Rock Shox Reba: sorpresa!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Siccome ho appena fatto anch'io l'operazione su una reba mi sento di intervenire....
SCALA 79: BLOCCA I LAVORI!!!Non so cosa potrebbe succedere ma mettere lo spessore li non va bene....quello dovrebbe essere un tampone di fine corsa.

Intanto non serviva smontare gli steli dai foderi.
Bisogna:
sgonfiare tutte e due le camere
allentare e rimuovere il dado posto sulla valvola della camera negativa(sotto)
con chiave da 24 togliere il tappo sopra(valvola gonfiaggio camera positiva)
sfilare tutto il pistone verso sopra spingendo in su la valvola della camera negativa(battendo piano con un martello di plastica e il dado sotto ancora avvitato per non rovinare il filetto)
la forcella deve essere compressa per facilitare l'operazione
aiutarsi se serve con una brugola quando il pistone andrà dentro alla forcella
appena esce l'asta da sopra si noteranno subito gli spessori(che sono fatti a C in modo da poterli togliere e mettere senza smontare lo stelo)
togliere uno o piu spessori per regolarne la corsa(2 spessori 80, 1 spessore 100, 0 spessori 120)
Richiudere tutto mettendo un po d'olio sia sotto che sopra.
Con la forcella cosi smontata sarà ancora piu semplice, inutile pero aver smontato anche la parte idraulica, a meno che non si voglia pulire o cambiare i paraolio.
:celopiùg:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Siccome ho appena fatto anch'io l'operazione su una reba mi sento di intervenire....
Richiudere tutto mettendo un po d'olio sia sotto che sopra.
Con la forcella cosi smontata sarà ancora piu semplice, inutile pero aver smontato anche la parte idraulica, a meno che non si voglia pulire o cambiare i paraolio.
:celopiùg:


grazie per le dritte. mi sa che stasera lo faccio anche io il lavoro...
per curiosità quanto olio hai messo ed a quale viscosità?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie per le dritte. mi sa che stasera lo faccio anche io il lavoro...
per curiosità quanto olio hai messo ed a quale viscosità?
All'inizo del manuale c'e' scritto.
Comunque ci vanno 10cc di 15wt nei foderi bassi e 5 cc, sempre di 15wt, nella camera positiva.
Per quanto riguarda l'idraulica e' inutile guardare il valore.
Con la forcella tutta estesa, riempi lo stelo con olo 5wt fino a che il livello lambisca la base del motion control (misura prima quanto e' lungo).
Questo ti consente di essere piu' preciso dei cc che non tengono conto della lunghezza della forcella - visto che puoi variare da 80 a 120, il livello dell'olio cambia.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ieri sera mi sono messo a fare il lavoro...

Per la reba nessun problema, gli spessori erano dove dovevano essere in 20 minuti ho fatto tutto.
Il problema è venuto con la mia Recon Race, che in teoria doveva essere allungabile ma dove in realtà gli spessori non c'erano e quindi mi tocca tenermela da 80.

@bis: grazie per i livelli, non ero sicuro di quanto olio andasse nella camera positiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo