Rock Shox Sektor, perdita olio.

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Salve a tutti,
Ho appena acquistato una nuova mtb, presa usata da un privato. Ho notato solo ora che dal tappino rosso del ritorno (quello sotto il fodero destro) ogni tanto esce qualche goccia d'olio, una roba molto minima ma comunque non credo sia normale.

Come potrei risolvere? Spero non sia una cosa grave...

La forcella è una Rock Shox Sektor R Gold a molla.

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
Bike
Trek Fuel EX 7
Stanotte per vedere la quantità d'olio che perdeva ho messo sotto un fazzoletto di scottex, risultato: completamente asciutto, anche il pomellino non ha residui.
Quindi una perdita incostante. Ora devo vedere se andandoci un po' in giro la perdita aumenta oppure rimane così blanda.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se l'olio te lo ritrovi direttamente all'interno del pomello e l'olio è di color rossastro...è olio idraulico della cartuccia e quindi il problema è sull'asta del ritorno che ha una leggera perdita, quindi se è incostante meglio attendere ahimè possibili futuri sviluppi perché altrimenti c'è da spender soldi sostituendo l'asta del ritorno!! se poi vedi che peggiorerà allora, bisognerà a QUEL PUNTO sostituire l'asta del ritorno perché non è risolvibile diversamente (l'asta del ritorno non è "apribile" senza danneggiarla irrimediabilmente !!)... se invece l'olio ti trafila esternamente dal filetto della vite di fissaggio al fodero,..e l'olio ha un colore più scuro , è olio di lubrificazione del fodero quindi controlla il serraggio di questa vite a brugola o al più sostituisci la guarnizione che vi è in mezzo. x sicurezza controlla che non vi sia un danno al fodero..
ciauz

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
Bike
Trek Fuel EX 7
È olio un po' scuro che trafila proprio dalla vite di fissaggio (così mi pare almeno). Danno al fodero non mi pare ci sia, comunque vedrò se riesco a stringere.
Sono passato pure dal meccanico e mi ha confermato che è olio di lubrificazione, solo che per sistemare mi ha chiesto 150€ perché fa pure una revisione completa. Al momento non glie l'ho lasciata perché sono rimasto con pochi soldi

Immagino che per controllare il serraggio della vite debba togliere il pomello rosso, come faccio per toglierlo?

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
il pomello del ritorno sulla sektor è montato a pressione e si estrarre tirando con la dovuta forza verso il basso...quando lo reinserisci , okkio che devi spingere con la dovuta forza perché si deve incastrare nella sua sede.. altrimenti se non senti il "click" potresti anche perderlo x strada il pomello ,quindi una volta montato controlla bene che rimanga in sede.

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
Bike
Trek Fuel EX 7
Ok grazie ci sono riuscito. Alla fine la vite era già ben stretta, probabilmente allora è la guarnizione che comincia a tenere poco.
Controllato di nuovo e danni al fodero non ce ne sono fortunatamente.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Per sostituirla immagino debba svitare completamente la brugola ed estrarla.
Come operazione è semplice o appena inizio a svitare cominciano a saltare fuori i pezzi e ad uscire fuori tutto l'olio?
è semplicissimo da farsi, la puoi svitarla ed estrarla completamente e non uscirà nulla a meno che tu a vite lenta non la "batti" x sbloccare l'asta del ritorno dal fodero...allora in questo caso sì..uscirebbe l'olio di lubrificazione del fodero. ma se la sviti (solamente) x cambiare la tenuta, non succede nulla visto che l'asta è incastrata sul fodero.

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
Bike
Trek Fuel EX 7

Gira la bici sotto sopra

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Grazie ragazzi.

Ora devo solo capire dove trovare/prendere una guarnizione nuova.

The_Farmer

Biker velocissimus
Grazie ragazzi.

Ora devo solo capire dove trovare/prendere una guarnizione nuova.
Gira la bici sottosopra, togli la vite, pulisci e sgrassa per bene la vite, la rondella (se presente) e dove la vite va a "battere" sul fodero.
Metti un po' di silicone "pasta rossa motorsil" sotto la vite e sotto la rondella. Aspetta 5 minuti e riavvitala in sede.
Se hai ben fatto non perderà più. Alla prima revisione ti cambieranno la guarnizione. Il motorsil non incolla al pezzo e si rimuove facilmente.
Se non hai la pasta rossa, vai dal meccanico da auto sottocasa e te ne fai mettere un po' nella vite. Arrivato a casa la installi.
(sono un drogato di motorsil..... )

Reactions: Pier88

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
Bike
Trek Fuel EX 7
Grazie per la dritta, appena mi procuro la pasta rossa ci provo!

È questa, giusto? https://www.amazon.it/Arexons-0096-...coding=UTF8&psc=1&refRID=RTE152F5DRM7X30E3VNH

The_Farmer

Biker velocissimus
Grazie per la dritta, appena mi procuro la pasta rossa ci provo!

È questa, giusto? https://www.amazon.it/Arexons-0096-...coding=UTF8&psc=1&refRID=RTE152F5DRM7X30E3VNH
Si, quello. Io lo uso per tantissime cose.
Classico uso: quando hai un or "statico" o una guarnizione che perde e non hai il tempo per andare a cercare il ricambio....., secchi tutto con la benzina, asciughi soffiando, metti il motorsil, aspetti un po', chiudi e riparti.
Consiglio, se vuoi che il tubo ti duri di più senza seccare, lo metti dentro un sacchetto di plastica senza fori, ben chiuso con meno aria possibile dentro, e poi lo riponi. Tende meno a seccare il silicone in prossimità del tappo. E, in inverno, non lasciarlo al gelo. Buon lavoro.
P.S. Una volta installato il reggisella, ne metto un po' fra reggisella e collarino per evitare che acqua e fango entrino. Eviti i crick crack di quando entra terra e sporco fra reggisella e telaio.

Reactions: Pier88

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
Bike
Trek Fuel EX 7
Alla fine ho fatto revisionare direttamente la forcella, spiegandogli il problema.
Purtroppo però non ho risolto, esce ancora olio, anzi forse pure più di prima

Ma vi pare normale una cosa del genere? Martedì glie la riporto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo