Rock Shox Recon Silver TK solo air: regolazione rebound

chiassa

Biker novus
22/9/11
2
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti, sono da poco entrato nel mondo della MTB (provengo dalla bdc) acquistando una Orbea molto "basica". Avendo subito preso gusto a questa pratica, ho deciso di apportare alcuni upgrade alla mia bici. Primo step la sostituzione della Suntur di serie con la forca in oggetto.

Veniamo al quesito: non riesco proprio a capire come regolare il rebound. Sotto lo stelo di sx, accanto al quick lock della ruota c'è un pomello di plastica che può compiere solo una rotazione di 180° e l'indicazione lepre/coniglio. Possibile che la regolazione sia limitata a quella breve corsa del pomello?

Inoltre, il suddetto pomello, se tirato, si sfila facilmente e ha applicata una piccola chiave esagonale. Possibile che debba rimanere in quella precaria posizione, rischiando di cadere a ogni buca (per sfilarlo è sufficiente una minima trazione)?

Ciao a tutti e grazie a chi potrà darmi una mano

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ciao! Benvenuto nel mondo, come si dice, delle ruote grasse ;-)
Dunque...cercando di essere più sintetico ma chiaro possibile, proverò a rispondere alle tue domande.
Il rebound si riferisce al ritorno della forcella cioè alla capacità di questa di ritornare nella sua posizione iniziale, pronta ad assorbire l' ostacolo successivo; o comunque di tornare nella condizione per poter svolgere la sua funzione di assorbire ostacoli, copiare il terreno, ecc.
La rotellina che trovi sotto lo stelo ti permette di regolare questa funzione; ti consente di regolare il ritorno in base alle tue esigenze di guida, di percorso...insomma come preferisci.
Girando la rotellina verso la lepre scegli per un ritorno rapido che si traduce in una forcella che prontamente/rapidamente ritorna in posizione corretta per assorbire gli "urti";
girando invece verso la tartaruga opti per un ritorno più lento e quindi più lentamente la forcella ritornerà in posizione.
La regolazione di partenza sta, in generale, nel tipo di percorsi che si affrontano: se ci sono ostacoli molto ravvicinati tra loro, forse è meglio scegliere un ritorno rapido....se invece gli ostacoli sono più distanziati allora si può preferire un ritorno più lento.
Questo in linea di massima...per spiegazioni più precise e approfondite è meglio che ricerchi discussioni dedicate a questa regolazione.
Quindi più che preoccuparsi di quanto gira la rotellina, mi preoccuperei che questa regolazione funzioni.
E' normale che la rotellina sia in quella posizione ed abbia quella chiave.
Ho due mtb ed entrambe montano Rock Shox: ti posso assicurare che fino ad ora non ho mai rischiato di perdere questo pomello a causa delle buche.
Anche a me all' inizio è parso precario ma durante tutte le mie gite non mi è mai capitato un imprevisto su questo pomello.
Ti direi quindi di stare tranquillo, che non dovrebbe succedere nulla...la certezza di escluderlo però non ce l' ho...:il-saggi:

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
ciao ho la tua stessa forca e questo modello è dotato di soli 3 scatti come hai verificato anche te tranquillo che il pomello della regolazione non lo perdie la brugola che trovi sotto serve per smontare i foderi dagli steli purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla sul campo per darti qualche inpressione in più ma staticamente non mi sembra male come forca in quella fascia di prezzo

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ciao, ho una Recon Silver anch'io (a molla) e, per quanto riguarda la regolazione del rebound, posso dirti che mi sono trovato benissimo dopo averla regolata a 2/3 della corsa in direzione "lepre" (come molti consigliano di fare). Comunque ho preferito togliere la chiavetta con la brugola e metterla nella pochette degli attrezzi che porto dentro lo zaino perchè ho letto che a qualcuno purtroppo è capitato di perderla.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti, sono da poco entrato nel mondo della MTB (provengo dalla bdc) acquistando una Orbea molto "basica". Avendo subito preso gusto a questa pratica, ho deciso di apportare alcuni upgrade alla mia bici. Primo step la sostituzione della Suntur di serie con la forca in oggetto.

Veniamo al quesito: non riesco proprio a capire come regolare il rebound. Sotto lo stelo di sx, accanto al quick lock della ruota c'è un pomello di plastica che può compiere solo una rotazione di 180° e l'indicazione lepre/coniglio. Possibile che la regolazione sia limitata a quella breve corsa del pomello?

Inoltre, il suddetto pomello, se tirato, si sfila facilmente e ha applicata una piccola chiave esagonale. Possibile che debba rimanere in quella precaria posizione, rischiando di cadere a ogni buca (per sfilarlo è sufficiente una minima trazione)?

Ciao a tutti e grazie a chi potrà darmi una mano

se sfilivia il pomello nero in plastica, e lo rinfili nel senso contrario, puoi agire ancora sul rebound...;-)..quel pomello e' una brugola di 3

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao, ho una Recon Silver anch'io (a molla) e, per quanto riguarda la regolazione del rebound, posso dirti che mi sono trovato benissimo dopo averla regolata a 2/3 della corsa in direzione "lepre" (come molti consigliano di fare). Comunque ho preferito togliere la chiavetta con la brugola e metterla nella pochette degli attrezzi che porto dentro lo zaino perchè ho letto che a qualcuno purtroppo è capitato di perderla.

...con la vecchia Tora 302 che avevo.
La connessione era molto lasca.
Cosa che non mi sembra accada con i knob in alluminio anodizzato rosso che equipaggiano oggi molti modelli sia Recon,Reba,SID ecc.
Se la togli copri il buco lasciato affinche` non ti possa entrare dello sporco sempre deleterio.
Thanks.

Marco1971.

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
39
Torino
Visita sito
La regolazione del rebound è molto soggettiva... Io quando avevo rock shox utilizzavo il rebound impostato quasi tutto verso la tartaruga... Preferivo un ritorno più soffice ed il terreno che affronto me lo permette...
Per quanto riguarda l'utilizzo del rebound, va regolato in modo che la forcella raggiunga la posizione di partenza il prima possibile, senza però fare l'effetto "molla che rimbalza in senso opposto"... E poi, una volta trovato questo punto di partenza, fai le ultim regolazioni!!! Io ho sempre fatto cosi e mi sono sempre trovato bene...

chiassa

Biker novus
22/9/11
2
0
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte competenti e appassionate.

Al di là della funzione del rebund e della sua regolazione - che avrò modo di sperimentare sul campo - per quanto riguarda il funzionamento della regolazione su questa specifica forcella, ho fatto alcune prove e confermo quanto alcuni hanno evidenziato:

- la regolazione è affidata a una minima escursione (una rotazione di poco più di un quarto di giro, tra l'altro fluida, senza scatti). L'ho verificato inserendo nel buco una chiave a brugola della stessa dimensione di quella attaccata al tappo di plastica - credo che la misura sia 2,5

- l'effetto della regolazione si avverte chiaramente nella velocità di ritorno: tutto vs lepre è rapida, tutto vs tartaruga decisamente più frenato

- ribadisco che il tappo è molto lasco: ho deciso di rimuoverlo e, come consigliato da qualcuno, ho nastrato la testa della vite per impedire infiltrazioni di fango

Grazie a tutti!

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi su una rockshox recon tk Silver coil ogni volta che regolo il rebound devo pressare sulla rotella dal basso verso l'alto se no gira a vuoto facendo dei click....è normale?
8ff54f8c4ce01ce030380f640910d96a.jpg

Nella foto notate che sopra la rotella rossa c'è quella zona grigia e per agire sul rebound devo schiacciare e portare il pomello in posizione che, una volta lasciata la presa ritorna come in foto....grazie anticipatamente dell'aiuto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Ragazzi su una rockshox recon tk Silver coil ogni volta che regolo il rebound devo pressare sulla rotella dal basso verso l'alto se no gira a vuoto facendo dei click....è normale?
8ff54f8c4ce01ce030380f640910d96a.jpg

Nella foto notate che sopra la rotella rossa c'è quella zona grigia e per agire sul rebound devo schiacciare e portare il pomello in posizione che, una volta lasciata la presa ritorna come in foto....grazie anticipatamente dell'aiuto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Si devi fare cosi, perché inneschi il meccanismo

• Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo