Rockrider 8.2 scelta taglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dastardley

Biker novus
19/9/12
15
0
0
L'Aquila
Visita sito
Prima di tutto, salve a tutti e complimenti per lo splendido forum.
Dovrei comprarmi la prima vera MTB, e dopo lunghe ricerche ed il vostro preziosissimo aiuto (in vecchi post) mi sono orientato su una rockrider 8.1/8.2.

Ho visto che l'argomento taglia è stato più volte affrontato...ma mi rimane cmq il dubbio.

Altezza: 187
Cavallo: 88 (misurato senza scarpe)

Ho trovato sia una 8.1 L che una 8.2 XL sul mecatino con una differenza di prezzo sui 130 euro. Io sarei più orientato sulla 8.2 anche perchè rientra nel mio budget prefissato, ma non vorrei che sia troppo grande.

Secondo deathlon (e considerando solo l'altezza) dovrei optare per una XL...ma utilizzando la lunghezza del cavallo e la forumula che ho trovato in giro: 88*0.56/2,5=19.712"

Non trovo la scheda ufficiale della 8.2 sul sito decathlon ma dovrebbe essere L: 19" e XL: 21"

Che ne dite?

Sono andato anche a dechatlon, ma la commessa era inesperta (incompetente) e sono riuscito a "provare" (sedermi sopra) soltanto ad una 5.3 XL, e non potendola confrontare con la L non saprei dire bene come mi "calzasse"...plz, help!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ottimo!!
credevo fosse un po' grande e di conseguenza meno mangevole...ma 1 cm nn puó cambiare poi molto

P.s. auguri per il 100esimo msg sul forum ;)

Azz... è vero! 100 post!

se sei 187 e proporzionato grande non è, forse un po stretta, ma in Deca misure superiori non esistono

Mah... non conosco le cifre del telaio della RR, ma io, con le stesse misure, mi trovo bene con la 21", ho un discreto fuorisella, ma la posizione, quindi il resto delle proporzioni mi sembrano perfette... poi, chiaro che è molto soggettivo!
 

dastardley

Biker novus
19/9/12
15
0
0
L'Aquila
Visita sito
se sei 187 e proporzionato grande non è, forse un po stretta, ma in Deca misure superiori non esistono

non ho ben capito che intendi...mi è venuto il dubbio perchè credo che 88 di cavallo sia un po' poco per uno alto 187.

Di certo non volgio qualcosa più grande della XL (21"), al massimo + piccola.
Dato che la spesa è importante non vorrei sbagliare la taglia...

Se puó essere utile peso 70 kg (abbastanza magro)...

Della bici che mi dite, da quanto ho capito è ottima per cominciare...anno 2006/07, mi date qualche indicazione su cosa e come controllare...

Grassie!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
non ho ben capito che intendi...mi è venuto il dubbio perchè credo che 88 di cavallo sia un po' poco per uno alto 187.

Di certo non volgio qualcosa più grande della XL (21"), al massimo + piccola.
Dato che la spesa è importante non vorrei sbagliare la taglia...

Se puó essere utile peso 70 kg (abbastanza magro)...

Della bici che mi dite, da quanto ho capito è ottima per cominciare...anno 2006/07, mi date qualche indicazione su cosa e come controllare...

Grassie!


Non hai la possibilità di andare in un Deca e provare una 8.1?
Almeno sei sicuro di non sbagliare.
A leggere le tue misure, a me, sembreresti una XL (Io sono 1.81 X 82 di cavallo, ma ho preso una L, anche se non RR).
 

dastardley

Biker novus
19/9/12
15
0
0
L'Aquila
Visita sito
Non hai la possibilità di andare in un Deca e provare una 8.1?
Almeno sei sicuro di non sbagliare.
A leggere le tue misure, a me, sembreresti una XL (Io sono 1.81 X 82 di cavallo, ma ho preso una L, anche se non RR).

Ci sono andato al deca, ma non avevano nessuna 8.x...la commessa era un incompetente, e sono riuscito a "provare" una 5.x o 6.x (non ricordo) XL. Ma praticamente ci sono solo salito, neanche mezza pedalata...e nn ho neanche il raffronto con una L.

Mi sa che domani mi faccio questa oretta di macchina e vado a provare la 8.2 XL che ho puntato sul mercatino.

Consigli su qualche verifica da fare?
 

dastardley

Biker novus
19/9/12
15
0
0
L'Aquila
Visita sito
...alla fine l'ho presa :)

La bicicletta mi piace moltissimo e il confronto con il mio vecchio cancello è insostenibile...devo ancora prenderci le misure, ormai mi ero abituato ad una bici un po' più piccola, ma credo che una volta impostata la giusta posizione di guida (e mi sto facendo una cultura a riguardo), e macinati un po' di km sarà tutta un altra cosa.

Adesso sto studiando :) ...e ancora ci capisco troppo poco!

Sto cercando soprattutto di approfondire due campi: manutenzione e regolazioni.

Per quanto riguarda regolazione della forcella (dovrebbe essere una reba race) ho trovato alla fine questo post: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=19885[/URL]
molto utile, ma si fa spesso riferimento al manuale che non ho!
sul sito ufficiale: [url]http://www.sram.com/service/rockshox/7,103,434[/URL] non capisco quale sia la mia forcella e quali il manuale corretto!?!?

Il mio meccanico di fiducia per la revisione della forcella rispedisce alla casa madre, sto cercando di capire se sia fattibile farmela in casa, ma ancora non trovo un video/topic che illustri i vari passaggi. Ho trovato solo post NON per dual air (la race lo è,giusto?) e sul canale youtube sram non so dove guardare.

plz help :specc:
 

dastardley

Biker novus
19/9/12
15
0
0
L'Aquila
Visita sito
scusa...ma è da revisionare subito?...:nunsacci:
nooo...hai ragione :pirletto:
...ma sai com'è, giocattolo nuovo, tanta voglia di capire il più possibile per poterlo sfruttare al meglio e riportarlo ad una condizione di nuovo, o quanto mai più vicino a quello stato.

leggendo sempre nei vari topic ed in questo pozzo di informazioni che è mtb-forum, vedo che più o meno la forcella è l'elemento più costoso e delicato. Necessità di manutenzione ordinaria (6 mesi) e straordinaria (12 mesi)...

Ringrazio tanto Angvale (ex proprietario), per la disponibilità e gentilezza! L'ho riempito di domande (da bravo principiante) e pazientemente mi ha illuminato :)

Praticamente la forcella dovrebbe essere ok per un annetto, è stata revisionata poco prima della scadenza della garanzia, ma poi la bicicletta è rimasta ferma per 2/3 anni...così credo di aver capito. Quindi se la manutenzione si fa ad ore di utilizzo non ci dovrebbero essere problemi.

Rimane il fatto che volevo stamparmi il manuale utente e quello di servizio della forka, così da poterla regolare a dovere, e quando sarà, con il vostro aiuto, revisionarla.

Faccio una foto decente e la posto!

grazie...grazie!

p.s. oggi la porto al mio meccanico di fiducia, e vi faccio sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo