Rock Shox Revelation

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare una bici AM, venendo da una front.

Sono orientato verso una GT Force 2011 che monta (da catalogo) una Revelation RL Dual Air.

Ora, la mia priorità per la nuova bici è che questa abbia una forcella anche accorciabile e bloccabile per permettermi di andare un pelo meglio in salita (leggi Talas RLC).

Che differenza c'è tra la RL e la RLT della Revelation? Inoltre se c'è scritto Dual Air significa che non è accorciabile (dovrebbe essere Dual Air Position se non sbaglio)?
Che se così fosse allora non fa per me, giusto?

Un alternativa potrebbe essere la Scott Genius 40 che parla di:
Fox 32 Talas RL / Lockout / Rebound adjustable
2 Travel position / 150 - 120mm travel
Quindi è anche recgolabile in compressione, no?

Grazie per le delucidazioni
 
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare una bici AM, venendo da una front.

Sono orientato verso una GT Force 2011 che monta (da catalogo) una Revelation RL Dual Air.

Ora, la mia priorità per la nuova bici è che questa abbia una forcella anche accorciabile e bloccabile per permettermi di andare un pelo meglio in salita (leggi Talas RLC).

Che differenza c'è tra la RL e la RLT della Revelation? Inoltre se c'è scritto Dual Air significa che non è accorciabile (dovrebbe essere Dual Air Position se non sbaglio)?
Che se così fosse allora non fa per me, giusto?


Un alternativa potrebbe essere la Scott Genius 40 che parla di:
Fox 32 Talas RL / Lockout / Rebound adjustable
2 Travel position / 150 - 120mm travel
Quindi è anche recgolabile in compressione, no?

Grazie per le delucidazioni

Vedo che hai già Gt.....continua di Gt va!!
La revelation è un'ottima forca, se la vuoi accorciabile devi prendere la U turn però, un sistema un pò più macchinoso del talas ma forse anche più semplice, più affidabile e non ultimo meno costoso, non tanto il sistema ma come forca in generale.
Poi le revelation hanno qualche peccatuccio di affidabilità in più delle fox, però per quanto riguarda l'assistenza da quello che si sente in giro neanche da confrontare:omertà::omertà:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Vedo che hai già Gt.....continua di Gt va!!
La revelation è un'ottima forca, se la vuoi accorciabile devi prendere la U turn però, un sistema un pò più macchinoso del talas ma forse anche più semplice, più affidabile e non ultimo meno costoso, non tanto il sistema ma come forca in generale.
Poi le revelation hanno qualche peccatuccio di affidabilità in più delle fox, però per quanto riguarda l'assistenza da quello che si sente in giro neanche da confrontare:omertà::omertà:

mmm, quindi la RL non è accorciabile...
Ma allora cosa significa dual position Air? Dice che da 150 passa a 120, che potrebbe essere iò che cerco io, no? Non capisco....
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
la fox usa il sistema Talas sulle forcelle ad aria per variare l'escursione,RS il 2-step(che purtroppo ha qualche problema)
la RL è regolabile solo in ritorno(R di rebound) e blocco(L di lock)
la Revelation è anchessa provvista solo di regolazione del ritorno(RL),ed è senza la possibilità di variare l'escursione(ovvio che gonfiando più la negativa che la positiva la forcella si abbassa...ma è un metodo diciamo"alla buona")
la sigla DualAir nelle RS indica che le forcella hanno due camere,una negativa e una positiva,la negativa con funzione di diminuire drasticamente il carico di stacco
net Tech corner ci sono vari articoli piuttosto interessanti sulle forcelle
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
la fox usa il sistema Talas sulle forcelle ad aria per variare l'escursione,RS il 2-step(che purtroppo ha qualche problema)
la RL è regolabile solo in ritorno(R di rebound) e blocco(L di lock)
la Revelation è anchessa provvista solo di regolazione del ritorno(RL),ed è senza la possibilità di variare l'escursione(ovvio che gonfiando più la negativa che la positiva la forcella si abbassa...ma è un metodo diciamo"alla buona")
la sigla DualAir nelle RS indica che le forcella hanno due camere,una negativa e una positiva,la negativa con funzione di diminuire drasticamente il carico di stacco
net Tech corner ci sono vari articoli piuttosto interessanti sulle forcelle

Grazie mille, ho dato una letta e penso di aver capito....forse :-)
Praticamente il Dual Air ti permette una regolazione indipendente delle 2 camere?
Mentre il Dual Position Air potrebbe essere quello che una volta era l'U-turn, possibile?
Dalla spiegazione del link sotto capisco questo, o sbaglio?
http://www.sram.com/rockshox/technologies/319
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
l'U-turn E' ancora,non se ne può parlare al passato,è ancora vivo e in gran forma a quanto pare^^
il 2-step prevede due posizioni,ma su sistemi ad Aria,l'U-turn sempre due ma su sistemi a molla...il Dual position non so in cosa differisca dal 2-step,non sono così esperto nella meccanica delle forcelle....a leggere dovrebbe essere più o meno simile,forse varia il metodo con cui si ottiene l'abbassamento,ma non conoscendone la meccanica....non saprei dirti...l'unica differenza che noto è che cè anche una posizione "di mezzo" nel Dual Position
sisi,il dual air prevede la presenza delle due camere e indipendenti l'una dall'altra per di più...quindi ti da una certa gestione del carico di stacco
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ho appena acquistato una SJ che monta la RS Revelation RL.

Se cerchi tra i miei post ho chiesto bene o male la stessa cosa, il Dual Air è chiaro, camera positiva e camera negativa, ma il Dual Posizion Air non mi è chiaro, comunque sia la forca è fissa a 140mm per ciò che so.

Inizialmente pensavo che fosse un problema in quanto amo fare salitoni atomici, settata la bici però non sto soffrendo particolarmente la cosa, ovvero anche su pendenze piuttosto elevate riesco a pedalare con un discreto controllo, come facevo prima con la bici da XC e 100mm.

Non so darti una spiegazione per ciò che c'è scritto sul Dual Position Air e mi piacerebbe veramente avere info a riguardo.... :-(

Appena presa la bici anche io pensavo di sostituire la forca con una Talas 110-130-150, ora ci penso però in quanto probabilmente inutile per me, poi da ciò che ho letto sull'assistenza FOX francamente mi sto già cagando addosso per l'ammo....

Analizzando anche la U-Turn mi sembra una discreta rottura di balle ruotare una ghierina posta sul manubrio per 8 giri... du maron, a mio avviso la cosa deve essere immediata se ti serve, mica puoi stare li 10 minuti a girare la rotellina per abbassare la forca...

Ciao :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Guarda qui

Se visualizzi la 1a, la 2a o la 4a immagine della forca "RLT" c'è una bel controllo per il "TRAVEL", per cui mi sa che la RL sia fissa mentre la RLT sia variabile mediante controllo...

Il thread che avevo aperto io lo trovi qui.

Ciao :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Come gia' detto il sistema dual position air consente di variare l'escursione forcella da 150 a 120 - in un modo nuovo, piu' semplice rispetto all'U-Turn.
Peraltro, come si puo' vedere su CRC, a parita' di modello (RLT Ti) propongono sia la variante con dual position air, che quella senza.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Io sulla mia bici ho montato una talas 150 ,130,110 ,dopo nove mesi il talas fa gia i capricci ora aspetto di spedire la forca in garanzia a Vittoria ma so che sarà lunga l' attesa e ho intenzione di prendere proprio una reveletio con dual position 120,150 . La talas quando sarà apposto la vendo o la tengo di scorta .Vedremo chi delle due sarà la migliore . Fox contro RS sulla stessa bici ,poi vi dirò
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Strano però che sul sito SRAM riporti il Dual Position Air anche nella mia che è una RL ma non si possa modificare nulla... :-(

Ciao e grazie

Ciao,
la RL può essere:
fissa, identificata come "dual air", sigla che si riferisce al sistema di due camere separate (+ /-) nelle misure 130 o 140 o 150;

Oppure con escursione variabile in due posizioni 150/120, identificata dalla sigla "dual piston".

La sigla RL stà per "ritorno e lock"
La sigla RLT stà per " ritorno, lock e soglia di sblocco"
La sigla RLT Ti stà per "ritorno, lock, soglia di sblocco e parti interne in titanio"

Inoltre possono avere, se previsto, anche il perno 15 e il tubo conico.

Quundi, ad esempio, una "RL dual piston" è Variabile con regolazione del ritorno e lock.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo