non puoi toccare con mano la bici finchè non ti arriva a casa,
- hai dei costi di spedizione che di solito sono sui 50€
- hai a volte dei tempi di attesa lunghi per avere la tua bici
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Nessuno ha detto che costa troppo attenzione. Il rapporto qualita/prezzo è semplicemente normale, io ho scritto che "non è un prezzo clamoroso", ma neppure scandaloso!La qualità dei componenti è discreta ( premettendo che non conosco quella Magura, ma ho gia detto che è sul livello di Reba)...ma non ottima perche i componenti ottimi (XT/SLX o XT/XT o XTR/ XTR..) stanno su un range di prezzo piu alto per le full...purtroppo:ahhh:

qualità/prezzo normale significa che più o meno tutte le case offrono dei prodotti con quelle qualità a quel prezzo...

io non vedo tante full con quelle caratteristiche a quel prezzo...
tolte quelle 2 o 3 marche che vendono solo on-line (e che comunque mi sembrano un pelo inferiori come allestimenti a parità di prezzo, e che hanno quei difetti che ho citato prima) non vedo alternative...
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
[QUOTE secondo me il punto di forza delle decathlon sono i prezzi (in rapporto alla qualità che offrono)...


Fino a un certo punto si poi ...la serie 9 ha prezzi normali. Basta fare i confronti con le altre...siamo li.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sapete dirmi, in base alle caratteristiche sulla carta, cosa si puo' fare con una RR 9.2 ?
In un linguaggio terra-terra da profano, tipo salite, discese, sterrati, pietre ? Quali limiti ha ?

Per dire, rispetto ad una front come la 8.2, che differenza c'e' nell'utilizzo ?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Fino a un certo punto si poi ...la serie 9 ha prezzi normali. Basta fare i confronti con le altre...siamo li.

eh ok ma con che cosa le confronti?
io di full su quella cifra e per quell' utilizzo non ne conosco...
(ovviamente essendo la 9.2 un nuovo modello visto che è uscita da poco col nuovo allestimento devi farmi il confronto con bici 2011 a prezzo pieno...meno il 10% che comunque fanno tutti i rivenditori...)

per esempio, cosa offrono con quella cifra:
specialized, cannondale, trek, olympia, bianchi, scott, merida, orbea, giant, scapin, frw, ecc ecc

se come dici tu il rapporto qualità prezzo in un intorno di 1400€ dovresti trovare una bici equivalente per un po' di questi marchi...
secondo me nemmeno uno ha una bici equivalente alle RR 9 per quella cifra...

ti do ragione sul fatto che diminuisca un po' il rapporto qualità prezzo della serie 9 (o meglio secondo me sale sulle altre...perchè comunque oggettivamente hanno dei costi di realizzazione più elevati di una front)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
nescafè;4106113 ha scritto:
vai più piano in salita e più forte in discesa rischiando molto meno. per discesa intendo la stessa salita che hai fatto per arrivare. niente down ovviamente.

quoto...
e aggiungerei che nelle discese normali non impari a guidare perchè una bici del genere ti permette di scendere a mo' di carroarmato... ;-)

però di contro ti permette di fare delle discese che magari con una front non faresti...
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
eh ok ma con che cosa le confronti?
io di full su quella cifra e per quell' utilizzo non ne conosco...
(ovviamente essendo la 9.2 un nuovo modello visto che è uscita da poco col nuovo allestimento devi farmi il confronto con bici 2011 a prezzo pieno...meno il 10% che comunque fanno tutti i rivenditori...)

per esempio, cosa offrono con quella cifra:
specialized, cannondale, trek, olympia, bianchi, scott, merida, orbea, giant, scapin, frw, ecc ecc

se come dici tu il rapporto qualità prezzo in un intorno di 1400€ dovresti trovare una bici equivalente per un po' di questi marchi...
secondo me nemmeno uno ha una bici equivalente alle RR 9 per quella cifra...

ti do ragione sul fatto che diminuisca un po' il rapporto qualità prezzo della serie 9 (o meglio secondo me sale sulle altre...perchè comunque oggettivamente hanno dei costi di realizzazione più elevati di una front)


:smile:The Max...dovrei fare un giro lunghissimo in rete per inserire Link noooooo ti prego:smile::smile::smile:Scherzi a parte..io non considero mai i modelli del 2008 e del 2009 inconfrontabili con una bici del 2010...nel senso che le bici dell'anno scorso e anche di 2 anni fa sono a mio parere validissime quanto le nuove serie. Ti spiego: tra una Scott Genius del 2009 di prezzo identico e quella nuova R.R. pendo per Scott...ma non perchè è Scott e a prescindere mi butto li ma semplicemente perchè mi piace notevolmente di piu di estetica, ha componenti praticamente simili e poi ...:smile:ho una Scott e so cosa significhi la qualita che ha (telai a vita, almeno per quanto riguarda le Scale).Le minuscole differenze tra i vari componenti le vede un tecnico esperto(ma davvero esperto) del settore non un normale biker.
Se mi dai qualche giorno ti linko le concorrenti:smile:
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
quoto...
e aggiungerei che nelle discese normali non impari a guidare perchè una bici del genere ti permette di scendere a mo' di carroarmato... ;-)

però di contro ti permette di fare delle discese che magari con una front non faresti...


Secondo me per andare forte in salita con una full bisogna spendere cifre molto alte. Le full dalle 2000 euro in su (!!!) pesano meno di certe buone front ... ma chi le ha mai viste in giro?:smile::smile: Alla fine tutti si prendono una front che su cifre intorno alle 1400 possono essere davvero ottime...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
:smile:The Max...dovrei fare un giro lunghissimo in rete per inserire Link noooooo ti prego:smile::smile::smile:Scherzi a parte..io non considero mai i modelli del 2008 e del 2009 inconfrontabili con una bici del 2010...nel senso che le bici dell'anno scorso e anche di 2 anni fa sono a mio parere validissime quanto le nuove serie. Ti spiego: tra una Scott Genius del 2009 di prezzo identico e quella nuova R.R. pendo per Scott...ma non perchè è Scott e a prescindere mi butto li ma semplicemente perchè mi piace notevolmente di piu di estetica, ha componenti praticamente simili e poi ...:smile:ho una Scott e so cosa significhi la qualita che ha (telai a vita, almeno per quanto riguarda le Scale).Le minuscole differenze tra i vari componenti le vede un tecnico esperto(ma davvero esperto) del settore non un normale biker.
Se mi dai qualche giorno ti linko le concorrenti:smile:

no non preoccuparti non stare a farti un lavoro di ricerca enorme per nulla..;-)
ovvio che parlando di mezzi "vecchi" cambia tutto il discorso...
anche io a parità di prezzo prenderei la genius 2009 (o anche 2008!!!) però una genius 2011 a 1500€ non esite...è questo che intendo dire...

se uno cerca trova di sicuro offerte validissime, anche meglio delle RR magari...però va a cu..ehm fortuna...
stando nel range delle certezze hai poche alternative...
(se no devi tenere presente anche i fondi di magazino decathlon...fai conto che c'è gente che ha comprato la RR 8.2 a 599€...:omertà:)
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Da possessore della 9.2 (quella color verde con forcella revelation 130mm) fino a qualche giorno fa, posso dire di essermi trovato più che bene.
Il sistema neuf è un po' particolare, io per farlo lavorare di più tenevo l'ammortizzatore meno gonfio del normale.
A mio parere non è una bici da AM, concordo con chi la cataloga come trail.
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
[QUOTE=ovvio che parlando di mezzi "vecchi" cambia tutto il discorso...
anche io a parità di prezzo prenderei la genius 2009 (o anche 2008!!!) però una genius 2011 a 1500€ non esite...è questo che intendo dire...

Vedi che anche tu prenderesti la Genius 2009? :smile::smile:sono riuscita a fartelo dire...ci pensi bene e dici, PERCHE????
Probabile che quella del 2011 costi di piu..ma...sfido io le grandi differenze con quella dell'anno precedente ...dico che sono inezie e cmq cose che notano pochissimi professionisti..per dirla breve a me non interessano.
Tanto non mi interessano che ho una Corratec del 2009 che ho pagato 550 perche fine serie 2009 (nel 2009 costava 880). La nuova del 2010 è una bici praticamente identica (di telaio , di tutto) e costa 900 euro...Dico io, questo è marketing e basta, chi se ne frega scusa?:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo