rockrider 9.1

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno una rockrider 9.1, nuova.
ho due dubbi che mi perseguitano:
1) come posso trovare la pressione giusta degli ammortizatori ant. e post., e soprattutto come si mettono in pressione, o non bisogna modificarli dal setting originale?
2)ma puo essere che su una mtb di 1000euro nn ci sia un libretto di uso e manutenzione, che non ci sia un utensile ad esmpio un gonfiatore di serie o un regolatore di pressione degli ammorizzatori.
la mtb è stata acquistata da decahtlon (loro mi hanno detto che in dotazione non c'era niente)
aiutatemi please!
 
ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno una rockrider 9.1, nuova.
ho due dubbi che mi perseguitano:
1) come posso trovare la pressione giusta degli ammortizatori ant. e post., e soprattutto come si mettono in pressione, o non bisogna modificarli dal setting originale?
2)ma puo essere che su una mtb di 1000euro nn ci sia un libretto di uso e manutenzione, che non ci sia un utensile ad esmpio un gonfiatore di serie o un regolatore di pressione degli ammorizzatori.
la mtb è stata acquistata da decahtlon (loro mi hanno detto che in dotazione non c'era niente)
aiutatemi please!

nella 2007, c'era un kit di manuali, per il resto è vero, non danno niente, a parte il kit luci,ma è normale, se guardi anche gli altri fanno lo stesso, qualche cosa in + se prendi la serie Xc, ma credimi la parola regala latita con tutti
ciao
contax
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno una rockrider 9.1, nuova.
ho due dubbi che mi perseguitano:
1) come posso trovare la pressione giusta degli ammortizatori ant. e post., e soprattutto come si mettono in pressione, o non bisogna modificarli dal setting originale?
2)ma puo essere che su una mtb di 1000euro nn ci sia un libretto di uso e manutenzione, che non ci sia un utensile ad esmpio un gonfiatore di serie o un regolatore di pressione degli ammorizzatori.
la mtb è stata acquistata da decahtlon (loro mi hanno detto che in dotazione non c'era niente)
aiutatemi please!
Per gli utensili dei quali senti la mancanza se ci fossero stati li avresti pagati e se ce li avessi già avuti sarebbe stata una spesa inutile.
Questo secondo il mio modesto parere.
Per quanto riguarda i manuali, invece, trovo l'organizzazione Decathlon abbastanza lacunosa.
Quando ho preso la mia 8.1 mi hanno dato una borsetta con dentro i manuali dei componenti di una 5.2.
Sono tornato e gli ho fatto prendere manuale freni, forca, cambio, leve e deragliatore della mia.
Nel tuo caso dovresti avere questi manuali, o almeno loro ce li hanno quando hanno montato la tua 9.1.
Anche se mi pare di capire che l'ammortizzatore posteriore è made in deca, dovrebbe ugualmente esistere un manuale apposito.
Ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
nella 2007, c'era un kit di manuali, per il resto è vero, non danno niente, a parte il kit luci,ma è normale, se guardi anche gli altri fanno lo stesso, qualche cosa in + se prendi la serie Xc, ma credimi la parola regala latita con tutti
ciao
contax

quoto, mentre
per quanto riguarda il settaggio della forka e dell'ammo, dovrebbero già averteli settati in base al tuo peso, ma se non ti vanno bene e sono ad aria basta compare una pompa per ammo e le regolazioni le fai come vuoi tu, oppure fattene prestare una da qualche conoscente/compagno d'uscite, per la forka (tora 302 a molla se non erro) c'è il pomello del precarico per la regolazione. (veloce ed intuitivo ma non tropo sensibile)
:celopiùg:
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Bella bici, la vorrei comprare anche io. Appena l'hai provata facci sapere le tue impressioni, soprattutto nel fuoristrada.
Il colore e' il "melanzana"?.Il prezzo 749? Posta qualche foto se puoi.
Ciao
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Per la forka non hai bisgono di nessuna pressione in quanto la Tora è a molla e puoi regolare la durezza con la manopola posta sullo stelo SX mentre sotto lo stelo DX puoi regolare il ritorno, se la sposti verso la tartaruga ritorna più lenta al contrario verso la lepre è più veloce.
Per quanto riguarda l'ammo devo dotarti della pompetta dedicata la trovi da deca sulle €27 e li vai a tenatitivi se trovi il carro duro la sgonfi e vai avanti pian piano fino a trovare il giusto setting.
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
Che ne pensate delle sospensioni ant/post ? Sono valide ?
Un parere soprattutto su l'ammortizzatore posteriore (xfusion o2 mi pare)

Ciao,
ti posto delle mie impressioni avute ieri provando la 9.1 dal Deca di Vignate.Ho trovato il carro posteriore MOLTO legnoso ad ammortizzare , molto probabilmente era troppo gonfiato, pero' la cosa strana e' che il ritorno era lentissimo!
Ho provato a sgonfiare l'ammo dalla apposita valvola e mi ha sporcato 2 dita della mano di un olio giallo, con altri ammo non mi era mai successo.
Per voi e' normale ?!?

Ciao
 

robibotti

Biker superis
Ciao,
ti posto delle mie impressioni avute ieri provando la 9.1 dal Deca di Vignate.Ho trovato il carro posteriore MOLTO legnoso ad ammortizzare , molto probabilmente era troppo gonfiato, pero' la cosa strana e' che il ritorno era lentissimo!
Ho provato a sgonfiare l'ammo dalla apposita valvola e mi ha sporcato 2 dita della mano di un olio giallo, con altri ammo non mi era mai successo.
Per voi e' normale ?!?

Ciao
ciao a tutti...tutto dipende dalla regolazione dell'ammo...e la taratura dell'ammo va fatta in cosiderazione del neuf....il neuf tiene il carro rigido fino ad un certo punto...dopo del quale l'ammo,se è "gonfiato"troppo,ti rende la bici rigida e poco propensa ad ammortizzare lo sconnesso...e di conseguenza vi potete immaginare se l'ammo è troppo "sgonfio"....
non è semplicissimo trovare la giusta taratura,ma dopo alcuni tentativi su strada,si riesce a trovare il giusto equilibrio tra sag e ammotizzazione....
ho provato il mio O2 su discese prettamente AM,quindi piene zeppe di pietre pietroni sconnessioni varie ecc ecc,e devo dire che lavora egregiamente...
comunque,se andate al link sotto la mia firma,troverete discussioni e conclusioni in abbondanza su questi argomenti!!!! buona lettura....
 

Kled

Biker popularis
17/3/09
62
0
0
napoli
Visita sito
Vi volevo aggiornare che in pomeriggio, ho riportato la bici in un altro centro decathlon, dove non ho parole per esprimere tutto la loro gentilezza,con tutto che non l' avevo acquistata da loro ma in un altro decathlon,ed è proprio qui che il tecnico di bici mi ha dato tantissime soddisfazioni,per non parlare che è sato per 2 ore vicino alla bici a farmi le regolazioni e a darmi tutte le spiegazioni e montandomi anche degli accessori, ma soprattutto mi ha dato anche il manuale ecc. Appena la userò un po vi darò le mie impressioni e foto ,grazie a tutti voi ,siete stati anche voi tempestivi ad aiutarmi sui miei dubbi.A proposito ho preso una m,e sono alto 168,dal vostro punto di vista va bene o era meglio una l
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
nella 2007, c'era un kit di manuali, per il resto è vero, non danno niente, a parte il kit luci,ma è normale, se guardi anche gli altri fanno lo stesso, qualche cosa in + se prendi la serie Xc, ma credimi la parola regala latita con tutti
ciao
contax
Ciao,
Sembrerebbe un caso più unico che raro, a me hanno dato anche la pompa per l'ammo!
Ciaoo
 

Batistuta

Biker novus
16/3/09
37
0
0
Firenze
Visita sito
Vi volevo aggiornare che in pomeriggio, ho riportato la bici in un altro centro decathlon, dove non ho parole per esprimere tutto la loro gentilezza,con tutto che non l' avevo acquistata da loro ma in un altro decathlon,ed è proprio qui che il tecnico di bici mi ha dato tantissime soddisfazioni,per non parlare che è sato per 2 ore vicino alla bici a farmi le regolazioni e a darmi tutte le spiegazioni e montandomi anche degli accessori, ma soprattutto mi ha dato anche il manuale ecc. Appena la userò un po vi darò le mie impressioni e foto ,grazie a tutti voi ,siete stati anche voi tempestivi ad aiutarmi sui miei dubbi.A proposito ho preso una m,e sono alto 168,dal vostro punto di vista va bene o era meglio una l

Io ero titubante sulla 6fr. Poi ho trovato un addetto che su 10 che ne ha sparato...8 erano giuste. A quel punto mi sono fidato delle altre 2 che io non conoscevo ed ho preso ad occhi chiusi la deca-minibiga ;)))

Felice possessore di una 6fr da 24 ore ;)

Spero di pentirmene e passare ad una Stinky!

Saluti,
Bati da Firenze

ps. speriamo che la deca superi la stagione :)
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Anche a me non hanno regalato nulla,anzi uno zainetto (che devo dire però essere carino !:smile:)
Mi hanno dato solo il manuale delle bici Rockrider, quello " generico" sull manutenzione..
Per le impressioni..beh..
Dico che per 1000€ non ci sia biga migliore e, se proprio devo dirla tutta, magari esagerando, la 9.1 tiene dietro -e molto dietro- bici molto più blasonate..
Io la strapazzo e la porto al limite, sempre, senza risparmiarla..
Se avessi la possibilità di tornare indietro la ricomprerei, è una biga fantastica !:celopiùg:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Vi volevo aggiornare che in pomeriggio, ho riportato la bici in un altro centro decathlon, dove non ho parole per esprimere tutto la loro gentilezza,con tutto che non l' avevo acquistata da loro ma in un altro decathlon,ed è proprio qui che il tecnico di bici mi ha dato tantissime soddisfazioni,per non parlare che è sato per 2 ore vicino alla bici a farmi le regolazioni e a darmi tutte le spiegazioni e montandomi anche degli accessori, ma soprattutto mi ha dato anche il manuale ecc. Appena la userò un po vi darò le mie impressioni e foto ,grazie a tutti voi ,siete stati anche voi tempestivi ad aiutarmi sui miei dubbi.A proposito ho preso una m,e sono alto 168,dal vostro punto di vista va bene o era meglio una l

Decathlon che vai.. assistenza che trovi :duello:

In passato ho avuto un RR e l'assistenza l'ho avuto da un altro shop, ma non da quello in cui l'avevo acquistata :il-saggi:
 

fab71

Biker popularis
31/1/09
51
1
0
trieste
Visita sito
come 1000 euro??? ma se viene in offerta sui 750???

L'ha presa un mio amico l'altro giorno.
Perfetta, dotata di un bel borsello marchiato RR, con dentro istruzioni uso e manutenzione per forcella, ammo, cambio anteriore e posteriore.
Inoltre viene descritta proprio la taratura degli ammo, in base all'utilizzo della bike.
Se non te lo hanno dato, vai a pretenderlo, alla decathlon fanno le cose fatte bene!

Per il posteriore ti posso dire che per un utilizzo Xc, se non sbaglio ti dicono che deve avere un'escursione fra scarica e con te sopra di circa 8mm/1cm...per la misurazione hai un o-ring in gomma sull'ammo, così puoi fare pure da solo senza aiuto.
Per gonfiarlo (quello del mio amico è completamente scarico), necessiti di una pompetta ad alta pressione apposita, che al decathlon costa sui 32€.

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo