rockrider 9.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Aggiungo due cose:
la prima è che la bici che eventualmente andrebbe a sostituire magari tra una settimana ha una rogna, e a quel punto non è che gli risulterai come il migliore dei clienti al quale fare le cose bene e in fretta.
In altre parole se mi hai fatto cambiare una bici per una camera d'aria se poi torni con la forca guasta la mando in Indocina per la riparazione.
La seconda cosa è che mi disturba un po' sapere che magari la mia vecchia 8.1 era stata usata e sballonzolata avanti e indietro da un proprietario prima di me per una questione di principio.
Claudio
 

sun0019

Biker novus
8/9/10
14
0
0
Capo d'Orlando
Visita sito
Se il copertone indica due sensi di rotazione diversi per front e rear, se davanti è montata bene e dietro è montata al contrario mi sembra matematico che è montata bene pure la posteriore.

Scusa la mia ignoranza in materia ma pensavo che le due gomme dovessero indicare lo stesso senso di rotazione o sbaglio? nel pomeriggio magari posto le foto.

Essendo nuovo della materia, avrei gradito che comprando un prodotto che a quanto pare necessita di una pur minima messa a punto mi avessero chiesto se fossi in grado di farlo o dovessero provvedere loro. Per quanto riguarda la camera sarebbe basto dire "guardi si è bucata l'ho camnbiata con un altra, non avevo quella uguale"

per mia abitudine sono un tipo accomodante, ed in effetti farsi cambiare la bici mi sembra una esagerazione oltre che una perita di tempo, io compro al decathlon da anni ( pratico kayak da mare) senza mai nessun problema.
Evidentemente il reparto bici, è diverso rispetto al reparto kayak.
Comunque la situazione è questa: documentazione recuperata, ho parlato telefonicamente con il responsabile del reparto, che mi ha dato apuntamento per domani mattina per controllare la situazione.
Per questo avevo chiesto della direzione della rotazione gomme, mi secca scomodare persone per niente.
Vorrei magari che mi spiegassero che tipo di interventi/manuenzione fare ho chiesto al commesso se dovevo ingrassare/oleare la catena e mi ha risposto che va bene cosi come esce dalla fabbrica ( la catena è color metallo sembra pulita).

l'ignoranza (la mia) è una brutta cosa
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusa la mia ignoranza in materia ma pensavo che le due gomme dovessero indicare lo stesso senso di rotazione o sbaglio? nel pomeriggio magari posto le foto.

Essendo nuovo della materia, avrei gradito che comprando un prodotto che a quanto pare necessita di una pur minima messa a punto mi avessero chiesto se fossi in grado di farlo o dovessero provvedere loro. Per quanto riguarda la camera sarebbe basto dire "guardi si è bucata l'ho camnbiata con un altra, non avevo quella uguale"

per mia abitudine sono un tipo accomodante, ed in effetti farsi cambiare la bici mi sembra una esagerazione oltre che una perita di tempo, io compro al decathlon da anni ( pratico kayak da mare) senza mai nessun problema.
Evidentemente il reparto bici, è diverso rispetto al reparto kayak.
Comunque la situazione è questa: documentazione recuperata, ho parlato telefonicamente con il responsabile del reparto, che mi ha dato apuntamento per domani mattina per controllare la situazione.
Per questo avevo chiesto della direzione della rotazione gomme, mi secca scomodare persone per niente.
Vorrei magari che mi spiegassero che tipo di interventi/manuenzione fare ho chiesto al commesso se dovevo ingrassare/oleare la catena e mi ha risposto che va bene cosi come esce dalla fabbrica ( la catena è color metallo sembra pulita).

l'ignoranza (la mia) è una brutta cosa
Le gomme hanno di solito un senso di rotazione diverso.
Davanti si privilegia la scorrevolezza, quindi i tasselli accompagnano con il loro disegno il terreno, dietro si privilegia l'aderenza, quindi al contrario i tasselli contrasteranno il terreno.
Quindi davanti metterai la gomma leggendo front> (ipotizzando che la tua direzione sia da sinistra a destra) e dietro la metterai leggendo rear>
Le mie perplessità rinvenivano dal fatto che avevo capito che volevi cambiare la bici, mentre concordo che la cosa migliore in questi casi sarebbe che l'addetto ti avesse semplicemente detto le cose come stavano, senza lasciarti la futile, ma sgradevole, scoperta una volta a casa.
Se però aspetti dai commessi Deca assistenza, forse avresti dovuto rivolgerti ad un negozio strettamente di bici, ma avresti pagato il loro know-how.
Rivolgendoti da decathlon hai scelto di ingegnarti un po' da solo, col vantaggio che hai speso, e spenderai, meno.
E con l'altro vantaggio che qui c'è un mare di topic sulla manutenzione della bici.
La catena dovrebbe essere oliata anche appena uscita difabbrica, ma che non lo sia non è uno scandalo, a patto che tu sappia che adesso la devi oliare.
Ciao
Claudio
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ciao Sun, visto che hai appena comprato la bici nuova ti meriti:

un augurio: goditela!
una domanda: ti hanno fornito pure la pompa per l'ammo?
un consiglio (anche se non richiesto, lo so, può sembrare antipatico...) non impuntarti per cose così, tanto le camere in MTB hanno la vita moooolto corta.

Good luck
 

sun0019

Biker novus
8/9/10
14
0
0
Capo d'Orlando
Visita sito
grazie per le risposte, ma figuratevi non mi va di montare rogne per una camera, era solo il comportamento che mi ha dato fastidio, comunque in dotazione non mi hanno dato la pompa, domani passerò visto che avevo chiamato e mi farò spiegare un pò di regolazioni, altre info le sto leggendo qui sul forum, se vi serve sapere qualcosa sul kayak da mare chiedete pure:smile:
 

sun0019

Biker novus
8/9/10
14
0
0
Capo d'Orlando
Visita sito
Tanto per non lasciare le cose in sospeso vi dico come è andata a finire:
Mi presento all'appuntamento che il responsabile mi aveva fissato con il laboratorio, appena arrivo chiedo e la cassiera chiama l' addetto e sapete che si presenta??!?!?!? :nunsacci:lo stesso che mi ha venduto la bici !!!!!! ( ma questo ragazzo fa tutti i turni lui ?) A quel punto rirengo opportuno evitare qualsiasi domanda, gli chiedo per modo di dire due consigli, vado a comprarmi un paio di accessori che mi servivano saluto e spero che domenica possa finalmente provare la mia nuova bici, a presto.:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo