Rockrider 540 2017 vs 560 2016

Beppe.1

Biker novus
30/1/18
3
0
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao a tutti e tutte!
Sono un neofita del mondo MTB e vorrei acquistarne una. È da qualche settimana che vi leggo e, da totale ignorante della materia, avrei bisogno di qualche consiglio. Mi è sembrato di capire che per il rapporto qualità/prezzo bisogna andare sulle rockrider. Sto cercando nell'usato, e sto trattando una 540 di quelle ancora in listino (ad oggi nuova costa 460 euro) e una 560 del 2016, (il costo si aggirava sui 600 euro). La prima la pagherei sui 250, la seconda 100 euro in più.
Cosa mi consigliate? Ecco le caratteristiche:

540:

Telaio, manubrio,attacco.
13.95kg la M senza pedali
Telaio : 100.0% Alluminio 6061. ROCKRIDER CGF Evo (Comfort Geometry Frame) in alluminio 6061 per ruote da 27.5 pollici.
Seduta 5 volte più flessibile dei telai classici grazie al reggisella sottile di 27,2mm.
Movimento centrale basso: la MTB rimane stabile in curva ed è più facile appoggiare il piede per terra.
Angolo sterzo aperto a 69,5°: MTB stabile durante l'uso.
Appoggio posteriore corto: MTB facile da girare.
Sospensione anteriore
Forcella SUNTOUR XCT 100, con 100mm di escursione, regolazione + / - della durezza della forcella.
Blocco della forcella per evitare il pompaggio sulle parti scorrevoli.
Trasmissione
Pedaliera tripla corona, 22 / 32 / 44 denti.
Cambio posteriore 9 velocità SHIMANO ALTUS.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS25.
Comandi cambio SHIMANO ALTUS M370, con indicatori di velocità.
Cassetta SHIMANO HG 200, 9 pignoni, da 11 a 34 denti.
Freni
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico HAYES RADAR, con dischi di 160 mm.
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico BTWIN by TEKTRO, con dischi di 160 mm. (scelta all'acquisto, se la differenza è fondamentale chiedo all'attuale proprietario cosa aveva scelto)
Manubrio B'TWIN SPORT "oversize" in alluminio, 660 mm (taglia S e M) e 680 mm (taglia L e XL).
Attacco manubrio esclusivo B'TWIN in alluminio, 70mm (S), 80 mm (M e L) e 90 mm (XL).
Rialzabile fino a 3cm più in alto grazie alle 5 posizioni di regolazione (+ 0mm, + 7,5mm, + 15mm, +22,5mm e +30mm).
Ruote AERO TRAIL Evo in alluminio doppia parete: leggere, rigide e resistenti.
Diametro 27,5 pollici: il miglior compromesso tra comfort e performance
Ottimizzate con 28 raggi per renderle più leggere, pur garantendo rigidità e solidità.
Copertoni
Copertoni esclusivi B'TWIN ALL TERRAIN LIGHT 27,5" x 2,0 con tassellatura dedicata esclusivamente alla MTB, per qualunque percorso.
Fianchi dei copertoni alleggeriti, per diminuire l'effetto di massa in rotazione.
Tabella per l'indicazione della pressione in funzione del peso dell'utilizzatore (indicata sul fianco del copertone).
Sella / Reggisella
Sella esclusiva B'TWIN ERGOFIT Evo che offre un comfort eccezionale grazie alla maggiore larghezza, al profilo "ad amaca" e alla buona ripartizione dei punti di pressione, qualunque sia la larghezza del bacino dell'utilizzatore.
Reggisella B'TWIN SPORT in alluminio per più leggerezza.
Diametro 27,2mm, per offrire una flessibilità naturale della seduta 5 volte superiore rispetto ad una soluzione classica.
Lunghezza di 400mm, per offrire un'ampia gamma di regolazione.
Pedali
Bici venduta con pedali B'TWIN FLAT EVO in resina: solidi e leggeri.
Superficie d'appoggio larga per un appoggio migliore quando si pedala e quando si guida la MTB.
Rilievi più aggressivi, per una maggiore aderenza del piede con il pedale.
Peso
13,50 kg la taglia S senza pedali.
13,95kg la taglia M senza pedali.
14,05 kg la taglia L senza pedali.
14,20 kg la taglia XL senza pedali.

560:

Telaio in alluminio 6061 T4 e T6.
Geometria racing, sloping: reattivo, leggero e manovrabile.
Tubo diagonale sovradimensionato per maggiore rigidità e resistenza.
Tubo dello sterzo "tapered" conico.
Triangolo anteriore con tubi a spessore variabile per ottimizzare il peso.
1,8kg la taglia M.
Forcella Suntour XCR 27.5 con cartuccia idraulica: solida e leggera. Regolazione del precarico e con blocco, per evitare di perdere energia sulle parti scorrevoli.
100mm di oscillazione.
Guaine in magnesio.
Perno in acciaio 1"1/8.
Trasmissione
Pedaliera Sram S6000 in alluminio, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9: ottima ergonomia e grande precisione nel cambio delle 27 velocità.
Cassetta SRAM ESP 5.0 11x34.
Freni a disco idraulici TEKTRO AURIGA COMP 160mm: Manutenzione semplice e regolazione facile. Questi freni offrono una grande potenza e una progressività impressionante nei passaggi tecnici.
Manubrio BTWIN SPORT OVERSIZE, 660mm di larghezza per la taglia M e 680mm per le taglie L e XL: rialzato e largo per mantenere il controllo.
Attacco manubrio BTWIN SPORT 80mm (M, L e XL).
Serie sterzo semi-integrata Aheadset by VP.
Sella BTWIN Sport, sportiva, leggera e confortevole.
Cannotto sella BTWIN SPORT con diametro di 29,8mm e lunghezza 350mm.
Ruote AERO Trail in alluminio doppia parete con 32 raggi.
Mozzi con cuscinetti a sfera, compatibili solo con freni a disco.
Raggi Mach1 inox 2 mm.
Copertone anteriore e posteriore KENDA FIFTY 27,5 x 2,1 per terreno scorrevole e asciuto, tallone rigido.
Pedali
Pedali piatti in composito per guadagnare peso, larghi per un appoggio migliore e con una buona aderenza.
Peso
13,8kg la taglia M senza pedali

Il mio portafoglio mi dice di andare sulla 540, quei 100 euro in più, per me, studente che lavora solo saltuariamente, fanno. Ho solo bisogno di capire se prendendo quella sto facendo una cavolata gigantesca, oppure se il rapporto qualità prezzo è equivalente.
Punti importanti per me sono la comodità (ho qualche problema di schiena, sono 1,74 cm e la 540 è una L, mentre la 560 è una M), la durata delle componenti (se una delle due richiede più manutenzione è importante) e il fatto che sia adatta anche per l'asfalto, su cui la userei parecchio.
Grazie mille.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
Ciao a tutti e tutte!
Sono un neofita del mondo MTB e vorrei acquistarne una. È da qualche settimana che vi leggo e, da totale ignorante della materia, avrei bisogno di qualche consiglio. Mi è sembrato di capire che per il rapporto qualità/prezzo bisogna andare sulle rockrider. Sto cercando nell'usato, e sto trattando una 540 di quelle ancora in listino (ad oggi nuova costa 460 euro) e una 560 del 2016, (il costo si aggirava sui 600 euro). La prima la pagherei sui 250, la seconda 100 euro in più.
Cosa mi consigliate? Ecco le caratteristiche:

540:

Telaio, manubrio,attacco.
13.95kg la M senza pedali
Telaio : 100.0% Alluminio 6061. ROCKRIDER CGF Evo (Comfort Geometry Frame) in alluminio 6061 per ruote da 27.5 pollici.
Seduta 5 volte più flessibile dei telai classici grazie al reggisella sottile di 27,2mm.
Movimento centrale basso: la MTB rimane stabile in curva ed è più facile appoggiare il piede per terra.
Angolo sterzo aperto a 69,5°: MTB stabile durante l'uso.
Appoggio posteriore corto: MTB facile da girare.
Sospensione anteriore
Forcella SUNTOUR XCT 100, con 100mm di escursione, regolazione + / - della durezza della forcella.
Blocco della forcella per evitare il pompaggio sulle parti scorrevoli.
Trasmissione
Pedaliera tripla corona, 22 / 32 / 44 denti.
Cambio posteriore 9 velocità SHIMANO ALTUS.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS25.
Comandi cambio SHIMANO ALTUS M370, con indicatori di velocità.
Cassetta SHIMANO HG 200, 9 pignoni, da 11 a 34 denti.
Freni
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico HAYES RADAR, con dischi di 160 mm.
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico BTWIN by TEKTRO, con dischi di 160 mm. (scelta all'acquisto, se la differenza è fondamentale chiedo all'attuale proprietario cosa aveva scelto)
Manubrio B'TWIN SPORT "oversize" in alluminio, 660 mm (taglia S e M) e 680 mm (taglia L e XL).
Attacco manubrio esclusivo B'TWIN in alluminio, 70mm (S), 80 mm (M e L) e 90 mm (XL).
Rialzabile fino a 3cm più in alto grazie alle 5 posizioni di regolazione (+ 0mm, + 7,5mm, + 15mm, +22,5mm e +30mm).
Ruote AERO TRAIL Evo in alluminio doppia parete: leggere, rigide e resistenti.
Diametro 27,5 pollici: il miglior compromesso tra comfort e performance
Ottimizzate con 28 raggi per renderle più leggere, pur garantendo rigidità e solidità.
Copertoni
Copertoni esclusivi B'TWIN ALL TERRAIN LIGHT 27,5" x 2,0 con tassellatura dedicata esclusivamente alla MTB, per qualunque percorso.
Fianchi dei copertoni alleggeriti, per diminuire l'effetto di massa in rotazione.
Tabella per l'indicazione della pressione in funzione del peso dell'utilizzatore (indicata sul fianco del copertone).
Sella / Reggisella
Sella esclusiva B'TWIN ERGOFIT Evo che offre un comfort eccezionale grazie alla maggiore larghezza, al profilo "ad amaca" e alla buona ripartizione dei punti di pressione, qualunque sia la larghezza del bacino dell'utilizzatore.
Reggisella B'TWIN SPORT in alluminio per più leggerezza.
Diametro 27,2mm, per offrire una flessibilità naturale della seduta 5 volte superiore rispetto ad una soluzione classica.
Lunghezza di 400mm, per offrire un'ampia gamma di regolazione.
Pedali
Bici venduta con pedali B'TWIN FLAT EVO in resina: solidi e leggeri.
Superficie d'appoggio larga per un appoggio migliore quando si pedala e quando si guida la MTB.
Rilievi più aggressivi, per una maggiore aderenza del piede con il pedale.
Peso
13,50 kg la taglia S senza pedali.
13,95kg la taglia M senza pedali.
14,05 kg la taglia L senza pedali.
14,20 kg la taglia XL senza pedali.

560:

Telaio in alluminio 6061 T4 e T6.
Geometria racing, sloping: reattivo, leggero e manovrabile.
Tubo diagonale sovradimensionato per maggiore rigidità e resistenza.
Tubo dello sterzo "tapered" conico.
Triangolo anteriore con tubi a spessore variabile per ottimizzare il peso.
1,8kg la taglia M.
Forcella Suntour XCR 27.5 con cartuccia idraulica: solida e leggera. Regolazione del precarico e con blocco, per evitare di perdere energia sulle parti scorrevoli.
100mm di oscillazione.
Guaine in magnesio.
Perno in acciaio 1"1/8.
Trasmissione
Pedaliera Sram S6000 in alluminio, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9: ottima ergonomia e grande precisione nel cambio delle 27 velocità.
Cassetta SRAM ESP 5.0 11x34.
Freni a disco idraulici TEKTRO AURIGA COMP 160mm: Manutenzione semplice e regolazione facile. Questi freni offrono una grande potenza e una progressività impressionante nei passaggi tecnici.
Manubrio BTWIN SPORT OVERSIZE, 660mm di larghezza per la taglia M e 680mm per le taglie L e XL: rialzato e largo per mantenere il controllo.
Attacco manubrio BTWIN SPORT 80mm (M, L e XL).
Serie sterzo semi-integrata Aheadset by VP.
Sella BTWIN Sport, sportiva, leggera e confortevole.
Cannotto sella BTWIN SPORT con diametro di 29,8mm e lunghezza 350mm.
Ruote AERO Trail in alluminio doppia parete con 32 raggi.
Mozzi con cuscinetti a sfera, compatibili solo con freni a disco.
Raggi Mach1 inox 2 mm.
Copertone anteriore e posteriore KENDA FIFTY 27,5 x 2,1 per terreno scorrevole e asciuto, tallone rigido.
Pedali
Pedali piatti in composito per guadagnare peso, larghi per un appoggio migliore e con una buona aderenza.
Peso
13,8kg la taglia M senza pedali

Il mio portafoglio mi dice di andare sulla 540, quei 100 euro in più, per me, studente che lavora solo saltuariamente, fanno. Ho solo bisogno di capire se prendendo quella sto facendo una cavolata gigantesca, oppure se il rapporto qualità prezzo è equivalente.
Punti importanti per me sono la comodità (ho qualche problema di schiena, sono 1,74 cm e la 540 è una L, mentre la 560 è una M), la durata delle componenti (se una delle due richiede più manutenzione è importante) e il fatto che sia adatta anche per l'asfalto, su cui la userei parecchio.
Grazie mille.
ciao, sei una M però.
parti da questo presupposto.
ovvio che e' meglio la 560 e se non disdegni la lettura ci sono due discussioni per entrambi i modelli, abbastanza lunghi, per farti un'idea
 

Beppe.1

Biker novus
30/1/18
3
0
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider
mmm è che leggendo sui siti mi sono trovato al confine tra le 2: "M: da 1.65m a 1.75m.
L: da 1.75m a 1.85m." Con una M secondo te riuscirei a tenere la schiena più dritta o cambierebbe poco, tenendo conto anche dell'eventuale utilizzo di accessori quali appendici ecc...?
Sì, sono consapevole che la 560 sia migliore, ma la mia domanda è: la 540 a quel prezzo è un affare equivalentemente buono?
(ho letto ampiamente, ma essendo un ignorante in materia ho capito la metà)
Grazie!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
c'è sempre da mettersi bene in sella, trovare la giusta posizione.
con una L per avere una postura più alzata dovresti accorciare l'attacco manubrio.
comunque, sicuro che ti serva una mtb per il tuo uso?
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe.1

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io ho una 560 2015 abbastanza uppata (forca, ruote, manubrio, gomme etc)...ho provato anche la 540. Tu a quale 560 ti riferisci. Quella azzurra o la rossa?
Tra le due la differenza più marcata sta
Telaio... Quello della 560 è molto più curato, ha un aspetto più premium ed ha la conica.
Blocco remoto forca (inutile)
Ruote migliori ma non chissà quanto
Trasmissione nettamente migliore.
Per l'uso che ne devi fare io valuterei una gravel o una bdc, cosa ci devi fare con la bici?
P.s. Ho visto che sei di Torino, li sta un mio amico che fa mtb, enduro in particolare, ha una noton, magari ti faccio mettere in contatto così uscite insieme, in caso scrivimi in MP[emoji4]


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe.1

Beppe.1

Biker novus
30/1/18
3
0
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider
Dunque, l'uso che ne devo fare è prevalentemente cittadino, saltuariamente lavoro come fattorino (sono ben cosciente del problema furti, ma penso di poterlo gestire, con un buon antifurto, non lasciandola mai fuori la notte, e utilizzando una seconda bici quando so che non è il caso). Poi è chiaro che nel momento in cui mi ritrovo una mountain bike del genere proverei a sfruttarla per le sue qualità e proverò a fare qualche percorso (in quelle occasioni rinuncerei alle mie esigenze di comodità chiaramente, smonterei le appendici ecc...)
Sì, lo so che mi converrebbe prendere una city bike o una da trekking, però esteticamente non mi fanno impazzire, e, nonostante si tratti di asfalto, ho sempre apprezzato comunque le ruote larghe che, per quanto mi possano far spendere di più in fatica, mi danno maggiore stabilità, soprattutto in caso di pioggia. E, sempre per i problemi che può dare la pioggia, vorrei provare i freni a disco, che sulle altre non mi pare ci siano.
Invece sulle gravel il problema è sempre quello della schiena, che con una mtb potrei gestire meglio (almeno credo).
 

Classifica mensile dislivello positivo