Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Una cosa indispensabile è il bloccaggio dello stelo di 10mm... Io l'ho fatto in officina , usando un blocchetto di alluminio di30x30x30 poi con punta di 9,75 fai un foro passante e poi passi alesatore di 10... Poi lo tagli in due passando per il foro così ti rimangono i due pezzi con cui stringere lo stelo di 10 mm per svitare la testata che è stretta alla morte..
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Concordo con zuc, il tubo non è indispensabile, ma se proprio vuoi fare le cose fatte bene, il diametro esterno è 18,96mm e quello interno è 15,36mm. Mi raccomando, misure precise al decimo altrimenti non funziona! :mrgreen:
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Ciao , per gli stealth (la tacca più corta ) sono 30mm ......per gli altri : 100mm per escursione 100. e 125 mm per escursione 125....io uso il calibro.. Spingo in giù il separatore con una chiave a brugola a T di 3 e verifico con il calibro quanto sono sceso....il tubo non è indispensabile..
ciao , mi sfugge qualche cosa , nel video si vede che usa come riferimento la tacca a 30mm , ma non capisco per cosa devono essere utilizzate quelle a 100 e 125mm
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ciao , mi sfugge qualche cosa , nel video si vede che usa come riferimento la tacca a 30mm , ma non capisco per cosa devono essere utilizzate quelle a 100 e 125mm
Perché nel video sta revisionando un reverb stealth ( con cavo interno) mentre il mio che è un corsa 100 mm con cavo esterno serve la tacca del 100 e quello che ho revisionato ultimamente di mio compagno di scorribande è un 125 con cavo esterno e serve la tacca dei 125...mentre per cavo interno cioè stealth ( tutte le corse) serve quella da 30 mm.. ;-) in pratica il tubo serve per poterli revisionare tutti
 
  • Mi piace
Reactions: scinty and frantic

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Perché nel video sta revisionando un reverb stealth ( con cavo interno) mentre il mio che è un corsa 100 mm con cavo esterno serve la tacca del 100 e quello che ho revisionato ultimamente di mio compagno di scorribande è un 125 con cavo esterno e serve la tacca dei 125...mentre per cavo interno cioè stealth ( tutte le corse) serve quella da 30 mm.. ;-) in pratica il tubo serve per poterli revisionare tutti
grazie , e informatissimi :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti.
Ho un reverb stealth b1 , Bronson presa usata.

Non ho idea se in tre anni abbia fatto manutenzione il vecchio proprietario, ma ho il "solito " abbassamento di qualche millimetro.

Risolvo capovolgendo la bici ma poi ritorna.

Il rivenditore mi ha detto che in AMG 80 si fa tutto.
Ho visto i tutorial, ma se compro tutto (non ho nulla,solo la morsa e gli attrezzi base) sfioro quella cifra.

Il mio dubbio è:

Anche dopo la revisione (quindi con il cambio dell' olio cartuccia) il problema svanisce per quanto???

Lui mi ha detto che se ritorna subito AMG potrebbe cambiarlo in garanzia...(rimandandolo).

I vecchi B1 sono tutti così?? Se scende una volta l anno...mah. .. è normale?

@sembola
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve a tutti.
Ho un reverb stealth b1 , Bronson presa usata.

Non ho idea se in tre anni abbia fatto manutenzione il vecchio proprietario, ma ho il "solito " abbassamento di qualche millimetro.

Risolvo capovolgendo la bici ma poi ritorna.

Il rivenditore mi ha detto che in AMG 80 si fa tutto.
Ho visto i tutorial, ma se compro tutto (non ho nulla,solo la morsa e gli attrezzi base) sfioro quella cifra.

Il mio dubbio è:

Anche dopo la revisione (quindi con il cambio dell' olio cartuccia) il problema svanisce per quanto???

Lui mi ha detto che se ritorna subito AMG potrebbe cambiarlo in garanzia...(rimandandolo).

I vecchi B1 sono tutti così?? Se scende una volta l anno...mah. .. è normale?

@sembola
Purtroppo sì.

Quando due anni e mezzo fa ho fatto revisionare (a pagamento) il mio che ormai era fuori garanzia, il meccanico che lo sistemò mi riferì che avevano modificato una guarnizione che, a suo parere, avrebbe se non risolto quanto meno molto migliorato i problemi di affidabilità.

Il meccanico è persona di assoluta competenza e fiducia, ma "te la vendo" come l'han venduta a me. In effetti sono più di due anni e, sebbene la mtb l'abbia usata meno degli anni precedenti, per ora funziona correttamente.

Parere personale: se è qualche mm lascia perdere, e quando arrivi ad una quantità di affondamento fastidiosa lo sostituisci con uno meccanico, spendi poco più che a riparare il Reverb.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Purtroppo sì.

Quando due anni e mezzo fa ho fatto revisionare (a pagamento) il mio che ormai era fuori garanzia, il meccanico che lo sistemò mi riferì che avevano modificato una guarnizione che, a suo parere, avrebbe se non risolto quanto meno molto migliorato i problemi di affidabilità.

Il meccanico è persona di assoluta competenza e fiducia, ma "te la vendo" come l'han venduta a me. In effetti sono più di due anni e, sebbene la mtb l'abbia usata meno degli anni precedenti, per ora funziona correttamente.

Parere personale: se è qualche mm lascia perdere, e quando arrivi ad una quantità di affondamento fastidiosa lo sostituisci con uno meccanico, spendi poco più che a riparare il Reverb.
Grazie.
Il Reverb mi piace molto, e ho avuto anche ks integra.

Volevo appunto fare revisione completa prima per evitare un affondamento maggiore .

Posso poi successivamente ,ogni anno o 6mesi ,limitarmi alla sostituzione del grasso, e della boccola , che si trova a poco, se ciò comporta una miglioria o cmq un ritardo dell' affondamento.

Tralasciare cmq la parte idraulica ad un centro.


Grazie
 

VinDo

Biker novus
30/9/20
5
0
0
31
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
/
Salve a tutti.
Ho un reverb stealth b1 , Bronson presa usata.

Non ho idea se in tre anni abbia fatto manutenzione il vecchio proprietario, ma ho il "solito " abbassamento di qualche millimetro.

Risolvo capovolgendo la bici ma poi ritorna.

Il rivenditore mi ha detto che in AMG 80 si fa tutto.
Ho visto i tutorial, ma se compro tutto (non ho nulla,solo la morsa e gli attrezzi base) sfioro quella cifra.

Il mio dubbio è:

Anche dopo la revisione (quindi con il cambio dell' olio cartuccia) il problema svanisce per quanto???

Lui mi ha detto che se ritorna subito AMG potrebbe cambiarlo in garanzia...(rimandandolo).

I vecchi B1 sono tutti così?? Se scende una volta l anno...mah. .. è normale?

@sembola
Mi trovo nella tua stessa condizione, bici appena acquistata usata, e reverb stealth B1 che va giù con il mio peso.
Tu come hai deciso di procedere? Fai da te, o ti affidi all'assistenza?
Può bastare fare la manutenzione delle 200 hr per risolvere il problema dell'abbassamento o serve quello delle 400?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Mi trovo nella tua stessa condizione, bici appena acquistata usata, e reverb stealth B1 che va giù con il mio peso.
Tu come hai deciso di procedere? Fai da te, o ti affidi all'assistenza?
Può bastare fare la manutenzione delle 200 hr per risolvere il problema dell'abbassamento o serve quello delle 400?
Ciao , di solito se scende con il tuo peso (dipende anche quanto) vuol dire che manca olio all'interno della parte idraulica..quindi significa che probabilmente una guarnizione perde.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
e potrebbe essere una guarnizione compresa nel kit delle 200 hr? oppure la revisione della parte idraulica è compresa solo nel kit 400 hr?
Per mia esperienza ti dico di no (kit 200) , di solito (io ne ho revisionati 4 ) è sempre l'o-ring dentro la testata che chiude l'idraulica.
Ma a te quanto scende..?
Cmq se vuoi fare un semplice test toglilo e guarda sotto , se vedi che è un po' "unto" è da fare revisione completa
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi trovo nella tua stessa condizione, bici appena acquistata usata, e reverb stealth B1 che va giù con il mio peso.
Tu come hai deciso di procedere? Fai da te, o ti affidi all'assistenza?
Può bastare fare la manutenzione delle 200 hr per risolvere il problema dell'abbassamento o serve quello delle 400?
Per ora se mi siedo scendo si 4/5 mm.

Appena avrò problema maggiore farò una sostituzione.

Se Amg mi propone sulle 200 euro prendo il c1.

Almeno li se si ripresenta il problema si risolve senza smontare.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Purtroppo sì.

Quando due anni e mezzo fa ho fatto revisionare (a pagamento) il mio che ormai era fuori garanzia, il meccanico che lo sistemò mi riferì che avevano modificato una guarnizione che, a suo parere, avrebbe se non risolto quanto meno molto migliorato i problemi di affidabilità.

Il meccanico è persona di assoluta competenza e fiducia, ma "te la vendo" come l'han venduta a me. In effetti sono più di due anni e, sebbene la mtb l'abbia usata meno degli anni precedenti, per ora funziona correttamente.

Parere personale: se è qualche mm lascia perdere, e quando arrivi ad una quantità di affondamento fastidiosa lo sostituisci con uno meccanico, spendi poco più che a riparare il Reverb.
Ciao.

Mi confermi che ad oggi non ti scende più??
Nemmeno di un Millimetro?

Settimana prossima mi rientra il mio da Amg (110 euro), e come a te...mi è stato detto che non "dovrebbe" ripresentarsi più come problema...

Poi...se mi si ripresenta "subito" il problema...ho una sorte di garanzia sulla manutenzione fatta??
 

Sam27_

Biker novus
25/9/21
3
0
0
23
San Vito di Cadore
Visita sito
Bike
Cube stereo
Ciao a tutti,
ho dovuto scollegare il Rock Shox Reverb A2 per rimuoverlo. Seguendo il manuale ho scollegato il tubo dal regisella con la chiave da 7 e 9 mm. Sono uscite alcuni ml di olio.
Per farlo funzionare di nuovo serve solo uno spurgo o revisione completa utilizzando il fluid gauge per ristabilire il corretto livello d'olio?
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Ciao a tutti,
ho dovuto scollegare il Rock Shox Reverb A2 per rimuoverlo. Seguendo il manuale ho scollegato il tubo dal regisella con la chiave da 7 e 9 mm. Sono uscite alcuni ml di olio.
Per farlo funzionare di nuovo serve solo uno spurgo o revisione completa utilizzando il fluid gauge per ristabilire il corretto livello d'olio?
Spurgo del tubo e del comando attivatore e torna nuovo
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
fatto lo spurgo e prima di staccare la siringa sul comando andava bene. Ma provandolo non funziona correttamente e col peso non scende.
Evidentemente non hai effettuato lo spurgo nel modo corretto…
Ricordati di regolare lato attuatore quella rotella che regola +o - ruotandola tutta sul meno dopodiché procedo allo spurgo con le siringhe sia lato attuatore che lato reggisella e non avere paura a tirare lo stantuffo della siringa le bolle d’aria devono uscire per bene…
 

maestrale

Biker serius
14/9/09
192
10
0
41
Terme Vigliatore (ME)
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra neo carbon 2
Evidentemente non hai effettuato lo spurgo nel modo corretto…
Ricordati di regolare lato attuatore quella rotella che regola +o - ruotandola tutta sul meno dopodiché procedo allo spurgo con le siringhe sia lato attuatore che lato reggisella e non avere paura a tirare lo stantuffo della siringa le bolle d’aria devono uscire per bene…
Dimenticavo… dopo lo spurgo regola sul + la rotella di regolazione lato attuatore
 

Classifica mensile dislivello positivo