Rock shox Sektor Silver RL

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Vorrei prendere una bici che monta la suddetta forca, 140mm di escursione.
Per un utilizzo trail/AM leggero può andare bene? non trovo molte info in rete riguardo tale forcella, so che viene montata solo di serie e non esiste come aftermarket, per quello c'è la sektor gold.
Mi sembra meglio della recon (soprattuto riguardo il peso)

In particolare è montata sulla Vitus Sentier VRS da 27.5 (e anche sulla VR 29) che mi piace per via del gruppo cambio/freni Slx che ho già su un altra bici e mi sembra ottimo sia per l'uso che ne faccio che per quanto costa. Mi ispira anche per l'angolo di sterzo abbastanza chiuso e il peso più che trasportabile in salita. Mi sembra una Front da AM più che onesta per 1000€
 

Gianluke

Biker novus
17/9/17
4
0
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex5 27.5 plus
Ciao. Io ce l'ho montata su una trek fuel ex 5 ma ho la bici da relativamente poco (300km) e faccio fatica a dare un giudizio definitivo. Sulle grosse botte si comporta molto bene ma la sto trovando poco sensibile alle piccole e frequenti asperità. In molti mi hanno detto che occorre darle il tempo di rodarsi o forse non ho capito come regolarla im base al mio scarso peso (65kg circa). Per ora promossa con riserva...
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
io su un altra bici ho una reba rl da 100mm, pure quella sulle grandi botte ok ma sulle piccole asperità è come non averla
ho avuto una fox 32 da 140mm ed era molto meglio

diciamo che se comprassi quella bici e mi stesse stretta la forca potrei sempre cambiarla con un buon usato, l'offerta sul 27.5 non manca affatto
 

Gianluke

Biker novus
17/9/17
4
0
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex5 27.5 plus
Oddio....questa sektor non è che sia proprio come non averla ma sul veloce scassato mi aspettavo più confort. Ci arriverò sicuramente a 1000 km poi vedrò se cambiarla con qualcosa di più adatto alle mie esigenze.
C'è anche da dire che monto gomme plus da 2.8 che danno una mano al confort in diacesa...probabilmente con gomme standard le vibrazioni sarebbero anche di più.
Cmq se qualcuno ce l'ha ed ha consigli su cpme regolarla è ben accetto. :)
 

Gianluke

Biker novus
17/9/17
4
0
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex5 27.5 plus
Ho provato, nella sektor ci sono 5 scatti, ho provato diverse tarature da metà verso il veloce ma non ho notato cambiamenti rilevanti....
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
solo 5 scatti? pensavo di più sinceramente!
comunque pare che sta forcella ce l'abbiano in pochissimi, non so se arriveranno altre risposte da altri utenti
 

Gianluke

Biker novus
17/9/17
4
0
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex5 27.5 plus
Si,esattamente. Tu ce l'hai quindi? Sei riuscito a trovare un settaggio che dia più sensibilità sullo sconnesso veloce? Io sto facendo fatica...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intanto prova a controllare a che pressione è gonfiata,
peso/pressione relativi sono sull'etichetta sul fodero Sx

sullo sconnesso veloce, per me, meglio andare tutto su "lepre"
prima di girare il pomello, assicurati che sia spinto tutto in su
 
Reactions: DrZivago

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho una sektor Silver sulla front da am , effettivamente è poco sensibile agli urti iniziali a meno di usare sag intorno al 25% , ma se se ne fa' un uso spinto essendo molto lineare poi si rischiano i fine corsa .
Prima infatti la usavo al 15% di sag e ritorno quasi tutto veloce .
Ho risolto in modo in po' artigianale riducendo con un tappo dei da te' il volume della Camera positiva in modo da usare sag maggiori ma rendendo la corsa molto più progressiva in modo da evitare i fine corsa ed avere un minimo di sensibilità anche sulle piccole asprita' .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
La monta con escursione 130 la mia Tanuki. Come gia' detto con sag giusti non parte, e' poco sensibile.
Nello scassato non e' il massimo come sensazioni ma ha reazioni prevedibili e controllabili, non ti butta in terra ma le braccia sembra si distruggano ad ogni colpo.
Quando la faro' fare, mettero' le tenute skf e vediamo se migliora. Cmq non e' una cattiva forcella in assoluto. Comfort a parte fa il suo dovere. Non e' molto leggera ovviamente e le regolazioni sono poche. Bloccaggio buono.
Non la paragonerei alla Reba, che cmq e' da xc, e' effettivamente una Recon piu' pesante.
 
Ultima modifica:
Reactions: franz_quattro

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Quindi secondo il sito della rs la revelation è superiore alla sid...la recon è una forca da xc/trail leggero mentre la sektor è più da Trail spinto.
Io rimango dell'idea che la rs sektor Silver corrisponda alla recon Silver/gold mentre la sektor gold alla reba. E poi se non sbaglio la sektor in più ha la regolazione della compressione a bassa velocità.
P.s. Quindi secondo il sito rs anche la judy sta ben sotto la recon? Mmmmh

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
alla fine credo di prenderla questa vitus sentier vrs, mi sono studiato un po' le geometrie e potrebbe fare davvero al caso mio.
L'angolo di sterzo lo trovo fantastico, inoltre il diametro reggisella è 31,6 e ho già un telescopico della stessa misura.
I freni sono "solo" deore, ma ho una coppia di SLX con un paio di mesi di vita che potrei spostare su questa bici.
Ruote più che oneste, le montano pure sulle on one della stessa fascia per esempio.
Con 1000€ sarei potuto andare su un usato, ma di front da AM/Enduro non c'è una grandissima scelta e comunque visto il genere di utilizzo la fregatura nascosta potrebbe essere dietro l'angolo. Che so un mozzo che da noie, una forcella da revisionare...insomma c'è il rischio di spendere altri 200€ in ricambi.

Proprio non dovesse soddisfarmi la sektor prenderò una Fox o qualcosa di fascia comunque più alta con i proventi della vendita della mia xc 26 (spero 350€ la bici e 150€ i mavic crossmax)
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao, alla fine l' hai presa? Come ti trovi? Ne ho una anch' io da giugno 2017
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
alla fine, appena prima di prenderla, ho trovato scontatissima una Commencal Meta ht am essential (street price normale 1100€ circa, l'ho trovata al 25% di sconto) e il resto del budget l'ho speso in upgrade...ho scambiato alcuni componenti che avevo sulla vecchia bici (freni, cambio, telescopico), preso delle ruote decenti (ark mk3) e cambiato i copertoni (magic mary davanti, trail king dietro) mondandoli tubeless.
 

Classifica mensile dislivello positivo