rock shox tora sl da 130 :con quale forka sostituirla?

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
continuo a considerarmi un neofita...da un anno sono possessore di una xc comp 2009 (specy) di cui ne sono pienamente soddisfatto, unico neo che al momento valuto è la risposta della forka... non riesco a regolarla e mi sembra al quanto rigida...penso che il primo upgrate sarà proprio la forca:volendo mantenere le stesse geometrie (120 di escursione) e ricercando il massimo della polivalenza (no agonismo,no race non fondamentale il peso)essendo interessato prevalentemente a escursionismo ,sentieri,mulattiere,boschi montagna non estrema voi i cosa mi consigliereste di comprare come forca?
GRAZIE

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ciao !
La rigidità della Tora è un problema che molti hanno (me compreso).
Io l'ho sostituita con una Rock Shox Pike di cui sono assolutamente soddisfatto..
ma se non vuoi spendere troppo, ti consiglio di camiare la molla (sempre che la tua tora sia il modello coil, eh ! ) ;-)

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
se non sono indiscreto quanto hai dovuto spendere per la pike ?:oops:
secondo te ne è valsa la pena ?
ho tempo per risparmiare e vorrei farmi il regalino per natale:babb:...ma vorrei veramente migliorare la bici...certo non posso svenarmi ma ricercherei anche forke fine serie valide... ma ho bisogno della vostra esperienza......non posso sbagliare l'acquisto il budget è limitato...
grazie;-)

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
La pike non andrebbe bene sulla tua bici perchè è una forca da AM e ha come escursione 140, inoltre dovresti cambiare il mozzo anteriore perchè la pike ha il pp da 20mm.
Io ti consiglierei di prenderti una bella reba che ha 120 di escursione e sulla tua bici la vedrei proprio bene

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ho dovuto spendere 370€ su ebay, nuova.
Per me ne è valsa la pena, è sinceramente la forca adatta per me ! Ha infatti un escursione variabile (95-140) ottima sia in salita che in discesa..Certo il peso non è il suo punto forte, ma non sono un grammo-maniaco ! ;-)
Ho però dovuto cambiare anche le ruote, ed ho preso delle Mavic Crossline a 180€..però per le ruote ho avuto fortuna a trovarle a quel prezzo !
La mia 9.1 montava una Tora 302.. Non ricordo se fosse da 120 o da 130.. Fatto sta che ora, anche tenendo la forcella a 140mm, non sento la biga meno guidabile..
Per me ne è valsa la pena ;-)

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
già...penso sia lecito mantenere le stesse misure...e non complicarmi la vita con ulteriori modifiche....
la reba l'ho puntata...secondo te sarebbe un buon investimento per migliorare la mia bike?
vorrei fare una spesa in un ottica non solo a breve termine ...
grazie

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Ho appena cambiato la mia tora 302 120 con una reba race, tutta un'altra storia, la differenza di prezzo si sente tutta.

La revelation u-turn l'avevo addocchiata anch'io, molti ne parlano bene, ma alla fino ho preferito la reba, per il peso contenuto.

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Anche nel caso di revelation U-turn hai un'escursione variabile (nel caso del modello 2010 mi pare sia una 120-->150 mm, mentre nel 2008 era 110-->140 mm). Esiste, se non erro, nella versione a mozzo standard e a perno passante (quest'ultimo è un upgrade molto valido se fai percorsi più accidentati, ma ti costringe come già detto al cambio del mozzo). La revelation è considerata un po' da tutti un'ottima forcella trail/AM, non particolarmente leggera ma precisa, con molte regolazioni (camera positiva, negativa, rebound, floodgate e in più blocco e compressione da manubrio) e facile da settare sia nel caso di pesi piuma che di pesi massimi.
Io ce l'ho sulla mia 9.1 (che è una full con carro da 120 mm): in salita la tengo a 110 mm, in discesa la tengo tranquillamente a 140 mm (considero i 20 mm in più rispetto all'escursione del carro come massimo valore raggiungibile senza sconvolgere la geometria della bici).

EDIT: ho appena visto la tua bici, direi che se trovassi una revelation 426 uturn 110-140 in saldo di fine serie faresti cosa buona e giusta. Altrimenti, con occhio di riguardo al peso, andrei di Reba da 120 mm che se non erro ha le stesse regolazioni della Revelation.

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:
GRAZIE !!! (non è ruffianeria ma RICONOSCENZA!!!)
Su un noto sito italiano di vendita on line ho trovato queste sigle (fonte delle mia indecisione figlia della mia ignoranza)
REVELATION RACE Dual Air Black esc.140 mm,SOLO DISCO PostMount, con blocc. POPLOC a 349euri,
REVELATION RACE U-Turn Air White esc.120-150 mm,
SOLO DISCO PostMount, con blocc. POPLOC a 399euri,cosa le differenzia ?(l'u-turn deduco che è un sistema di regolazione dell'escursione???
ROCK SHOX REBA RACE PUSHLOC 2009 a 349
rock shox reba sl pushloc 2009 a 299
queste sono quelle che mi ispirano,ammessa la compatibilità con la biga?

:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:
GRAZIE !!! (non è ruffianeria ma RICONOSCENZA!!!)
Su un noto sito italiano di vendita on line ho trovato queste sigle (fonte delle mia indecisione figlia della mia ignoranza)
REVELATION RACE Dual Air Black esc.140 mm,SOLO DISCO PostMount, con blocc. POPLOC a 349euri,
REVELATION RACE U-Turn Air White esc.120-150 mm,
SOLO DISCO PostMount, con blocc. POPLOC a 399euri,cosa le differenzia ?(l'u-turn deduco che è un sistema di regolazione dell'escursione???
ROCK SHOX REBA RACE PUSHLOC 2009 a 349
rock shox reba sl pushloc 2009 a 299
queste sono quelle che mi ispirano,ammessa la compatibilità con la biga?

segui il coniglio "rosso" ;-)

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
dunque ,dunque... arrivo ora ora dal si vende poichè ho un problema alla ruota posteriore e quindi gli ho lasciato la biga per una controllatina...o sondato il terreno per la forcella...devo dire in tutta fretta visto l'orario oltre la chiusura delle 12,30,e cmq con gentilezza e disponibilità controllando il catalogo ufficiale rock shox mi informava che la reba da 120 non ci stà,per la revelation u turn 120-150 prendendomi in permuta la mi tora me la darebbe a 300/350 euri....
on line l'ho trovata 399,il montaggio quanto costerebbe ? che ne pensate?

dunque ,dunque... arrivo ora ora dal si vende poichè ho un problema alla ruota posteriore e quindi gli ho lasciato la biga per una controllatina...o sondato il terreno per la forcella...devo dire in tutta fretta visto l'orario oltre la chiusura delle 12,30,e cmq con gentilezza e disponibilità controllando il catalogo ufficiale rock shox mi informava che la reba da 120 non ci stà,per la revelation u turn 120-150 prendendomi in permuta la mi tora me la darebbe a 300/350 euri....
on line l'ho trovata 399,il montaggio quanto costerebbe ? che ne pensate?

a quel prezzo è presa bene

per il montaggio, a logica, non dovrebbe prenderti molto (il prezzo finale, tranquillo, resterà comunque conveniente)

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
il prezzo di 300/350 è comprensivo del montaggio e del ritiro del mio usato...
non so quanto possa valere la tora da 120 sl usata(meno di un anno).
valutavo se in caso di acquisto on line rivolgendomi ad un mecca quanto mi poteva costare il montaggio...
sto meditando....:nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo