rock Shox reverb oppure Crank Brothrs Kronolog

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
:omertà:.... non volendo entrare in discussione di carattere strettamente strategico/commerciale ... (io credo che ai vari produttori, di quanto diciamo nei vari forum, interessa poco o niente..).. e tornando agli oggetti specifici del post...il mio kronolog ad oggi non ha difetti o problemi descritti nelle varie recensioni.. ad oggi domani non so' :nunsacci:... x cui posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto che mi e' stato consigliato...o-o

Non parlavo dei produttori che si interessano al forum.
Ma di utenti interessati a determinati articoli che cercano sul forum esperienze su tali articoli , esperienze di altri utenti che lo hanno comprato, positive o negative che siano.

Poi di riflesso questa cosa interessa pure ai produttori perchè vendono meno.... se i prodotti hanno dei problemi.

Prova a chiedere a un rivenditore scott quante scott lt ha venduto l'anno scorso e quante quest'anno .... vedrai che ti risponde....

Quando un prodotto ha problemi forum o altro la voce corre, ma con l'era di internet corre ancora più veloce... e allora ci si rivolge verso altri prodotti oppure se non c'è soluzione non si compra.

Come vedi, anche se non era il mio discorso alla fine è il produttore il diretto interessato.

Prodotto con problemi = Vendita iniziale e poi il crollo.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Per quanto riguarda il "carattere strategico/commerciale" sono più che convinto che i produttori grazie al passa parola di internet riescono a vendere molto di più e che i forum li seguono anche perché possono avere dei feedback molto importanti che loro stessi probabilmente non avrebbero modo di avere... (basta vedere i molti negozi/assistenza on line presente nel nostro forum)

poi tornando a noi da quello che ho capito il kronolog non dovrebbe proprio avere gioco laterale proprio perché lo stelo non è cilindrico ma fresato dalle parti l'unico problema che veniva riscontrato in un test di durata erano dei segni sullo stelo... (vedere articoletto di bike radar) io ovviamente non sono riuscito a trovare altre testimonianze perché non se ne parla molto di questo kronolog.

jampy il reverb dovrebbe essere ottimo come confermato da tutti... alla base del collarino nella scatola è presente una fascetta da applicare alla base del reverb per fare da guida per il cavo, quindi il cavo dovrebbe rimanere dritto lungo il tubo. Quando lo abbassi lo abbasserai di circa 7/8 cm immagino (mediamente) o cmq diciamo che lo abbassi per 12 cm.... ma 12 cm non sono tantissimi se il cavo lo passi bene non è che si veda o dia particolarmente noia esteticamente... poi sulla fritz o stereo fra l'altro si nasconde molto bene perché ho visto che lo fanno passare all'interno del carro posteriore... cerca o su cubeforum attivo vedrai qualche soluzione adottata.

poi il comando alla sella...? non scherzare!!! remoto tutta la vita... ti permette di avere una libertà infinita mentre guidi. Ok, se sali e poi scendi puoi anche fermarti un attimo abbassare la sella a mano o abbassarla dal comando sotto sella... ma se stai scendendo, perlomeno a me, capita che non sempre possa staccare una mano dal manubrio per andare a cercare un improbabile leva sotto sella o altro accricco che uno possa immaginare per non vedere il cavo lungo il telaio...e io non ho manico anzi cerco solo di non accappotarmi e scendere tranquillo!

tutte queste "pipe mentali" che anche io mi sto facendo, e quindi mi pongo nella tua stessa barca, è solo perché ancora non ci siamo decisi... e forse ci piace anche rimanere in questa indecisione per un po... sono convinto che appena preso.. tempo 1 settimana e non ti turberà psicologicamente vedere il cavo a ciondoloni... anche perché nel 90% del tempo la bici sta a sella alzata e quindi tutto bellino e ordinata... quando l'abbassi a parte per infilarla in macchina, avrai altro che pensare che al cavo a ciondoloni!!! comunque procurati un cordino, fissalo su una scrivania e prova a simulare i 125mm del reverb cosa procurano in ottica di impatto visivo... tieni conto che il cavo dalla sella scende verticale nel "guida cavo" quindi l'arco che ne deriva avviene sotto al tubo orizzontale e nel nostro caso intorno al carro posteriore...

PS : cmq il kronolog per estetica è una spanna sopra a tutti
PS 2 : il reverb 2012 black è molto elegante e su hibike a 212 euro si prende la confezione ratail

PS 3 : il ks lev come già detto meccanicamente non mi pronuncio, ma esteticamente con quel collarino lavorato grossolanamente sembra davvero una cineseria!!!



ecco il link di bike radar dove sono chiaramente visibili i segni di usura.... come nel link postato precedentemente nel post..

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/category/components/seat-post-seat-pin/product/review-crank-brothers-kronolog-46205
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non sono esperto di reverb (purtroppo non ce l'ho ancora),ma ho letto spesso i topic a riguardo sul forum e tutti i giochi o difetti imputati sono stati risolti con assistenza spesso in garanzia. Che poi da quel che ho capito i giochi sono avvertibili solo muovendo la sella a mano,quando ci sei sopra non fa nulla...

Il Kronolog sembrerebbe valido,bello e dovrebbe avere meno problemi essendo meccanico...ma se già dopo qualche mese comincia ad avere segni di usura,o lo hanno usato ''male'' (come?) o ha qualche difetto di suo,poi magari all'utente finale dura 1 anno o più,prima che si segni,perchè non lo usa ogni giorno come i tester.
 

Luca.072

Biker serius
22/2/12
140
19
0
gussago BS
Visita sito
Bike
merida big nine cf-xt, yt jeffsy cf pro 29
Un paio di settimane fà mi ero deciso a prendere il kronolog, purtroppo un giorno di titubanza di troppo e il negozio online da cui lo avrei comprato lo ha esaurito.
Vedendo che non tornava disponibile ho optato per il reverb che non mi convinceva al 100% per l'attacco del tubo sottosella... ieri è arrivato l'ho montato e tutti i dubbi sono scomparsi; sembra davvero fatto bene e il cavo non dà fastidio per niente complice l'utile passacavo e forse i 26 cm di altezza della sella. Ora non resta che provarlo sul campo.
:cucù: Unica nota negativa la non compatibilità dell'attacco MMX con gli avid elixir R.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
i miei dubbi sono gli stessi....sarei orientato per il LEV, però non ho voglia di spendere una miriade di soldi e poi magari tra qualche mese viene fuori qualche difetto...sul kronolog i difetti sono gia usciti...alla fine mi resta il reverb che nonostante qualche problema resta il migliore a quanto pare, con un ottima assistenza. qualcuno sa consigliarmi un link dove parlano delle misure? dovrei scegliere se prendere 420 o 380 a questo punto. L offerta migliore mi pare quella di hibike vero?
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Reverb arrivato.

Trovato pure una soluzione ottimale per il passaggio del cavo.

Devo solo decidere se montare il comando remoto a destra dalla parte di sopra o a sinistra rovesciato. voi che fareste ?

Tra le tante cosine a corredo, un anello di alluminio che non ho capito bene a cosa serva ne nel manuale viene menzionato.

Qualcuno sa a cosa serve ?

Appena montato posto una foto
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
con che misure lo hai ordinato? hibike?

Ciao

Preso da gambacicli perchè avevo un buono da 250,00 presso di loro da farmi scontare.

Preso diametro 31,6 lunghezza 420 mm
Boccola di riduzione da 34,9 a 31,6
Collarino reggisella fisso.

Comando remoto montato a sinistra rovesciato.
é bastato togliere gli indicatori di marcia ai manettini shimano e tutto è tornato perfetto.

Pure il passaggio del cavo non si nota quasi.

si sente un leggerissimo gioco prendendo in mano la sella.

Gioco che comunque pedalando non si sente e che comunque dopo l'uso è rimasto invariato.

Prima uscita spettacolare davvero, voto 10.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io ho il kronolog da circa 2 settimane, il funzionamento è fantastico: scende con una velocità leggermente smorzata (così non si rischiano dei fine corsa con le p***e), la risalita è rapida (regolabile con la pressione dell'aria) ma gli ultimi 2 cm sono frenati, sempre per non rischiare colpi mortali.
La corsa (5") è più che sufficiente, insomma per me è il reggi telescopico perfetto se non che ho dovuto portarlo dal mecca perchè (il mio esemplare) dopo 5 minuti di pedalata scende di 1 cm, oggi lo vado a riprendere e vediamo se ha risolto.
Se si tratta di un difetto isolato posso consigliare vivavmente, premetto che non ho mai provato il reverb, ma non vedo cosa chiedere di meglio, forse a questo punto non rimane che lavorare sui pesi, l'azione è perfetta.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Devo solo decidere se montare il comando remoto a destra dalla parte di sopra o a sinistra rovesciato. voi che fareste ?

Tra le tante cosine a corredo, un anello di alluminio che non ho capito bene a cosa serva ne nel manuale viene menzionato.


1) a sx rovesciato.

2) serve se non vuoi sfruttare tutta l'escursione ma vuoi magari abbassarlo solo un tot di cm.
 

dgpierpa

Biker serius
16/6/11
113
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,
mi sto documentando per l'acquisto del reverb e avrei un paio di domande. Ho visto che il comando esiste in versione destra e sinistra. Mi spiegate un attimo come faccio a sceglierlo? Io vorrei metterlo dalla parte di sotto del manubrio a sinistra, devo prendere il destro e metterlo al contrario? Inoltre la lunghezza di 380mm (o 420mm) indica la dimensione totale del reggisella da piano attacco sella ad altra estremità oppure da piano attacco sella al segno riportato sul tubo per il riferimento della massima estrazione?
grazie mille a chiunque può fornirmi indicazioni
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Ciao,
mi sto documentando per l'acquisto del reverb e avrei un paio di domande. Ho visto che il comando esiste in versione destra e sinistra. Mi spiegate un attimo come faccio a sceglierlo? Io vorrei metterlo dalla parte di sotto del manubrio a sinistra, devo prendere il destro e metterlo al contrario? Inoltre la lunghezza di 380mm (o 420mm) indica la dimensione totale del reggisella da piano attacco sella ad altra estremità oppure da piano attacco sella al segno riportato sul tubo per il riferimento della massima estrazione?
grazie mille a chiunque può fornirmi indicazioni

Prendi quello con il comando destro e rovesciato ti torna a sinistra nella parte sotto. io ho fatto così.

Per montarlo così però ho dovuto togliere gli indicatori di marcia dei manettini shimano.

Praticamente nell'ordine (partendo dall'esterno manubrio) ho messo :

Manopola
Manettino cambio (con indicatore cambiata tolto)
Freno
Comando reverb

Così tutto è tornato perfetto e alla giusta distanza e il comando del reverv rimane protetto sotto il manubrio.

420 è la misura dalla battuta inferioredel tubo reggisella fino alla base dove c'è il fissaggio sella.

Ciao e spero di esserti stato utile
 

dgpierpa

Biker serius
16/6/11
113
0
0
Torino
Visita sito
Prendi quello con il comando destro e rovesciato ti torna a sinistra nella parte sotto. io ho fatto così.

Per montarlo così però ho dovuto togliere gli indicatori di marcia dei manettini shimano.

Praticamente nell'ordine (partendo dall'esterno manubrio) ho messo :

Manopola
Manettino cambio (con indicatore cambiata tolto)
Freno
Comando reverb

Così tutto è tornato perfetto e alla giusta distanza e il comando del reverv rimane protetto sotto il manubrio.

420 è la misura dalla battuta inferioredel tubo reggisella fino alla base dove c'è il fissaggio sella.

Ciao e spero di esserti stato utile

Utile?
Sei stato precisissimo....manca solo che vieni a montarmelo :celopiùg:
stragrazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo