Rockrider 5.1 2013

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Ciao Ragazzi, ho intenzione di comprare una mountain bike-muletto da portare in montagna e lasciarla lì per non dover smontare, rimontare, caricare e scaricare quella che uso abitualmente. Il budget è limitato (200€) e non piacendomi l'idea di un usato, ho preso in considerazione quella in oggetto. Essendo appena uscita la versione nuova non ci sono "recensioni" già disponibili, ma la mia unica preoccupazione è legata all'affidabilità del mezzo, dato che:
- non ho grosse pretese (anche in montagna finisco col fare 70% asfalto e 30% sterrato)
- la userò per un chilometraggio annuale ridicolo (200km?)
- farà percorsi di fuoristrada molto tranquilli
- sono un incompetente e non ho confidenza con riparazioni fai da te che non siano forature (ma pure con queste posso migliorare)

LA mia unica pretesa è che per i pochi km che ci farò finchè rimarrà là sui monti non abbia grossi problemi di adattamento iniziale (registrazione cambio, freni...) o peggio necessità di interventi di manutenzione, anche se in garanzia: so che la sfiga è sempre in agguato, ma in linea di massima che dite, posso fidarmi del prodotto per quelle che sono le vostre esperienze coi modelli degli anni precedenti? Eventuali alternative non extra-budget?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Si, del prodotto ti puoi fidare se continui a fare solo asfalto e sterratini. Se vai oltre la puoi subito buttare via. Io sulla mia l'ho portata al decha una sola volta per un foratura, poi per le altre due ho sentito un meccanico, è una bici base base per passeggiate, è decisamente pesante, 14,5 circa..sulle salite sentiresti il peso..poi chiaro che diepende anche dalla gamba. La forcella è come se non esistesse anche se vedo che questa monta una suntour, forse è meglio, il sellino è duretto, il deragliatore anteriore è pietoso, sulla mia c'e uno shimano tourney e dietro non so che modello è ma va meglio leggermente, le gomme sono polivalenti ma occhio alle forature. Per i pregi posso dire che secondo me ha un ottima tenuta sopratutto su lunghe pedalate afaltate con rapporti lunghi grazie anche al peso. Io mi ci son divertito per giretti semplici e passeggiate per allenarmi, per farmi la gamba.
Sappi però che non è mtb vero e propria, se ne cerchi una senza impegno dovresti arrivare alla 5.3 ma saresti oltre il tuo budget oppure prendere una 5.2 che ha qualcosina in piu.
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Sì, come spiegavo l'uso è prevalentemente stradale o per sterrati poco impegnativi: della forcella ammortizzata me ne faccio comunque poco, direi.
Al peso sono in parte abituato, dato che non ho certo un modello superleggero a casa...diciamo che sarebbero salite più allenanti!
Mi preoccupa di più il discorso relativo al cambio: intendi dire che il deragliatore proprio non funziona o che la cambiata è un po' lenta?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Sì, come spiegavo l'uso è prevalentemente stradale o per sterrati poco impegnativi: della forcella ammortizzata me ne faccio comunque poco, direi.
Al peso sono in parte abituato, dato che non ho certo un modello superleggero a casa...diciamo che sarebbero salite più allenanti!
Mi preoccupa di più il discorso relativo al cambio: intendi dire che il deragliatore proprio non funziona o che la cambiata è un po' lenta?

Che è scarsissimo di qualita, molto base, putroppo a me fin dai primissimi tempi mi dava problemi,la csambiata era lenta o spesso nonostante un giro di manopola vero il rampichino vero la corona piu grande il deragliatore si muoveva ma la catena rimaneva ferma li con classico rumorino. L'ho fatto regolare pero poi il problema si è ripresentato successivamente. Cmq per il tuo uso che va piu che bene, non è detto che debba per forza succedere ma so di alta gente che avuto gli stessi problemucci.
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Ti ringrazio, adesso sono più...consapevole!
Vediamo un po' cosa mi conviene fare, c'è il trocathlon, magari potrei rivalutare l'idea dell'usato: con 200 € di budget c'ho poco da scegliere!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao, anche se sei scettico dell'usato, però potresti valutarlo in quanto se trovi una RR5.3 in linea di massima puoi fare le due seguenti considerazioni:
1. Potresti pagarla 250€, quindi "sforare" il budget di 50€, ma portare a casa una biga 300 volte meglio
2. In teoria chi vende una RR5.3 lo fa perché ha iniziato a fare MTB per gioco, poi gli parte l'embolo e si compra una full in carbonio da 5000€ :D, in altre parole la bici, magari è stata usata poco. Ovviamente non è detto che sia così, ma magari ti trovi a fare un buon affare...

Certo la 5.1 è propio pochetto...il rischio magari è che se osi di più una volta, rischi di farti male...
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito
Posseggo una 5.1 2012 con cui l'anno scorso ci ho percorso circa un migliaio di km quasi tutti in montagna.
Per fare giretti non troppo impegnativi va più che bene e, nonostante sia effettivamente pesante, con un po' di allenamento riesci a spararti anche dislivelli discreti (nel mio caso 1500mt / 2000mt).
Potresti avere qualche problema con le salite ripide a causa dei pochi rapporti a disposizione. Io sulla mia dovevo metterci le mani praticamente ad ogni uscita per regolare cambio e freni per evitare il presentarsi dei problemi già citati nella discussione ma penso sia in parte dovuto all'utilizzo "estremo" che ne facevo (per la tipologia di bici).
Non te la consiglio se devi fare lunghe discese perchè i freni sono quello che sono e perdono velocemente efficacia.
Se dovessi effettivamente comprarla ti consiglio come unica miglioria di cambiare subito le gomme di serie che, almeno per quanto riguarda il modello che ho io, vanno bene giusto sull'asfalto. Ti assicuro che è l'unica spesa che vale la pena di fare e migliora molto il comportamento della bici.

Ciao
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Effettivamente ho seguito le vostre indicazioni e son passato oggi al fantomatico "Trocathlon", giusto per farmi un'idea di cosa c'era.
Al di là di qualche biga adattissima al 3d "I cancelli più cancelli" qualcosina di appetibile c'era anche.
In effetti vista dal vivo al decathlon la 5.1 e in particolare la componentistica ti si stringe il cuore...ripeto, sono tutto meno che un intenditore, però non volendo comunque sforare il budget e volendo un mezzo prima di tutto affidabile (non son stato molto tranquillizzato da chi ha avuto la 5.1), direi che mi affiderò all'usato.
Grazie a tutti!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Effettivamente ho seguito le vostre indicazioni e son passato oggi al fantomatico "Trocathlon", giusto per farmi un'idea di cosa c'era.
Al di là di qualche biga adattissima al 3d "I cancelli più cancelli" qualcosina di appetibile c'era anche.
In effetti vista dal vivo al decathlon la 5.1 e in particolare la componentistica ti si stringe il cuore...ripeto, sono tutto meno che un intenditore, però non volendo comunque sforare il budget e volendo un mezzo prima di tutto affidabile (non son stato molto tranquillizzato da chi ha avuto la 5.1), direi che mi affiderò all'usato.
Grazie a tutti!

se fosse della tua taglia con questa ti rimangono anche 100 carte in mano... http://mercatino.mtb-forum.it/p-93861-ROCKRIDER-5-2
 

lorenzo64

Biker novus
20/3/13
6
0
0
Lucca
Visita sito
Salve a tutti sono un nuovo iscitto. Mi avvicino al mondo della mtk solo per fare qualche passeggiata su strade bianche con i miei figli e per scaricare le gambe dopo gli allenamenti duri di running. Sono indeciso se prendere la 5.1 2013 o la 5.2 vecchia versione, si differenziano di solo 30 €, e la 5.2 mi sembra un pò più leggera. Nessuna velleità di salite o discese, solo l'utilizzo che ho descritto. Chi mi sa dare un consiglio?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Salve a tutti sono un nuovo iscitto. Mi avvicino al mondo della mtk solo per fare qualche passeggiata su strade bianche con i miei figli e per scaricare le gambe dopo gli allenamenti duri di running. Sono indeciso se prendere la 5.1 2013 o la 5.2 vecchia versione, si differenziano di solo 30 €, e la 5.2 mi sembra un pò più leggera. Nessuna velleità di salite o discese, solo l'utilizzo che ho descritto. Chi mi sa dare un consiglio?

Per 30€ credo ti sia risposto da solo...

Sono entrambe mtb entry level, ma per quella differenza punterei sulla migliore (seppur di poco).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.838
1.156
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tra la 5.2 vecchia serie e la 5.1 cambiano dei piccoli particolari, ma importanti per l'affidabilità. Io consiglio la prima, visto che costa poco di più.
 

lorenzo64

Biker novus
20/3/13
6
0
0
Lucca
Visita sito
Grazie per le risposte. Per la taglia cosa mi consigliate, sono 178, la L che va da 175 a 180 o la M che va da 165 a 175?. Io visto che ci devo fare un uso tranquillo opterei per la M che dovrebbe essere sicuramente più maneggevole.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Grazie per le risposte. Per la taglia cosa mi consigliate, sono 178, la L che va da 175 a 180 o la M che va da 165 a 175?. Io visto che ci devo fare un uso tranquillo opterei per la M che dovrebbe essere sicuramente più maneggevole.

La 5.2 del 2012 ha le stesse geometrie della 5.1, quindi se sei 178 ti converrebbe la M sicuramente che ha 48,3 di piantone sella e 59,5 di o.v. La L è sicuramente lunghetta perche ha un o.v. di 61,5 e il piantone sella di 53,3, in pratica è una bici per gente molto molto alta e diventa pesante nelle salite ma stabile molto nelle discesa a causa della lunghezza, non è molto reattiva cmq. Secondo me puoi andare di M
 

lorenzo64

Biker novus
20/3/13
6
0
0
Lucca
Visita sito
La 5.2 del 2012 ha le stesse geometrie della 5.1, quindi se sei 178 ti converrebbe la M sicuramente che ha 48,3 di piantone sella e 59,5 di o.v. La L è sicuramente lunghetta perche ha un o.v. di 61,5 e il piantone sella di 53,3, in pratica è una bici per gente molto molto alta e diventa pesante nelle salite ma stabile molto nelle discesa a causa della lunghezza, non è molto reattiva cmq. Secondo me puoi andare di M
Grazie per la pronta risposta. Hai confermato il mio pensiero anche se sono un niubbo in materia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo