Rockrider 5.2 e regolazione della pretensione

NonnoUgo

Biker novus
28/12/08
8
0
0
Roma
Visita sito
Un saluto a tutti, sarei orientato a prendere una deca 5.2 come mia prima bici, per andare in città e nei parchi.
Peso 74-78 kg per 1m83; di salti non ne ho mai fatti e non credo di iniziare ora ;-) e sentieri pietrosi non ne ho mai percorsi. Quando non è asfalto, insomma, fin'ora sono sentieri di terra battuta un po' scoscesi, ma dove corre anche gente a piedi (per dare un'idea).
Alla luce di questo, credo che una full non abbia motivo di essere presa in considerazione, e per iniziare mi sembrava giusta una rockrider appena sopra l'entry level. Siete d'accordo?

Comunque, bando alle ciance e torno al motivo per il quale ho aperto questo thread:
- ho letto fra le caratteristiche tecniche che la forcella ha la regolazione della pretensione: cos'è di preciso?
- il commesso durante una chiacchierata veloce mi ha poi detto che la forcella non ha nessuna regolazione e quella manopola che c'è sopra il fodero (destro, mi pare) è solo "un tappo", e che girandola non cambia nulla: chi ha ragione? il catalogo o il commesso?
- la forcella della 5.2 non si può bloccare: quando sentirei la mancanza di questa possibilità?

Un grazie a tutti per le risposte e "complimenti per la trasmissione" (ovvero per il forum eheheh)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In linea di massima ha ragione il commesso. Non conosco la forcella, ma se anche la manopola servisse a qualcosa, in quel tipo di forcelle, servirebbe a comprimere leggermente la molla e/o l'elastomero che fa da elemento elastico, ottenendo dei risultati scarsi, anche in considerazione della impossibilità di regolare il ritorno (rebound), ammesso che ci sia.
Data anche la limitata efficienza in fase ammortizzante, non sentirai certo la mancanza del blocco, visto anche l'utilizzo che farai della bici.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Siete d'accordo?
SI

chi ha ragione? il catalogo o il commesso?
Tutti e due; nel senso che la regolazione del precarico (ovvero la regolazione del carico di stacco della forcella) esiste, ma su modelli entry level come questo difficilmente portano a risultati percettibili.

- la forcella della 5.2 non si può bloccare: quando sentirei la mancanza di questa possibilità?
Puoi farne tranquillamente a meno e sono dell'idea che su modelli base meno roba c'è meno possibilità ci sono che si rompano (sono diversi i casi di rottura del blocco su entry level).

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se riesci fai un piccolo sforzo e prendi una 5.3 sono 100€ in più ma è si può già considerare una mtb, ha una forca più seria ideale per ciò che devi fare, freni a disco meccanici che sono un ottimo compromesso e un gruppo sram fatto appositamente per la mtb.

Per quello che dici di dover fare la 5.2 va bene però tieni conto che a quel livello la differenza è tanta, lo senti molto di più passare da una bici da 300€ a una di 400€ rispetto, ad esempio da una da 2000€ a una di 3000€

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Se riesci fai un piccolo sforzo e prendi una 5.3 sono 100€ in più ma è si può già considerare una mtb, ha una forca più seria ideale per ciò che devi fare, freni a disco meccanici che sono un ottimo compromesso e un gruppo sram fatto appositamente per la mtb.

quoto.
a maggio 2008 l'ho presa pure io la 5.2 . rispetto alla rigidona che ho preso 15 anni fa con i primi soldi del lavoro era 1 altro pianeta! pero' a novembre 2008 e 2400km, ho cominciato a sentirne i limiti e l'ho cambiata.
il problema era prima di tutto la forcella... mi ha fatto sì venire del bei muscoli, pero'!!

il mio consiglio è di valutare, soprattutto ADESSO che ci sono i saldi, se prendere la 5.2 o la 5.3 . eventualmente se un domani ti starà stretta non avrai comunque speso molti soldi. questo del "risparmio preventivo" è il ragionamento che ho fatto io quando l'ho presa e se tornassi indietro lo rifarei.

buone pedalate :celopiùg:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io la 5.2 ce l'ho, e devo dire che il regolaggio del precarico apparentemente funziona ovvero agire sul comando varia in modo coerente e progressivo l'affondamento della forcella.
Il ritorno invece è inquietante, nel senso che quelle poche volte che ho fatto dei mini salti dopo una compressione, la forcella ritorna alla velocità della luce e arriva alla massima estensione con un bel "clang" che ti fa chiedere per un attimo se c'è ancora o si è sfilata e atterri sui foderi.
proprio per questo avevo optato per un precarico leggero, così da farla affondare un pò di più e avere più estensione in allegerimento, così che staccasse da terra meno frequentemente.
Secondo me è comunque una forcella dignitosa.
Ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo