• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rocket ron 2.1 scarsa confidenza all'ant..

henry_z4

Biker ultra
ciao ragazzi, nelle ultime 2-3 uscite ho notato che il mio rocket ron da 2.1 all'anteriore non mi da molta confidenza.. mi spiego:

se sono in salita, con pendenza laterale è facile perdere aderenza, in curva non posso piegare la bici perchè mi perde subito il davanti.

eppure io cerco di tenerlo caricato con le braccia ma non mi risco proprio più a fidare.

la gomma è abbastanza nuova, avrà 6-700km, è latticizzata e la uso a 2,5 bar (da camera latticizzata su mavic crossmax sl)

secondo voi dovrei abbassare un pò la pressione?
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
ho lo stesso problema, sta gomma all'anteriore fa pena
secondo me puoi tenerla a 2 bar migliora di molto l'aderenza, purtroppo io non ho ruote tubeless e tenendola a 1.9/2.0 bar pizzico spesso, tanto che mi sa che le cambierò anche se sono nuove
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
io su cerchi xtr al posteriore la tengo a 1.65! e mi sembra dura come il marmo! l'anteriore su cerchio ztr la tengo addirittura ad 1,3!
mentre un nobby all'anteriore lo tengo ad 1.5 su cerchio xtr.

per ora nessun problema. se hai cerchi non tubeless non mi fiderei troppo con le mie pressioni, ma su cerchio tubeless le schwalbe tallonano molto bene! se le fai tallonare e le sgonfi non stallonano e per farla stallonare devi fare una bella forza.

se ti da poca fiducia magari la pressione è alta, ma assicurati che il manometro sia preciso. io ne ho preso uno alla glicerina con classe precisione 1 e pensa che il mio vecchio segna 0.4bar in meno (e fortuna che in quel periodo usavo pressioni di 2.5! che erano in realtà 2.1). poi ho cominciato via via a scendere un po'. non credo di scendere meno di così, comunque che gomma usi al posteriore? se usi la stessa potrebbe esserti di aiuto aumentare la sezione all'anteriore, oppure mettere una ruota più scorrevole al post, in modo da bilanciare la scarsa aderenza. ancora, spostarti con il peso più in avanti quando curvi, in modo da dare all'anteriore più forza verticale e quindi possibilità di scambiare maggiori forze laterali. ricorda sempre che il biker pesa 8-10 volte la bici ed è parte predominante nel determinare il baricentro del mezzo :)
ciao!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Mah.... Io in curva mi trovo benissimo. 2.5 sono un pò tantini. Io tengo all'anteriore a 2.0/1.9 e certe volte a 1.8, invece il posteriore 2.1/2.0 e certe volte 1.9. E mi trovo bene sia in salita che in discesa. Sul fango e il brecciolino non è il massimo.
Però se ti lasci andare e soprattutto non tenerle così dure. Le gonfio a 3 quando devo fare piano.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
2.5 non mi sembra così tanto da compromettere la tenuta, comunque qualche decimo in meno migliorerà la situazione.
La gomma è quella, ha dei limiti, ma se la confronti con una racing ralph vedrai che dopo tutto non è così male. Io mi trovo abbastanza bene
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Io ce l'ho nelle stesse condizioni, da camera su cerchio DT, 2.5 bar, latticizzata.
Mi trovo benissimo sia sul fango che sull'asciutto, io non abbasserei la pressione.....però se vuoi toglierti il dubbio prova!!
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
io ho il tubless e davanti lo tengo a 2.0/1.9 dipende dal percorso e per me è una gomma fantastica. ottimo compromesso tra tenuta/ scorrevolezza/ robustezza/ peso. gomma polivalente che si può usare ovunque e su qualsiasi terreno. dietro non mi piace perchè non dura niente ed è poco scorrevole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo