Rock Shox Tora 302 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Ciao a tutti!!!!!
ho appena acquistato una rr 9.1 con la tora solo air.
essendo la prima forca ad aria volevo sapere se le seguenti sensazioni sono normali:
- regolata la pressione in base al mio peso (81 kg, 150 psi) la forcella risulta piuttosto rigida, per farla scendere da fermo devo spingere molto tirando il freno anteriore.
-sembra che i parapolvere siano stra stretti....dopo l'affondata ritorna quasia a scatti.
-bloccata la forcella...affonda comunque di 1 cm

illuminatemi!!!

ciao
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
ciao , io ho avuto la tua forcella, posso dirti due cose, se è nuova sale a scatti perchè ha molto atrito coi parapolveri , vuole rodata lo faceva anche la mia appena presa...
per le pressioni lascia perdere la tabella sul fodero sinistro è molto sballata ...
io tenevo la pressione molto piu bassa per il mio peso , la tenevo a 95 psi e vestito pesavo 74 kg ...
fai cosi :
metti una fascetta autostringente su uno stelo, portala a una pressione di circa 90 psi
monta sulla bike e da fermo e vedi quanto affonda la forcella , quello è il famoso sag ;gonfia di 5 psi per volta fino a che non raggiungi una pressione che faccia affondare la forcela con te seduto sulla bike da fermo del circa 20% (sag) della corsa totale (ad esempio corsa 130 mm 26 mm sag).
ciao ....
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
ciao , io ho avuto la tua forcella, posso dirti due cose, se è nuova sale a scatti perchè ha molto atrito coi parapolveri , vuole rodata lo faceva anche la mia appena presa...
per le pressioni lascia perdere la tabella sul fodero sinistro è molto sballata ...
io tenevo la pressione molto piu bassa per il mio peso , la tenevo a 95 psi e vestito pesavo 74 kg ...
fai cosi :
metti una fascetta autostringente su uno stelo, portala a una pressione di circa 90 psi
monta sulla bike e da fermo e vedi quanto affonda la forcella , quello è il famoso sag ;gonfia di 5 psi per volta fino a che non raggiungi una pressione che faccia affondare la forcela con te seduto sulla bike da fermo del circa 20% (sag) della corsa totale (ad esempio corsa 130 mm 26 mm sag).
ciao ....

infatti mi era venuta l'idea che la tabellina sullo stelo sinistro con i vari valori fosse un pò sballata....
comunque la forcella è nuova di zecca...quindi il fatto che vada un pò a scatti è legata al fatto che deve essere rodata con un pò di km?

mi erano venuti dei dubbi su un possibile difetto della forcella in quanto sulla testata (parte stelo destro, sotto il blocco) della forcella si vede una specie di graffio (credo un difetto legato alla fusione del materiale) successivamente coperto con una riverniciatura completa della testata (un'operazione fatta dalla casa immagino)....

quindi dovrebbe essere tutto a posto? (visto che la bici l'ho presa sabato scorso....)
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
la mia inizialmente lavorava cosi poi con l utilizzo e una giusta taratura ,anche del ritorno (è sotto il fodero destro), la forcella lavorava bene .... io la usavo per fare una via di mezzo tra trail e am leggero ma sulle pietraie ritornava molto bene...
vedi se tarata a dovere e usandola un po il problema va migliorando di uscita in uscita se no portala a farla vedere visto che hai la garanzia ....
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Gran biga la 9.1. Presa qualche mese fa da mio fratello, ce le siamo scambiate nel corso di un paio di uscite Trail.

Abbiamo constatato che come forcella è abbastanza legnosa (caratteristica Tora).
Per poter usare tutta l'escusrsione in giri tranquilli (senza tirare in discesa) dovremmo aumentare il SAG portandolo magari al 25%. (di conseguenza il ritorno era quasti tutto aperto)
Noi pesiamo sui 70 Kg, quindi con te gia dovrebbe lavorare un po meglio.

Per quanto riguarda i parapolvere, non ho trovato questo "problema", ma è possibilissimo che serva un po di rodaggio. Tienili belli puliti dopo ogni uscita fino a che vedrai un migliore comportamento (e penso lo noterai).
Penso che dopo un po di utilizzo come si deve anche la "legnosità" della forca si attenui un po.(non l'abbiamo ancora usata abbastanza per vedere cio.)

In conclusione ti dico anche io di non guardare troppo la tabella, con le poche regolazioni che ci sono. Giocaci un po e vedrai che col tempo ti ci troverai meglio.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Per l'affondamento di 1cm da bloccata è normale (anzi!!...).
E dato dal TURNKEY lockout, è un sistema di bloccaggio che previene danneggiamenti vari dovuti a colpi presi quando la forcella è bloccata, e che non puo ammortizzare.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
ciao , io ho avuto la tua forcella, posso dirti due cose, se è nuova sale a scatti perchè ha molto atrito coi parapolveri , vuole rodata lo faceva anche la mia appena presa...
per le pressioni lascia perdere la tabella sul fodero sinistro è molto sballata ...
io tenevo la pressione molto piu bassa per il mio peso , la tenevo a 95 psi e vestito pesavo 74 kg ...
fai cosi :
metti una fascetta autostringente su uno stelo, portala a una pressione di circa 90 psi
monta sulla bike e da fermo e vedi quanto affonda la forcella , quello è il famoso sag ;gonfia di 5 psi per volta fino a che non raggiungi una pressione che faccia affondare la forcela con te seduto sulla bike da fermo del circa 20% (sag) della corsa totale (ad esempio corsa 130 mm 26 mm sag).
ciao ....

...........///
quoto.
......... la tabella non è attendibile.!!!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
grazie per i consigli...
adesso l'ho portata a 110 psi ...e ottengo un sag calcolato (tenedo conto la corsa da 120mm anche se alcuni dicono che la corsa di questa forcella è di 130 mm...) del 16 % ... devo abbassare ancora la pressione (tenendo conto che secondo la 'tabella' dovrei tenerla a 140-150 psi!!!)???

P.S.=quando ci si mette in sella fermi appoggiati a un muro per la misurazione del sag le mani devono stare sul manubrio (aumentando così la pressione sulla forcella)??:nunsacci:


grazie!!!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
il sag se ti appoggi al muro lo sballi
dovresti farti tenere su da un amico/ragazza/reggi ruota posteriore(tipo quelli che si usano per tenere su le bici in esposizione nei negozi)
se posso consigliarti.....io ho una reba e peso 74kg,tengo la positiva a 100 e la negativa a 90psi...la regola che uso è che la negativa deve avere 10 psi in meno della positiva...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Puoi stare anche appoggiato al muro, ma in piedi sui pedali e mani sul manubrio e con una spalla ti appoggi, oppure metti una fascetta da elettricista su uno stelo, appoggiata al parapolvere e fai qualche metro su asfalto in piano pedalando con molta calma.

Per rodarla meglio ti conviene tenerla sotto la pressione ottimale, diciamo con un sag del 30%, così si slega più in fretta e meglio.

Se puoi, mi sembra che si trovi anche al deca, prendi un boccettino di olio al teflon e lubrifica gli steli, aumenta parecchio la scorrevolezza e dovrebbero sparire gli scatti in ritorno.
 

Classifica mensile dislivello positivo