Rockrider 540 2017 vs 560 2016

Beppe.1

Biker novus
30/1/18
3
0
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao a tutti e tutte!
Sono un neofita del mondo MTB e vorrei acquistarne una. È da qualche settimana che vi leggo e, da totale ignorante della materia, avrei bisogno di qualche consiglio. Mi è sembrato di capire che per il rapporto qualità/prezzo bisogna andare sulle rockrider. Sto cercando nell'usato, e sto trattando una 540 di quelle ancora in listino (ad oggi nuova costa 460 euro) e una 560 del 2016, (il costo si aggirava sui 600 euro). La prima la pagherei sui 250, la seconda 100 euro in più.
Cosa mi consigliate? Ecco le caratteristiche:

540:

Telaio, manubrio,attacco.
13.95kg la M senza pedali
Telaio : 100.0% Alluminio 6061. ROCKRIDER CGF Evo (Comfort Geometry Frame) in alluminio 6061 per ruote da 27.5 pollici.
Seduta 5 volte più flessibile dei telai classici grazie al reggisella sottile di 27,2mm.
Movimento centrale basso: la MTB rimane stabile in curva ed è più facile appoggiare il piede per terra.
Angolo sterzo aperto a 69,5°: MTB stabile durante l'uso.
Appoggio posteriore corto: MTB facile da girare.
Sospensione anteriore
Forcella SUNTOUR XCT 100, con 100mm di escursione, regolazione + / - della durezza della forcella.
Blocco della forcella per evitare il pompaggio sulle parti scorrevoli.
Trasmissione
Pedaliera tripla corona, 22 / 32 / 44 denti.
Cambio posteriore 9 velocità SHIMANO ALTUS.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS25.
Comandi cambio SHIMANO ALTUS M370, con indicatori di velocità.
Cassetta SHIMANO HG 200, 9 pignoni, da 11 a 34 denti.
Freni
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico HAYES RADAR, con dischi di 160 mm.
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico BTWIN by TEKTRO, con dischi di 160 mm. (scelta all'acquisto, se la differenza è fondamentale chiedo all'attuale proprietario cosa aveva scelto)
Manubrio B'TWIN SPORT "oversize" in alluminio, 660 mm (taglia S e M) e 680 mm (taglia L e XL).