rockrider 6.3 o Olympia DRH ?

svip

Biker popularis
Ciao a tutti, vorrei famri una full ma non vorrei spenderci troppo considerando anche che non sono un professionista.
L'ideale per me sarebbe fare qualcosa da poter upgradare nel tempo in modo da diluire la spesa negli anni.

Sono indeciso tra una rockrider 6.3 da 499 euro (in questo periodo la vendono a meno)
o un Olympia DRH composta da

telaio Olympia DRH biammortizzato con tubazioni alloy triple butted Hydroforming technology hdf escursione 100-120 mm

I pachetti partonono da 677 euro e arrivano a oltre 1600 euro tutti con lo stesso identico telaio

Il pacchetto più scarso parte da 677 euro e comprende
forcella gila prorlb o suntour xcm mlo
ammortizzatore dynamic mm20 ar

gruppo shimano acera/alivio 24 velocità
freni miranda elegance o promax tx122

partendo da 744 euro invece avrei una tora 302 e un gruppo shimano alivio/deore con freni shimano alivio m412

salendo col prezzo la qualità dei componenti ovviamente sale ma il telaio rimane lo stesso

Il telaio dovrebbe costare sui 400 euro il che mi lascia pensare che forse è migliore dei quello della rockrider 6.3 e più adatto ad upgrade successivi però avrei un cambio a 24 velocità anzichè 27 e freni NON adisco almenochè non spendo qualcosina di più

ti avevo promesso una risposta sulla 6.3 e ora dopo l' uscita di domenica ti posso dire che tutto quello che ti avevo accennato è stato confermato:
bici discreta per cominciare pero' sappi che in salita farai molta fatica la bici sculetta e ti porti dietro 15 kg , la forcella non è un granchè, per il resto il cambio in generale mi è sembrato a posto e mi hanno sorpreso anche i freni che hanno tenuto abbastanza bene nonostante tutto.
Certo la 9.1 sarebbe un' altra storia da tutti i punti di vista ma costa il doppio quindi se il tuo è un priscio pewr cominciare e non hai grosse pretese puo andare bene ma il mio consiglio rimane sempre lo stesso con quei soldi vai di front e da deca c' è la 5 xc alllo stesso prezzo della 6.3 ma è montata molto meglio.

svip

Biker popularis

ti ringrazio, aspettavo con ansia il tuo report.
Come ti è sembrato il telaio? uno schifo o accettabile?
pensi che la 6.3 sostituendo in futuro la forcella sia una bici decente? o il telaio è talmente scadente ce non vale la pena?
sai dirmi qualcosa sull'olympia in questione?

allora per qello che riguarda la forca io non sono un grande esperto ma dopo un paio di giri fatti sulla 6.3 posso dirti che rispetto alla mia tora non ce paragone, la tora passava uvunque la forca della 6.3 no.
il telaio non mi è sembrato cattivo anche se imparagonabile a quello della serie 9......
esteticvamente la bici è molto bella quindi se poi hai qualche soldino da spendere puo' essere che diventi un mezzo interessante, dell' olimpia non ho nessuna info perchè a parte su internet non ne ho mai visto ne provata una.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Se conti di fare degli upgrade ti conviene prendere l'olympia, che è un telaio più adatto, oltrechè stracollaudato. Diversi forumendoli ci hanno fatto anni di attività molto impegnativa, chiaramente con componenti adeguati. Il peso ovviamente non sarà tanto diverso da quello della 6.3.

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Quindi mi pare di capire che tutto sommato non essendo un professionista una 6.3 eventualmente con una bella forcella potrebbe comunque essere una bici decente.

Mmm... secondo me no, se metti in conto eventuali upgrade quoto in pieno monorotula: vai di Olympia! Se puoi permetterti di partire già dalla versione con la Tora meglio ancora, ma sicuramente è un buon telaio da cui partire!

svip

Biker popularis
Grazie a tutti per i vostri consigli, la rockrider 6.3 dovrebbe essere addirittura in offerta quindi penso proprio che alla fine per ri-cominciare prenderò quella poi al limite cambierò forcella o se proprio dovessi appassionarmi e non trovarmi bene col mezzo la rivenderò e ne comprerò un altra.

ctrlf9

Biker novus
7/9/09
7
0
0
42
Venezia
Visita sito
mi trovo nella tua stessa situazione, mi piace girare in mtb per il momento gite tranquille, ho sempre usato mtb da supermercato (tanto per capire il mio grado) purtroppo ogni 2 anni dovevo buttarle via perchè cominciavano a dare problemi (non era una sorpresa)
quindi mi son deciso di prendere una mtb un pò più seria, e ho scelto la 6.3, per il momento ho fatto poca strada ma per come la uso io al momento mi trovo molto bene (calcola però come ero abituato)
ho scelto una full perchè mi piace il fatto che sia bella morbida ho anche aggiunto un copri sella in gel sempre della deca
io l'ho pagata 449

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo