Rock Shox Recon SL rotta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

ieri, salendo in sella (dentro casa) sulla biga nuova che
ho da pochi giorni (appena 90km fatti), ho notato una cosa molto brutta!

Se mi metto sui pedali e con il peso mi butto sulla forca, molleggiando più
volte, riesco a farla affondare anche se è bloccata tramite poplock!!!
Per strada il comportamento mi era parso normale: quando la blocco da manubrio resta bloccata salvo i 5mm di escursione come da manuale.
Lo sprofondamento che ho notato ieri a casa non è proprio analogo a quello che si ha quando è sbloccata ma è cmq possibile, molleggiando più volte di seguito con il peso tutto sul manubrio, riuscire a mandarla a fondo corsa...

E' normale per tutte le forche RS solo air o cmq per le Recon, oppure devo tornare di corsa dal sivende?:nunsacci:

Grazie mille!

Badtzu.
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
sei sicuro che il comando del pop-lock chiuda al massimo la valvola?prova a verificare lo stato del cavo e la sua tensione!se anche così non risolvi vai dal sivende!ciaoooooooo!

grazie per la risposta, come faccio a controllare se il dischetto comandato dal filo collegato al popolock, gira fino a battuta? (se c'è un modo che non sia smontare il poplock ovviamente!)

Ma...qualche altro feedback?? A sentir parlare alcuni utenti pare di trovarsi di fronte ad un ingegnere della RS:smile:
e poi all'atto pratico nessuno che sa dare una risposta certa... basta avere una forcella ad aria da appena poco più tempo di me (10 giorni)!:celopiùg:
 
S

spargher

Ospite
Ciao a tutti,

ieri, salendo in sella (dentro casa) sulla biga nuova che
ho da pochi giorni (appena 90km fatti), ho notato una cosa molto brutta!

Se mi metto sui pedali e con il peso mi butto sulla forca, molleggiando più
volte, riesco a farla affondare anche se è bloccata tramite poplock!!!
Per strada il comportamento mi era parso normale: quando la blocco da manubrio resta bloccata salvo i 5mm di escursione come da manuale.
Lo sprofondamento che ho notato ieri a casa non è proprio analogo a quello che si ha quando è sbloccata ma è cmq possibile, molleggiando più volte di seguito con il peso tutto sul manubrio, riuscire a mandarla a fondo corsa...

E' normale per tutte le forche RS solo air o cmq per le Recon, oppure devo tornare di corsa dal sivende?:nunsacci:

Grazie mille!

Badtzu.

La mia Recon SL solo air si comporta allo stesso modo
Da bloccata ha un minimo di movimento ma se mi butto con il peso tutto sul manubrio da fermo (90kg) affonda di diversi centimetri.
Mi capita di farla affondare ad esempio quando sto su asfalto e con rapporti lunghi cerco di affrontare salitelle ripide spingendo forte sui pedali.
Dovrebbe essere normale per questo genere di forca.
E' la valvola floodgate, che nella recon è fissa regolata in fabbrica, che fa fluire l'olio nell'ammortizzatore quando le sollecitazioni sono molto forti, ovvero vanno al di la' del normale pedalare in salita.
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
La mia Recon SL solo air si comporta allo stesso modo
Da bloccata ha un minimo di movimento ma se mi butto con il peso tutto sul manubrio da fermo (90kg) affonda di diversi centimetri.
Mi capita di farla affondare ad esempio quando sto su asfalto e con rapporti lunghi cerco di affrontare salitelle ripide spingendo forte sui pedali.
Dovrebbe essere normale per questo genere di forca.
E' la valvola floodgate, che nella recon è fissa regolata in fabbrica, che fa fluire l'olio nell'ammortizzatore quando le sollecitazioni sono molto forti, ovvero vanno al di la' del normale pedalare in salita.


Oh grazie, finalmente comincio a vederci chiaro!
Quindi anche a te da bloccata, a parte quei 5mm di escursione che partono subito, si riesce spingendo con forza a oltrepassare il blocco successivo e a farla affondare di parecchi centimetri verso il basso?
A me pedalando non è mai successo ma uno, ci ho fatto appena 100km, due, peso molto meno di te, 69kg, e sono riuscito a ricreare questo difetto solo in laboratorio (casa :mrgreen:).
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
grazie per la risposta, come faccio a controllare se il dischetto comandato dal filo collegato al popolock, gira fino a battuta? (se c'è un modo che non sia smontare il poplock ovviamente!)

Ma...qualche altro feedback?? A sentir parlare alcuni utenti pare di trovarsi di fronte ad un ingegnere della RS:smile:
e poi all'atto pratico nessuno che sa dare una risposta certa... basta avere una forcella ad aria da appena poco più tempo di me (10 giorni)!:celopiùg:

semplicemente si suggeriva la soluzione più probabile e di più semplice attuazione per la risoluzione del problema!il discorso del flood gate è possibilissimo...solo che si tratta di aprire la forcella....se sei bravo fai da solo se no vai dal si vende!ecco spiegato il perchè delle risposte "vaghe"!
ps:anche sulla mia revelation 426 2009 è modificabile il gate...solo che è possibile farlo dell'esterno...se no c'è la versione con flood gate interno ma per modificarlo devi aprire la forcella!
ciaoooooo!
 

Kappamau

Biker novus
27/5/09
12
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao , ho la medesima forcella . Il comportamento è normale , anche da bloccata se spingi con forza deve scendere , altrimenti la forcella si danneggerebbe . Chiaramente non deve affondare con la stessa velocità/facilità di quando è sbloccata.
 
S

spargher

Ospite
Oh grazie, finalmente comincio a vederci chiaro!
Quindi anche a te da bloccata, a parte quei 5mm di escursione che partono subito, si riesce spingendo con forza a oltrepassare il blocco successivo e a farla affondare di parecchi centimetri verso il basso?
A me pedalando non è mai successo ma uno, ci ho fatto appena 100km, due, peso molto meno di te, 69kg, e sono riuscito a ricreare questo difetto solo in laboratorio (casa :mrgreen:).

Dovrebbe essere appunto il comportamento adatto per non danneggiare la forcella in caso di impatti violenti con poplock bloccato
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il blocco Rock Shox non è un blocco totale, ma ha un saracinesca che blocca il passaggio olio e quindi la cartuccia.

Quando la cartuccia è bloccata l'idraulica viene sostituita da un elastomero che ha da uno a due centimetri di corsa (il pomello gate serve a rgolare la corsa dell'elastomero) dopo di che apre la valvola che tiene chiuso il passaggio olio, perciò la forcella lavora libera fino a quando non si riestende.

Questo è il motion control in breve, se fate un cerca troverete di tutto e di più, dalle regolazioni alla cartuccia sezionata.
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Ciao , ho la medesima forcella . Il comportamento è normale , anche da bloccata se spingi con forza deve scendere , altrimenti la forcella si danneggerebbe . Chiaramente non deve affondare con la stessa velocità/facilità di quando è sbloccata.


No, quello non lo fa per fortuna!


Dovrebbe essere appunto il comportamento adatto per non danneggiare la forcella in caso di impatti violenti con poplock bloccato

speriamo!

Ma qui si parlava che a forca bloccata arriva a fine corsa..

e secondo me non è proprio normale..

ho la recon race e da bloccata fa solo qualche mm..

Hem, ma hai provato a fare quello che ho fatto io e non c'è verso di andare oltre i 5mm o parli perchè semplicemente non ti è mai successo?
Perchè anche io prima che me ne accorgessi in quel modo non avevo mai avuto modo di osservare un simile comportamento e lo avrei ritenuto impossibile.


Il blocco Rock Shox non è un blocco totale, ma ha un saracinesca che blocca il passaggio olio e quindi la cartuccia.

Quando la cartuccia è bloccata l'idraulica viene sostituita da un elastomero che ha da uno a due centimetri di corsa (il pomello gate serve a rgolare la corsa dell'elastomero) dopo di che apre la valvola che tiene chiuso il passaggio olio, perciò la forcella lavora libera fino a quando non si riestende.

Questo è il motion control in breve, se fate un cerca troverete di tutto e di più, dalle regolazioni alla cartuccia sezionata.

Ora non ho tempo di guardare ma prometto di cercare in settimana con calma. In pratica stai dicendo che una volta superato il blocco iniziale dato dall'escursione dell'elastomero, la forca è di nuovo libera di essere compressa come se fosse sbloccata?
Ma facendo questa cosa, ovvero comprimento questo elastomero, posso averlo compromesso, rovinato, consumato o qualcos'altro?
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Ciao a tutti,

ieri, salendo in sella (dentro casa) sulla biga nuova che
ho da pochi giorni (appena 90km fatti), ho notato una cosa molto brutta!

Se mi metto sui pedali e con il peso mi butto sulla forca, molleggiando più
volte, riesco a farla affondare anche se è bloccata tramite poplock!!!
Per strada il comportamento mi era parso normale: quando la blocco da manubrio resta bloccata salvo i 5mm di escursione come da manuale.
Lo sprofondamento che ho notato ieri a casa non è proprio analogo a quello che si ha quando è sbloccata ma è cmq possibile, molleggiando più volte di seguito con il peso tutto sul manubrio, riuscire a mandarla a fondo corsa...

E' normale per tutte le forche RS solo air o cmq per le Recon, oppure devo tornare di corsa dal sivende?:nunsacci:

Grazie mille!

Badtzu.

non mi sembra rotta....
 

Davide 87

Biker superioris
Hem, ma hai provato a fare quello che ho fatto io e non c'è verso di andare oltre i 5mm o parli perchè semplicemente non ti è mai successo?
Perchè anche io prima che me ne accorgessi in quel modo non avevo mai avuto modo di osservare un simile comportamento e lo avrei ritenuto impossibile.

La forcella da bloccata mantiene un'escursione di qualche mm, max un cm..

Poi come giustamente scritto da spinone in caso di urti violenti a forca bloccata la stessa si svincola permettendo di assorbire gli urti..

A me è successo di fare metà discesa sconnessa dimenticandomi la forca bloccata, si è sbloccata e arrivato alla fine della discesa pensavo di averla rotta perchè non bloccava più.. in realtà questo sblocco è avvenuto proprio per salvaguardare l'integrità della stessa..

Solo premendo con le mani non dovrebbe proprio sbloccarsi..
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma scherzi? :ueh: Quella è la cartuccia del motion. Non cè nessun elastomero.
In fondo a quella cartuccia cè un forelino di forma allungata cui apertura è gestita dal lock(pomelo blu). Quando aperto l'olio passa in quello forelino e in seguito dentro il sistema controlato dal "gate" che in questo modo gestisci la soglia di (s)blocco. Sul sito sram trovi tutta la documentazione.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ma scherzi? :ueh: Quella è la cartuccia del motion. Non cè nessun elastomero.
In fondo a quella cartuccia cè un forelino di forma allungata cui apertura è gestita dal lock(pomelo blu). Quando aperto l'olio passa in quello forelino e in seguito dentro il sistema controlato dal "gate" che in questo modo gestisci la soglia di (s)blocco. Sul sito sram trovi tutta la documentazione.

No, quello è un elastomero, che è parte integrante della cartuccia, sotto c'è la saracinesca, che è montata su una molla e sopra le regolazioni.

La saracinesca parzializza (Regolazione compressione) il passaggio dell'olio fino a ostruirlo completamente (blocco) per mezzo di un'asta (Quella che si vede attraverso i buchi) solidale al pomello blu.

Attraverso quest'asta passa uno spillo solidale al pomello dorato (gate) che spinge la saracinesca quando l'elastomero si comprime più del valore impostato, aprendola e lasciando libero il flusso d'olio.

La prima volta che ti capiterà di smontare la cartuccia, lo prendi con tutte e due le mani e spingi (con molta forza), vedrai che si comprime.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
La prima volta che ti capiterà di smontare la cartuccia, lo prendi con tutte e due le mani e spingi (con molta forza), vedrai che si comprime.
La tua spiegazione è tutta giusta però nessuno di quelli cilindri della parte esterna della cartuccia a cui chiami elastomero si è mai compressa nelle mie mani.:nunsacci: Sarebbe anche molto dificile dato che è fatto di plastica molto rigida.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La tua spiegazione è tutta giusta però nessuno di quelli cilindri della parte esterna della cartuccia a cui chiami elastomero si è mai compressa nelle mie mani.:nunsacci: Sarebbe anche molto dificile dato che è fatto di plastica molto rigida.

Se non credi a me chiedi a qulcun altro, ti assicuro che è un elastomero, duro ma comunque compressibile.

Infatti se ci pensi su la corsa è limitata a 2 cm al massimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo