Rock Shox Reba: sorpresa!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Oggi ho portato la corsa della mia Reba Sl da 100mm a 120mm e ho trovato una sorpresa... dentro la forcella non ci sono che poche gocce (molto meno dei 5 ml per stelo previsti) di olio lubrificante (il 15W per intenderci).
Diciamo che proprio una sorpresa non é stata in quanto il mio meccanico-venditore-amico (un giorno apro un topic nell'angolo della verità per ringraziarlo di 15 anni di onestà, serietà e competenza) mi aveva messo in guardia: "Vedrai che di olio non ce n'é quasi niente, arrivano sempre così".
Dunque un piccolo consiglio: non aspettate troppo a fare una piccola manutenzione (manutenzione ordinaria della Air-Spring) alla vostra Reba, ci vuole poco, sia di tempo che di denaro!
 

scala79

Biker tremendus
confermo avevo aperto un topic simile tempo fa!!!!!!!

pensa che la mia era arrivata tarata corsa 80mm,.. rs sosteneva di togliere lo spessore e avrei avuto una corsa 100mm.....ma mi sembrava strano.....cosi facendo una forka da 80mm pesa di piu' di una 120mm!!!!!!???..........non voglio farla lunga insieme alla forka avevo i due spessori(e la cosa gia mi puzzava) ......apro e dopo la sorpresa dell'olio
...trovo quella dello spessore non c'era niente....metto lo spessore e....magia!!! arrivo a 100!!!!!!!....tu non mi crederai ho richiamato rs facendoglielo presente,mi dicevano impossibile....lo spessore va tolto......!!!!!! quando l'ho detto ad un amico meccanico che di forke ne ha viste(e qualcuna l'abbiamo anche smontata insieme)...si è fatto una risata dicendomi "che ti avevo detto va messo !!!e l'olio? dimmi che anche questa ne aveva un filo!!!)...
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Dello spessore nella tua non ti so dire, la mia (acquistata 100 mm) senza lo spessore, che ho tolto, si é allungata di 20mm (l'ho misurata prima e dopo).
Dai Tech manuals di Sram lo spessore va tolto per allungarla...
Cmq olio non zero ma quasi..
 

scala79

Biker tremendus
la mia arrivata 80mm (misurata prima ovvio) aggiunto lo spessore 100mm.....forka gia montata sulla bici!!!!!! ci tengo a precisare.....non è la prima che capita al mio amico rivenditore di dover allungare in questo modo...

le foto non sono molto chiare ......guarde le prime due...sono come forka all'origine tarata a 80mm come conferma anche da parte di whistle....che in alcune taglie , adesempio la mia che è una S invia con escursione 80mm fornendo i due spessori....la terza foto è ovvio è con forka tarata 100mm......che ti devo dire forse ci sara una differenza fra forka di serie ...e quelle acquistate gia tarate 100mm
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
che RS metta poco olio nelle forcelle è molto risaputo,come che varie altre forcelle usino un olio davvero scadente appena escono di fabbrica....
quello che non riesco mai a capire è perchè lo fanno,non penso siano dei perfetti deficienti......:nunsacci:
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
la mia arrivata 80mm (misurata prima ovvio) aggiunto lo spessore 100mm.....forka gia montata sulla bici!!!!!! ci tengo a precisare.....non è la prima che capita al mio amico rivenditore di dover allungare in questo modo...

le foto non sono molto chiare ......guarde le prime due...sono come forka all'origine tarata a 80mm come conferma anche da parte di whistle....che in alcune taglie , adesempio la mia che è una S invia con escursione 80mm fornendo i due spessori....la terza foto è ovvio è con forka tarata 100mm......che ti devo dire forse ci sara una differenza fra forka di serie ...e quelle acquistate gia tarate 100mm

Si vede che era corta.. quindi ora hai 1 o 2 due spessori dentro?
La mia con uno spessore era decisamente più lunga della tua, ora senza spessori é "lunghissima".
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
confermo avevo aperto un topic simile tempo fa!!!!!!!

pensa che la mia era arrivata tarata corsa 80mm,.. rs sosteneva di togliere lo spessore e avrei avuto una corsa 100mm.....ma mi sembrava strano.....cosi facendo una forka da 80mm pesa di piu' di una 120mm!!!!!!???..........non voglio farla lunga insieme alla forka avevo i due spessori(e la cosa gia mi puzzava) ......apro e dopo la sorpresa dell'olio
...trovo quella dello spessore non c'era niente....metto lo spessore e....magia!!! arrivo a 100!!!!!!!....tu non mi crederai ho richiamato rs facendoglielo presente,mi dicevano impossibile....lo spessore va tolto......!!!!!! quando l'ho detto ad un amico meccanico che di forke ne ha viste(e qualcuna l'abbiamo anche smontata insieme)...si è fatto una risata dicendomi "che ti avevo detto va messo !!!e l'olio? dimmi che anche questa ne aveva un filo!!!)...
La cosa è stranissima,perchè la forcella si caccorcia mettendo lo spessore che la mantiene compressa,quindi a parità di lunghezza di TUTTO lo stelo(non solo la parte che fa escursione),l'asta su cui scorre la parte ad aria è più compressa,con conseguente perdita di corsa....
RS è misteriosa....prima l'olio,poi questa nuova chicca che non avevo mai sentito....mi preoccupo per la Totemona:paur:
 

scala79

Biker tremendus
la mia non aveva nessuno spessore all'origine internamente,... ho aggiunto uno spessore e da 80mm sono passato a 100mm quindi adesso ho n° 1 spessore al suo interno, se volessi portarla a 120 dovrei aggiungere un secondo spessore.........adesso capisci il mio raggionamento una 120mm peserebbe meno di una 80mm(se al suo interno trovavo i due spessori) c'e qualcosa che non andava nel mio caso.........nel tuo non so!!!!!!!!!!
 

scala79

Biker tremendus
La cosa è stranissima,perchè la forcella si caccorcia mettendo lo spessore che la mantiene compressa,quindi a parità di lunghezza di TUTTO lo stelo(non solo la parte che fa escursione),l'asta su cui scorre la parte ad aria è più compressa,con conseguente perdita di corsa....
RS è misteriosa....prima l'olio,poi questa nuova chicca che non avevo mai sentito....mi preoccupo per la Totemona:paur:



all'ora ho aperto la forka e nello stelo dx(vista di fronte) ho aggiunto uno spessore per intenderci lo stelo e quello dove vi è presente la valvola per il gonfiaggio!!!!!!!! in pratica lo spessore va a fare battuta sul fondo allungando gli steli!!!!!!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
la mia non aveva nessuno spessore all'origine internamente,... ho aggiunto uno spessore e da 80mm sono passato a 100mm quindi adesso ho n° 1 spessore al suo interno, se volessi portarla a 120 dovrei aggiungere un secondo spessore.........adesso capisci il mio raggionamento una 120mm peserebbe meno di una 80mm(se al suo interno trovavo i due spessori) c'e qualcosa che non andava nel mio caso.........nel tuo non so!!!!!!!!!!
Vedo che hai le idee belle confuse.
Guarda che per allungare la corsa, gli spessori si tolgono!!!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Vedo che hai le idee belle confuse.
Guarda che per allungare la corsa, gli spessori si tolgono!!!
La cosa strana è che lui dice che li mette in fondo(:nunsacci:) e non sopra,quindi la forcella gli si allunga....e il procedimento lo ha fatto lui stesso,notando il funzionamento "al contrario"....mboh...io personalmente li ho sempre messi(e trovati) in cima all'asta della parte aria,mai in fondo....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
La cosa strana è che lui dice che li mette in fondo(:nunsacci:) e non sopra,quindi la forcella gli si allunga....e il procedimento lo ha fatto lui stesso,notando il funzionamento "al contrario"....mboh...io personalmente li ho sempre messi(e trovati) in cima all'asta della parte aria,mai in fondo....
Il pistone dell'aria e' fissato alla base del fodero basso.
Se sotto il pistone abbiamo 10 cm di roba, lo stelo superiore puo' salire fino a che, il tappo forato che sta alla sua base, tocca il punto piu' basso dei 10cm.
Se riduciamo i 10 cm a 5cm, lo stelo superiore puo' salire di 5cm in piu'.

Morale, togliere spessori sotto il pistone fa allungare lo stelo e quindi la corsa.

Visto che questa e' banale geometria, vale la regola della matematica - non e' opinabile.
 

scala79

Biker tremendus
Vedo che hai le idee belle confuse.
Guarda che per allungare la corsa, gli spessori si tolgono!!!

ti faccio una proposta vieni da me la smonto davanti a te misurandola prima...

e facendoti vedere lo spessore all'interno ripeto e un lavoro che ho fatto, non visto, sentito mi hanno detto!!!!!!

guarda le foto che ho postato si vede la forka come primo montaggio (prime due foto).............. :celopiùg::prost:
 

scala79

Biker tremendus
La cosa strana è che lui dice che li mette in fondo(:nunsacci:) e non sopra,quindi la forcella gli si allunga....e il procedimento lo ha fatto lui stesso,notando il funzionamento "al contrario"....mboh...io personalmente li ho sempre messi(e trovati) in cima all'asta della parte aria,mai in fondo....



ciao maga chiaro che lo spessore sta in cima all'asta io intendevo dire fa battuta sul fondo del fodero!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ti faccio una proposta vieni da me la smonto davanti a te misurandola prima...

e facendoti vedere lo spessore all'interno ripeto e un lavoro che ho fatto, non visto, sentito mi hanno detto!!!!!!

guarda le foto che ho postato si vede la forka come primo montaggio (prime due foto).............. :celopiùg::prost:
Non so cosa tu abbia fatto/visto ma, se leggi quel che ho scritto sopra, mi devi spiegare come sia possibile che aggiungendo uno spessore sotto il pistone risulti in un allungamento dello stelo superiore.
 

scala79

Biker tremendus
Non so cosa tu abbia fatto/visto ma, se leggi quel che ho scritto sopra, mi devi spiegare come sia possibile che aggiungendo uno spessore sotto il pistone risulti in un allungamento dello stelo superiore.


all'ora bis torno a ripetere........forka a 80mm una volta smontata non ho trovato al suo interno nessuno spessore......(cosa sucessa anche al mio amico rivenditore)....aggiunto numero uno spessore......rimontato il tutto ho gonfiato.....misurato gli steli e sono arrivato a 100mm :celopiùg:

qui si vede meglio cosi' era all'inizio prima di mettere lo spessore 80mm
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
all'ora bis torno a ripetere........forka a 80mm una volta smontata non ho trovato al suo interno nessuno spessore......(cosa sucessa anche al mio amico rivenditore)....aggiunto numero uno spessore......rimontato il tutto ho gonfiato.....misurato gli steli e sono arrivato a 100mm :celopiùg:
Senti, come ho scritto sopra .. la matematica non e' un opinione, quindi si prende com'e' e non si puo' discutere.

Detta in un altro modo: non e' possibile aggiungere da qualsiasi parte all'interno di quella forcella qualcosa e ottenre un allungamento.

Devo pensare che prima del tuo intervento, per ragioni misteriose fosse bloccata con una parte di stelo tra il pistone e il tappo alla base dello stelo, maggiore rispetto a quando ci hai aggiunto lo spessore.
 

Classifica mensile dislivello positivo