rockrider 6.3 vs rockrider 9.1 vs rockrider 5xc disk?

Grativs

Biker novus
19/7/09
34
0
0
ROMA
Visita sito
ciao esperti di Montain Bike.. sono nuovo di quì..
complimenti per il forum è davvero bello..

La mia domanda è questa quì:

Quali bici mi consigliate trà: rockrider 6.3, rockrider 9.1 e rockrider 5xc disk?

Certo la rockrider 9.1 costa di più.. xo pesa anke molto..
poi sempre sulla 9.1 ho notato che nella canna ci sono 2 fili del freno che non mi convincono tanto perchè scusate.. se i freni sono idraulici che bisogno c'è di avere dei fili così esterni?

Scusate per l'ignoranza ma si può dire che è da poco che mi è venuta la febbre da Montain Bike.

Vorrei un consiglio da voi esperti e vorrei sapere anche se la biammortizzata è inutile per andare in campagna, su asfalto e sull'argine del fiume?
Io più o meno faccio 10km ogni 2-3 giorni.

Grazie in anticipo!

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Beh innanzitutto la scelta andrebbe fatta tra front e full: nel tuo caso direi front e se il budget lo consente prenderei una 8.1. Per quanto riguarda la 9.1 ho dei dubbi che sia più pesante della 6.3 e non capisco il discorso dei freni: fili esterni????
Un impianto idraulico ha una tubazione che somiglia molto alla classica guaina cambio/freno meccanico, all'interno della quale passa l'olio. E' chiaro che la tubazione va sempre dalla pinza del freno alla leva.

Grativs

Biker novus
19/7/09
34
0
0
ROMA
Visita sito
Beh innanzitutto la scelta andrebbe fatta tra front e full: nel tuo caso direi front e se il budget lo consente prenderei una 8.1. Per quanto riguarda la 9.1 ho dei dubbi che sia più pesante della 6.3 e non capisco il discorso dei freni: fili esterni????
Un impianto idraulico ha una tubazione che somiglia molto alla classica guaina cambio/freno meccanico, all'interno della quale passa l'olio. E' chiaro che la tubazione va sempre dalla pinza del freno alla leva.

praticamente nella canna della bici ci sono 2 fili tirati come in questa bici:

http://i42.tinypic.com/ac5onn.jpg

mentre in altre biciclette come la 6.3 sono interni..

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Per alcuni sali-scendi la 5XC va più che bene....ci si fa molto di più, magari una full puoi valutarla successivamente!

I fili che dici credo che siano quelli del cambio posteriore e deragliatore, perchè il freno essendo idraulico ha un tubo che parte dalla leva e va alla pinza e si vede dalle foto.

Grativs

Biker novus
19/7/09
34
0
0
ROMA
Visita sito
Per alcuni sali-scendi la 5XC va più che bene....ci si fa molto di più, magari una full puoi valutarla successivamente!

I fili che dici credo che siano quelli del cambio posteriore e deragliatore, perchè il freno essendo idraulico ha un tubo che parte dalla leva e va alla pinza e si vede dalle foto.
è vero.. ho osservato meglio ed è proprio così..
ma perchè alcune bici li hanno interni?
non è "più sicura"?

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
è vero.. ho osservato meglio ed è proprio così..
ma perchè alcune bici li hanno interni?
non è "più sicura"?

Ma per "interni" intendi dentro una guaina? :nunsacci:

Se intendi quello, le moderne MTB hanno dei tratti "esterni" (scoperti) perchè questo aumenta la scorrevolezza del cavo, alleggerisce se pur di poco la bici e facilita anche la manutenzione.

Se intendi "interni" per il passaggio all'interno del telaio, sono solo soluzioni diverse per il passaggio cavi: personalmente i cavi che passano interni al telaio non mi piacciono (sono anche scomodi per la manutenzione).

In ogni caso non farti falsi problemi riguardo la "sicurezza": "interni" o "esterni" che siano non ci sono problemi di nessuna rilevanza.

Grativs

Biker novus
19/7/09
34
0
0
ROMA
Visita sito
Ma per "interni" intendi dentro una guaina? :nunsacci:

Se intendi quello, le moderne MTB hanno dei tratti "esterni" (scoperti) perchè questo aumenta la scorrevolezza del cavo, alleggerisce se pur di poco la bici e facilita anche la manutenzione.

Se intendi "interni" per il passaggio all'interno del telaio, sono solo soluzioni diverse per il passaggio cavi: personalmente i cavi che passano interni al telaio non mi piacciono (sono anche scomodi per la manutenzione).

In ogni caso non farti falsi problemi riguardo la "sicurezza": "interni" o "esterni" che siano non ci sono problemi di nessuna rilevanza.
mi riferivo interni al telaio.. però se nn fa nessuna difefrenza allora va bn..
adesso la scelta stà solo trà la 5xc e la 8.1 ... xo quest'ultima costa troppo..

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Come ti hanno detto la diferenza del cavo senza guaina sta in un minore attrito del filo e qualche grammo in meno...
La soluzione dentro il telaio non mi piace, trovo più comodo il passaggio esterno esterno

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
e cosa cambia trà la 5 e la 8.1?
La prima cosa che mi viene in mente è che la forcella della 8.1 è una tora che è di un altro livello rispetto alla suntour della 5xc, poi la trasmissione se non sbaglio è una X7 per la 8.1 contro una X5 per la 5xc...poi ci sono sicuramente altri dettagli che non saprei valutare, ma qualcun'altro vedrai ti dirà....

Comunque la 5XC rimane un mezzo valido....poi se hai soldi da spendere allora 8.1

Grativs

Biker novus
19/7/09
34
0
0
ROMA
Visita sito
ragazzi.. di pneupatici quali sono migliori trà a 5xc e la 8.1?...
Perchè negli sterrati, con la mia attuale bici da passeggio buco molte volte...
La montain bike mi cambierà le cose?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo