Rockrider 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
mi sa di si invece guarda qui:
di serie usciva con le 27.5+ quindi di spazio per le 29 ce ne dovrebbe essere un bel po!
allora si se la trovi meglio, anche perché non simpatizzo per shimano
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Vero, probabilmente sono tutte info prese da una press conference data a delle testate.
Le foto di quel asticolo sono in alta risoluzione quindi escludere che siano fake....inoltre ad esempio della am50s ne avevo gia sentito parlare
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
io sono indeciso se prenderne una usata del modello precedente. Avrebbe il montaggio vecchio ovvero la sektor, sram nx 1x11, freni tektro insomma solita roba...in teoria però la forcella precedente è parecchio superiore e credo che il telaio sarà identico.

Il preso della precedente era 13.4kg nella taglia M

tra l'altro dalle foto potrebbe anche aver perso le ruote sun ringle...non vedo la solita grafica di quelle foto
Anchi'io sono al momento un po' indeciso.. della "vecchia" mi spaventa un po' la cassetta, con il pignone più grande da 42 (non ho molta gamba).
La forcella della nuova (Judy) per l'uso che ne farei io, principalmente trail, non credo sarebbe un problema.
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Anchi'io sono al momento un po' indeciso.. della "vecchia" mi spaventa un po' la cassetta, con il pignone più grande da 42 (non ho molta gamba).
La forcella della nuova (Judy) per l'uso che ne farei io, principalmente trail, non credo sarebbe un problema.
Ma anche tu ne hai trovata una usata? Perché la 'vecchia' non e più in vendita
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Comunque secondo me decathlon non avrà grossissimi problemi a rifornire la filiera...cioè se guardi ora i pezzi vanno e vengono e non si è mai realmente fermato tutto. Secondo me ora stanno producendo come dannati per essere pronti per aprile con magazzini stra pieno di pezzi
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Comunque secondo anche la nuova AM100 è una bici un po' incompleta, ok il prezzo basso, però c'è sempre qualche lacuna risolvibile anche con qualche € in più. Ad esempio: la forcella, soprattutto per chi magari pesa di più è abbastanza insufficiente, la Judy ha degli steli da 30mm che su un'escursione maggiore di 100mm sono da escludere a mio parere. Poi i freni MT200 sono proprio entry level, ma comunque il loro lavoro lo fanno, quindi sarebbe una buona idea andare su qualcosina di più performante però direi che sono accettabili.
Secondo me quindi, aveva forse un po' più senso la scorsa versione che, almeno aveva una buona forcella e i freni erano dello stesso livello. Inoltre queste sono bici ideate per divertirsi e non per andare a ricercare il miglior tempo, sicché avevano più senso le 27.5. Poi ognuno ha i suoi pensieri ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: 19Mik93

19Mik93

Biker novus
17/4/21
9
2
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Rockrider 6.0
Ciao LCOzone, invece per un ragazzo di 1,77 per 60kg la forcella della nuova AM100 secondo te risulta ancora insufficiente?
Mentre come freni, senza spendere un capitale cosa monteresti sopra?
Perché appena esce vorrei prenderla e nel caso saprei già cosa potrei cambiare.
Anche se in bici son sempre andato, è da poco che mi sono avvicinato in modo un po' più serio ed ho notato che è un mondo enorme quello delle MTB, per cui se le domande vi risultano(a tutti i lettori) stupide, perdonatemi!
Ciao e Grazie per la risposte
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao LCOzone, invece per un ragazzo di 1,77 per 60kg la forcella della nuova AM100 secondo te risulta ancora insufficiente?
Mentre come freni, senza spendere un capitale cosa monteresti sopra?
Perché appena esce vorrei prenderla e nel caso saprei già cosa potrei cambiare.
Anche se in bici son sempre andato, è da poco che mi sono avvicinato in modo un po' più serio ed ho notato che è un mondo enorme quello delle MTB, per cui se le domande vi risultano(a tutti i lettori) stupide, perdonatemi!
Ciao e Grazie per la risposte
Allora guarda, comunque prima di fare qualsiasi upgrade devi vedere te come ti senti sul mezzo e, nel caso, valutarlo. Quindi ti consiglio di fare delle prove ovviamente. Se senti proprio che la potenza frenante non basta allora ti consiglio sempre dei freni Shimano che possono essere o gli MT520 o i Deore (sia a 2 che a 4 pistoncini sono buoni), ovviamente un impianto a 4 pistoni è molto più efficiente però se non raggiungi velocità elevatissime allora ti puoi accontentare di uno a 2.
Per la forcella, invece, io ti consiglierei la RockShox 35 che costa il giusto e, secondo me, è tra le migliori sui 400€. Poi ci sono anche altri marchi come Manitou o Suntour che fanno sempre delle ottime forcelle però sono "snobbati" qui in Italia perché noi continuiamo a guardare al marchio e non alla qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: 19Mik93

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Allora guarda, comunque prima di fare qualsiasi upgrade devi vedere te come ti senti sul mezzo e, nel caso, valutarlo. Quindi ti consiglio di fare delle prove ovviamente. Se senti proprio che la potenza frenante non basta allora ti consiglio sempre dei freni Shimano che possono essere o gli MT520 o i Deore (sia a 2 che a 4 pistoncini sono buoni), ovviamente un impianto a 4 pistoni è molto più efficiente però se non raggiungi velocità elevatissime allora ti puoi accontentare di uno a 2.
Per la forcella, invece, io ti consiglierei la RockShox 35 che costa il giusto e, secondo me, è tra le migliori sui 400€. Poi ci sono anche altri marchi come Manitou o Suntour che fanno sempre delle ottime forcelle però sono "snobbati" qui in Italia perché noi continuiamo a guardare al marchio e non alla qualità.
900 euro la MTB, 400 la forcella, 200 i freni, con 1500 euro non gli conviene prendere direttamente un'altra bici?...
 

LCOzone

Biker lunarus
30/3/20
110
33
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Rockrider
900 euro la MTB, 400 la forcella, 200 i freni, con 1500 euro non gli conviene prendere direttamente un'altra bici?...
Sì in effetti avresti ragione, sicuramente sarebbe una scelta più intelligente. Solo che, molto spesso, trovi bici uguali a quelle decathlon a 300-400€ in più, che sarebbe la spesa da fare, quindi è da valutare. Io comunque consiglio di non fare chissà quali upgrade, massimo ci spendi qualcosina per delle gomme migliori quando le cambierai.
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Simone Anzani

Biker novus
12/5/21
2
0
0
26
Locate Varesino
Visita sito
Bike
Atala
Ciao ragazzi, qualcuno oltre a me ha visto la diretta della Rockrider dove presentavano la nuvola gamma AM ?
Da quel poco che si è capito perché non c'era la traduzione, come vi è sembrata la nuova AM100 ht?
A me è sembrata più "robusta" di quanto non apparisse nella sola immagine che circolava in anticipo, la differenza con lo scorsa modello pare proprio essere la forcella (meno performante quella nuova) e il cambio (più performante quello nuovo) come a renderla un po' più pedalabile e meno aggressiva allo stesso tempo.
Fatemi sapere
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Io l'ho vista...sinceramente non so....sicuramente 900 è un ottimo prezzo...c'è di meglio ovviamente ma si va su di prezzo (tipo la cragger 7 che pero sono 350 euri in più)

ho trovato questo comunque
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    324,6 KB · Visite: 59
  • 2.jpg
    2.jpg
    282,1 KB · Visite: 55
  • 3.jpg
    3.jpg
    270,2 KB · Visite: 58
  • 4.jpg
    4.jpg
    351,4 KB · Visite: 55
  • 5.jpg
    5.jpg
    386,2 KB · Visite: 54

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Comunque vedo che la judy per quanto meno performante viene comunque montata anche su bici da am entry level tipo la specialized fuse 27.5, la trek roscoe 7.

Piuttosto che ne dite della scelta del 27.5 su taglia M e S e il 29 dalla L in su? io sarei da M ma vorrei una 29
 

Classifica mensile dislivello positivo