Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Escludere dal mercato quei poveracci kme me che si trovano con un canotto 1/8..... Non è cosa gradita.
Poi questa corsa la peso 0.... Comporta inevitabili problemi.... Rimarrò x molto tempo kn la mia lirik....
Il prezzo non è distante dalla lirik.....
Ma penso che sia la prima forcella di una nuova generazione....
Il trend x RS SAranno gli steli neri e il nuovo sistema a cartuccia sigillata....
È conoscendo bene RS..... Penso che comprando tutta la cartuccia ( sempre che non costi un mutuo) si potrà montare sicuramente sulla lirik.... La prerogativa di RS è sempre stata la possibilità di intercambiare i componenti con i vari modelli.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
:nunsacci:

Non penso sia solo per sponsorizazione!anche perche' parlando con dei concorenti,mi han detto che come scorevolezza sono le migliori!


Comunque, non credo che nessuno di loro abbia provato la Pike, inoltre non so se montano forcelle ad aria e a molla.

Sarà nostra premura chiedere a Marzocchi una forcella da provare.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Bella forka! Ci farò un pensierino.
Mi fa piacere trovare un perno da15 invece del 20. A mio avviso per l'uso non agonistico 15 mm sono più che sufficenti per una forka che non è da DH. Mettere il perno da 20 avrebbe ridotto notevolmente il numero della clientela che pratica all mountain in quanto la maggior parte delle bici escono gia dalla fabbrica con il cerchio con perno da 15 e quindi volendo mettere la Pike non c'è necessità di sostituire anche quello, il chè equivale ad costo minore. E poi sarebbe stato peso in più (anche se poco).
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Ho provato la versione da 29 su una tallboy a Sedona e non mi farei tante remore a prenderne una (di pike). Non sarà la più rigida del pianeta, ma di forche che non flettono ancora non ne ho viste (la lefty forse, comunque la migliore sotto questo punto di vista) e non mi farei particolari problemi in merito.

Marco scusa, parlando di una 26", quando dici che flette è qualcosa di simile ad una con steli da 32 o comunque è sempre meglio di una 32?
Perchè io vorrei cambiare la mia 32 da150 di esc con questa Pike con esc da 160 proprio perchè la forka la sento poco rigida e non vorrei fare una spesa inutile, l'alternativa sarebbe la nuova Fox con steli da 34.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco scusa, parlando di una 26", quando dici che flette è qualcosa di simile ad una con steli da 32 o comunque è sempre meglio di una 32?
Perchè io vorrei cambiare la mia 32 da150 di esc con questa Pike con esc da 160 proprio perchè la forka la sento poco rigida e non vorrei fare una spesa inutile, l'alternativa sarebbe la nuova Fox con steli da 34.

Come ho detto a zioteddy, non vorrei che sopravvalutaste la flessione citata nel test. È sicuramente molto meglio di una 32.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il confronto con la Z1,per chi,come me, va in mtb dai tempi delle rigide ed ha avuto,successivamente,più di una di queste mitiche forke, attira non poco.
Non meno attraente,dal punto di vista 29AM,l'escursione di 160 su questo formato.
Ciò che lascia perplessi è il discorso rigidità,perchè se flette sul 650,considerando la maggiore lunghezza della forka unita alla verosimile minor rigidità strutturale della ruota...... E' anche vero,però, che io che temevo il passaggio da ruota26/forka36/PP20 a 29/34/PP15,in realtà ho raramente avuto "sensazioni sgradevoli",per quel poco che vado e per le mie infime capacità. Morale: aspettiamo un test della "29 lunga" e i risultati del "long term" per ragionare ulteriormente
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
me per fare un confronto in casa Rockshox in ambito enduro, le differenze di sensibilità e scorrevolezza con una lyrik RC2DH sempre ad aria e sempre con steli 35 mm quali sono (oltre ovviamente al charger e RR)?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per chi chiedeva comparative con marzocchi, fox e roch shox (anche se lyrik) si può leggere questo: http://www.i-mtb.com/test-lyrik-vs-float-vs-marzocchi-55s/

Magari non è recentissimo e le evoluzioni introdotte da vari concorrenti hanno modificato le regole in gioco, ma un' idea è sempre utile

La cartuccia della Pike non ha niente a che vedere con quella della lyrik....

Comunque oggi pomeriggio scrivo un paragone fra Pike e lyrik dual position air
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
tante grazie marketing...possibile che hanno liquidato in 5 secondi gli steli non tapered?? ho una regin x del 2007 ancora è un mostro...ma volendo cambiare forcella dovrò fare i salti mortali per trovarne una...
potevano benissimo farla non tapered magari con volumi disponibili inferiori...
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
tante grazie marketing...possibile che hanno liquidato in 5 secondi gli steli non tapered?? ho una regin x del 2007 ancora è un mostro...ma volendo cambiare forcella dovrò fare i salti mortali per trovarne una...
potevano benissimo farla non tapered magari con volumi disponibili inferiori...

Forse potresti ovviare al problema montando una serie sterzo con calotta inferiore esterna che accetti cannotti sterzo da 1,5".

Alzi un po il MC ma apri anche lo sterzo..... da valutare insomma!

:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo