Rockrider 8.1 o Cube Acid Disc

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono appena stato al Decathlon della mia zona per vedere la RR8.1
Ero un po' diffidente sulla qualità del mezzo e ho voluto vederla da vicino e spulciare bene le caratteristiche tecniche, cosa che sul sito è impossibile.
Beh, non ne sono rimasto soddisfatto.
Molti del forum hanno detto che la Deca è una buona bici con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori... Sarà...
Ma io ho "testato" il gruppo e il movimento centrale con pedalate "a vuoto" (bici su piedistallo) e non mi sembrava molto preciso... il cambio di rapporto lo fa velocemente e preciso, quello si, ma il movimento centrale mi sembrava un po'... come dire "ruvido", non era bello fluido e liscio. Sentivo come degli attriti interni che lo facevano "tremolare"... no so se rendo l'idea.

Ora, a questo punto, avendo io un budget di quell'entità ossia 750€ stavo valutando anche la Cube Acid Disc che vedete sul sito del Gamba a questo indirizzo http://www.gambacicli.it/cube.htm ed è la terza dall'alto.

Tuttosommato sono simili.
I freni a disco sono gli stessi.
A favore della RR c'è una TORA302 (Cube monta Dart3 che però ha anche il comando remoto).
A favore della Acid c'è un gruppo in parte XT-LX di alcuni componenti e per tutto il resto Deore (la RR monta solo il deragliatore LX, cassetta 9 rapporti 11-32 della Sram 5, guarnitura Truvativ 22-32-44, tutto il resto Deore).
E il telaio della Cube è un Alu7005, che secondo me è migliore del 6061 della RR.

Sincerametne io sarei più per la Cube.
Voi che dite?
Bikers di tutto il mondo, partecipate numerosi.
Stasera mi ricollego e voglio vedere almeno 50 risposte!!!!

Buon pome a tutti, vado a fare un giro con la graziella per i boschi!!

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

allora per punti...
l'alluminio 7005 non è migliore del 6061 come il 6061 non lo è rispetto al 7005.
la tora è ad un livello superiore come forcella nella scala rs.
le bici in esposizione non sono preparate.
il movimento è quello standard della truvativ simile a quello lx montato dalla acid solamete che il secondo ha il sistema octalink e il primo il perno quadro.
se ascolti me prendi la 8.1 2006 e tagli la testa al toro.
infatti le nuove axel montate non sono più le inaffidabili ad aria ma a molla.
ciao

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
mio cugino voleva una MTB per iniziare e aveva lo stesso Budget, ha preso la Deca e fortunatamente per lui c'erano ancora 2 bici mod. 2005 (ma forse 2006 non ne sono sicuro) che vendevano a 599€.
Mi pare una bici molto onesta (con lo sconto poi era imbattibile) e soprattutto non ha mai dato problemi di nessun tipo, ti confermo che prima di venderle le controllano completamente, all'inizio ero scettico sul servizio deca ma mi sono dovuto ricredere, sono bravi e seri, magari un po' lenti ma è sicuramente il male minore.
Un mese fa al deca a Bo ne avevano ancora 2 disponibili ma non conosco le taglie, se può interessare...

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Cerca un rivenditore Merida, c'è un modello in serie limitata che rispetto alla Deca 8.1 2006 ha la forcella che è una suntour 80mm ma all'apparenza (aveva entrambe le forcelle in negozio) sembra più massiccia della manitou e con steli più doppi. Per il resto freni idraulici magura con disco anteriore da 180mm, cambio posteriore xt 2007, mozzi shimano 475, guarnitura shimano 442. Le altre caratteristiche sono più o meno equivalenti alla 8.1 2006. Stesso prezzo, di fatto. Il telaio come si fa a valutare? Mi sebra tutt'altro che malvagio quello Merida, bellissimi i forcellini posteriori. Forse il cavetto del freno che passa sotto al tubo orizzontale potrebbe dar fastidio quando si cammina a piedi con la bici in mano o sulla spalla.
Non conosco l'assistenza post-vendita e la svalutazione dell'usato rispetto a Decathlon.
Ti ho dato un'idea, potrebbe essere una valida alternativa!

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

che freni magura?
la forcella è un'altra cosa di gamma ancora più bassa rispetto alla manitou.
ciao

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
I Julie.
Si la forcella è di gamma bassa, con 80mm di corsa ma con regolazione del precarico e bloccaggio sugli steli, ma il diametro di questi è maggiore rispetto alla Manitou, anche se non significa niente è un dato che spesso viene messo nella descrizione di una forcella. Si potrebbe successivamente upgradare, mi sembra l'unica cosa un pò sottotono con il resto, oppure per chi fa anche asfalto...

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

la 8.1 monta gli hayes nine, i concorrenti dei julie per hayes sono i sole..
piuttosto che merida penserei a qualcosa di crucco tipo poison o canyon...
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo