Rockrider 540 vs Cube aim

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Le ho avute entrambe e siamo li li, la cube all'epoca mi costo di più di quanto costava la 540 però attualmente se non sbaglio la 540 ha una doppia davanti mentre la cube una tripla e per questo sceglierei la 540. Vero in parte è il discorso della rivendita, ma mi è capitato di rivendere anche una 540 full(che per la cronaca era un cancello bello resistente).
Tecnicamente siamo li li secondo me, ma pareri più esperti magari ti daranno chiarezza
 

destiny82

Biker novus
7/2/20
19
2
0
42
Noto
Visita sito
Bike
Rockrider
Grazie, pensavo che la cube era di molto inferiore come componistica della rr540, di prezzo costa 30 euro in meno.Io devo fare soprattutto asfalto e un po' di sterrato, non ho grandi pretese
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Allora come si consiglia spesso ad altri puoi orientarti verso le gravel: la triban della decathlon andrebbe bene bene se non hai grosse velleità, con una mountain-bike su asfalto fai più fatica.
Inoltre con la triban risparmi pure parecchio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, pensavo che la cube era di molto inferiore come componistica della rr540. Io devo fare soprattutto asfalto e un po' di sterrato, non ho grandi pretese
Se devi fare asfalto e poco altro vanno bene tutte, anzi, non andrebbe bene nessuna MTB vista la scarsa scorrevolezza su strada delle MTB, ma comunque una vale l'altra.
Se vuoi comunque prendere la MTB meno peggio, sicuramente preferibile la 540.
Ha un 2x9, preferibile al 3x8 dell'altra. Ha sempre avuto una XCR come forcella, ora dovrebbe averne una equivalente ma marchiata B'Twin, che è comunque migliore della XCE della Cube. E anche il peso, favorito dalle ruote da 27.5", è più basso nella 540.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie dei consigli ☺ triban meglio di no, di sterrato voglio fare anche se non molto

La Triban 100 è una specie di Gravel e lo sterrato ce lo fai, cosi come le altre Gravel che potresti considerare, oppure roba trekking.
La MTB è il mezzo peggiore in assoluto per andare sull'asfalto.

Detto questo, su mezzi come quelli entry level la rivendibilità ha poco senso, quando le andrai a vendere ci prenderai poco o niente con entrambe oppure con uno scarto minimo, oltretutto le Deca di questo livello le rivendi abbastanza bene...

In parole povere su questi livelli Deca è impossibile da battere, ammesso tu non voglia l'adesivo importante e la MTB peggio...
Vedi tu

sid
 

destiny82

Biker novus
7/2/20
19
2
0
42
Noto
Visita sito
Bike
Rockrider
La Triban 100 è una specie di Gravel e lo sterrato ce lo fai, cosi come le altre Gravel che potresti considerare, oppure roba trekking.
La MTB è il mezzo peggiore in assoluto per andare sull'asfalto.

Detto questo, su mezzi come quelli entry level la rivendibilità ha poco senso, quando le andrai a vendere ci prenderai poco o niente con entrambe oppure con uno scarto minimo, oltretutto le Deca di questo livello le rivendi abbastanza bene...

In parole povere su questi livelli Deca è impossibile da battere, ammesso tu non voglia l'adesivo importante e la MTB peggio...
Vedi tu

sid
La differenza e' che la cube aim la compro nel negozio di fiducia nella mia citta', la rr540 devo farmi 50kil per andarla a comprare. Se non c'e' una grande differenza di qualita' opto per la cube
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La differenza e' che la cube aim la compro nel negozio di fiducia nella mia citta', la rr540 devo farmi 50kil per andarla a comprare. Se non c'e' una grande differenza di qualita' opto per la cube
La differenza c'è e non è poca ma vale quanto ho scritto prima. Dipende dall'uso. Se vai solo su ciclabili o quasi non vedrai differenza apprezzabile, altrimenti tutto torna utile.
C'è anche una differenza di soldi. La 540 costa 460€ e quindi sarebbe più logico cercare di prendere una delle AIM di pari prezzo della 540 o quasi, e quindi una di quelle superiori. Già la Race è meno scarsa della base.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La differenza e' che la cube aim la compro nel negozio di fiducia nella mia citta', la rr540 devo farmi 50kil per andarla a comprare. Se non c'e' una grande differenza di qualita' opto per la cube

beh messa così sicuramente il negozio vicino...ma scegli bene il modello...considerando la destinazione...se devi fare asfalto come detto la MTB vanno bene anche basiche...(bene x modo di dire)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

destiny82

Biker novus
7/2/20
19
2
0
42
Noto
Visita sito
Bike
Rockrider
La differenza c'è e non è poca ma vale quanto ho scritto prima. Dipende dall'uso. Se vai solo su ciclabili o quasi non vedrai differenza apprezzabile, altrimenti tutto torna utile.
C'è anche una differenza di soldi. La 540 costa 460€ e quindi sarebbe più logico cercare di prendere una delle AIM di pari prezzo della 540 o quasi, e quindi una di quelle superiori. Già la Race è meno scarsa della base.
La cube aim race costa 530 euro. Ma se volessi comprarmi la rr540 online dal sito di deca, a casa mi arriva smontata? Perche' io non saprei dove mettere le mani
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Linkami una mtb che dici tu

non hai capito,
io non dico nessuna MTB, parlo per concetti...
per usare una MTB in strada non serve un modello più costoso...non ne potrai valutare i vantaggi i quanto una MTB dopo la Graziella è forse il mezzo meno adatto che ci sia per andare su strada.
Al contrario se si fa MTB, allora dobbiamo pensare a prendere una MTB con determinati standard...ad esempio si può tranquillamente iniziare con una 540...ma dopo un annetto se ti piace diventa subito stretta

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono 1.83, come taglia quale prendo L o XL , vado sulla rr540

sei completamente nel mezzo
io sono 184 e a suo tempo cambiai 2 RR (8.2 e 8XC) feci tutte le porve possibili con il tipo che ci capiva abbastanza e poi presi la XL in entrambi i casi, fai le prove anche tu sperando di avere qualcuno che ci capisca, cmunque alla fine dove caschi caschi bene, forse direi più L ma non è detto.

Per il resto concordo con @maurosalva qui sopra...fatti fare i prezzi finali dagli altri e poi decidi
 

destiny82

Biker novus
7/2/20
19
2
0
42
Noto
Visita sito
Bike
Rockrider
Teoricamente saresti da L, ma per poco.
Ma perché non chiedere i prezzi scontati delle Cube (o altro in negozio), visto che se l'uso è molto leggero non cambia poi molto.
Certo, la AIM base la eviterei comunque... oltre 400€ e manco i freni idraulici...
Il negozio della mia citta' mi ha detto che me la faceva spedire la cube aim a prezzo di listino 429... Ci sarebbe questa https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-pro-blacknorange-2020/ e' sempre inferiore alla rr540?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo