rockrider 9.1, forcella con che escursione?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gaio87

Biker popularis
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la prima mountain bike e ho adocchiato la rockrider 9.1. Girando per internet ho visto che la forcella che monta di serie, la tora 302 è abbastanza base e volevo subito cambiarla. Ero quasi convinto per la recon race ma ho visto che questa ha escursione 80mm mentre la 302 aveva ben 120mm. Altrimenti ci sarebbe la recon sl che però ha sempre un'escursione inferiore. Non so come muovermi, se avete altri modelli da indicarmi nella stesa fascia di prezzo dite pure.

A voi l'ardua sentenza!!!!

La cosa mi stravolge la bici? Quali sono pro e contro?

Grazie!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me la tora ad aria montata sulle nuove 9.1 non è affatto male.

Senza offesa ma su che basi dici che funziona male?
Dalla domanda che poni mi sembra che tu non abbia idee molto chiare

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Se devi spendere 300€ subito per cambiarla tantovale che prendi la 9.2

Secondo me ti conviene usarla un pò e vedere come va, eventualmente sostituirla poi
quoto fuocoz... se appena presa devi affrontare una spesa cosi "importante" tanto vale fare un pensierino alla 9.2... senza prender subito la 9.1 per poi "pentirtene"... segui i consigli di chi magari ce lha già quella biga... anche perchè se sei un principiante non credo ti cimenterai subito in single track da paura e il mezzo che compri per iniziare è piu che sufficente... al massimo puoi sempre effettuare l'upgrade in futuro qundo la forca di serie non ti dara più la sicurezza e l'affidabilità che cerchi...

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Che poi io avevo la tora a molla e non era una cattiva forcella, ho avuto l'unico problema che essendo tarata non per il mio peso non la sfruttavo appieno

ancora d'accordo fuocoz......grande!La tora è una signora forcella...ho avuto la 302 del 2007 cambiata dopo due anni di torture solo perchè non era tarata per il mio peso e il mio stile di guida (preferisco forcelle un pelo più morbide),ma non mi ha mai abbandonato in nessunissima occasione,è robustissima,facilissima da revisionare e le vorrò sempre bene in quanto è stata la mia "forcella scuola"!sciaooooooooooo!

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
La Recon può essere ad aria o a molla, mentre la Tora di serie sulla 9.1 non so, io ero rimasto alla molla.

la tora che monta la nuova 9.1 è ad aria...svitando il pomello di regolazione in alto a sinistra di precarico, c'è la valvola dell'aria...ne ho gonfiata personalmente una di tora ad una 9.1 nuova...quindi confermo che è ad aria :)
ma non so di più...

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Se la Tora sulla 9.1 è ad aria conviene tenerla, altrimenti la Recon è un ottima soluzione, esiste anche da 120mm.

esiste anche da 130mm
ed anche per perno passante da 20mm ...a dirla tutta :)

http://www.sram.com/taxonomy/term/104/brand/rockshox/src/cat

questa felt monta una recon u-turn da 130mm per perni passanti da 20mm:

http://www.evanscycles.com/products/felt/trail-shot-2010-mountain-bike-ec021684

la tora della 9.1 dovrebbe essere una 302

e se ne è parlato anche qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=147031

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo