Rock shox pike o Marzocchi 350 CR

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Vorrei cambiare la forcella alla mia commencal meta am3 26" che al momento ha una fox float ctd 150 con steli da 32.
Ci faccio enduro e giri all mountain.
Pensavo di prendere una 27,5, e sarei orientato sui due modelli del titolo.
Vorrei contenere il peso dato che come ho detto la bici la uso anche per giri all mountain e avere maggiori prestazioni nei sentieri più impegnativi dove sopratutto alle basse velocità mi accorgo che la mia attuale fox ha dei limiti
Cosa mi consigliate?

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Vorrei cambiare la forcella alla mia commencal meta am3 26" che al momento ha una fox float ctd 150 con steli da 32.
Ci faccio enduro e giri all mountain.
Pensavo di prendere una 27,5, e sarei orientato sui due modelli del titolo.
Vorrei contenere il peso dato che come ho detto la bici la uso anche per giri all mountain e avere maggiori prestazioni nei sentieri più impegnativi dove sopratutto alle basse velocità mi accorgo che la mia attuale fox ha dei limiti
Cosa mi consigliate?

se vuoi contenere il peso, la pike è più leggera di un paio di etti, il funzionamento è ottimo su tutte e due le forche, la 350 cr, un pò meno "morbida" di stacco della pike, ma sul campo ti assicuro che va bene, io ho avuto la pike da 26 e ora, avendo preso un telaio 27,5 ho preso la 350 cr per questioni di budget, ( pagata 600 vs 750 ) la pike è più raffinata di idraulica e permette il blocco e una sorta di propedal che la cr non ha, vedi tu cosa preferisci, sono tutti e due ottimi prodotti.

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
grazie del contributo maramouse.
Secondo te è corretto montare una forca 27.5 su una bici 26"?
Già ho una escursione di 150, con la nuova forcella aumenterei a 160 e avrei altezza in più data dal fatto che è 27.5. Modificherei troppo l'assetto rispetto ad ora con il nuovo componente?

mi pare di capire poi che la pike abbia delle regolazioni per salire meglio ma non ho capito benecin cosa consistano.
non ho poi chiaro se la marzocchi ha il blocco della forcella

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
guarda, la forca da 27,5 risulta più alta, rispetto alla classica da 26, a parità di escursione, anche se lasci la ruota che hai, ora come ora, io prenderei una forca per nuovo formato, magari stai sulla 150 invece che la 160, per quel che riguarda, la tua domanda se le regolazioni della pike, aiutino a salire meglio, rispetto alla cr, può essere, io anche sulla pike, tenevo quasi sempre tutto aperto e chiudevo solo per salire su asfalto, infine la marzoccchi 350 cr non ha il blocco

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Grazie ragazzi. Allora credo che andrò di Pike perchè mi serve un mezzo polivalente.
Una cosa: con l'uso, la vernice nera sugli steli tende a sbiadirsi nelle zone più sollecitate?

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Certo che stavo riguardando la Marzocchi 350 CR e mi piace davvero tanto. Mi piace tanto anche pensare che sia una forcella più semplice, senza troppe complicazioni interne come la pike solo air o ancora peggio la dual position. Troppe regolazioni che immagino comportino anche una maggiore complessità interna con maggior numero di elementi soggetti a rottura/manutenzione.
L'unica cosa che temo per la Marzocchi è l'assenza del blocco, dato che mi piace fare anche giri all mountain e salire con agilità. Si sente parecchio il bobbing in salita?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'unica cosa che temo per la Marzocchi è l'assenza del blocco, dato che mi piace fare anche giri all mountain e salire con agilità. Si sente parecchio il bobbing in salita?
ma attualmente lo usi il blocco in salita (se ce l'hai)? mi sa che sono preferenze personali.

Io sulla fox 34 rlc penso di non averlo mai inserito il blocco, non mi piace avere la forcella bloccata neanche su asfalto. si muove un po' se pedali fuorisella, ma non l'ho mai trovato fastidioso nella pratica all mountain.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Certo che stavo riguardando la Marzocchi 350 CR e mi piace davvero tanto. Mi piace tanto anche pensare che sia una forcella più semplice, senza troppe complicazioni interne come la pike solo air o ancora peggio la dual position. Troppe regolazioni che immagino comportino anche una maggiore complessità interna con maggior numero di elementi soggetti a rottura/manutenzione.

Beh allora puoi prendere in considerazione la Pike RC...

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Si attualmente lo uso, ma solo su asfalto. Più per abitudine e per il fatto di averlo e volerlo usare che per reale necessità. Sinceramente non ho mai provato a salire su asfalto con forcella bloccata.

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
riprendo questa discussione per conoscere altri pareri sulle due forcelle in questione. Qualcun altro che le ha provate? grazie

Io ho la pike da mesi, mi trovo bene, una grande pecca anche vedendo i prodotti rs dei miei amici, ma penso valga anche per altre marche, è che vengono venduti un po' "secchini", devono essere un attimo tirchi su olio e grasso. Fai conto che due settimane fa dopo sei mesi di vita e 500km perché la bici la uso pochissimo, ho aperto la pike ed era tutto secco, in un fodero mancava quasi totalmente l'olio....
La cosa buona è che anche un incapace come me può aprire una pike, l'ho trovata abbastanza semplice (è la prima che apro non so fare un termine di paragone), inoltre ci sono guide ovunque, che vanno anche oltre al solito pdf della casa produttrice.. Della 350 non so se sia così...

L'unica cosa che posso dirti sulla 350 è che l'ho cercata usata per molto molto tempo, sia cr che ncr, perché avevo voglia di provare altro.. Ma la maggior parte di quelle che avevo trovato erano forcelle che erano già state sostituite in garanzia... Bene, vuol dire che se hai qualche problema te la sostituiscono e l'assistenza quindi sembrerebbe buona, però dall'altra vuol dire che sono forcelle con problemi di affidabilità.
Non mi pare guardando sui vari mercatini di vedere le stesse cose per le pike, ma i fattori possono essere tanti, magari è solo una mia sensazione e sto dicendo una castroneria, però sinceramente la cosa mi ha fatto pensare molto. Ho in genere 2 giorni alla settimana per usare la bici, se va bene, e pensare di dover restare senza forcella per problemi o perché sto attendendo l'assistenza marzocchi mi ha fatto rinunciare.. Meglio la pike per me, semplice da aprire, molte guide, e a naso mi sembra che non abbiano tutti sti problemi come le 350.. Parere mio ovviamente.. Tutto questo da non sostenitore di RS...

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
I problemi per della 350 erano principalmente gli steli "caffè" che si scolorivano e alcuni problemi all'idraulica della NCR che (per sentito dire) durante l utilizzo intenso andava ad indurirsi .

le 350 cr 2015 non avevano più di questi problemi (hanno adottato gli steli senza trattamenti particolari)

Quello che ti posso dire io sulle due forcelle(parere mio) è che la pike è più scorrevole e più sensibile ai piccoli urti...pecca secondo me nell idraulica (un po fiacca), rispetto alla 350 , sui grossi impatti ho trovato più "piena" la 350 un po più rigida rispetto alla pike.
di contro la 350 è meno sensibile e un po più "stancante" da portare per un giro "normale"
altro cosa la pike ha i token per cambiare il volume della camere pneumatica la marzocchi invece va aggiunto olio al suo interno (più macchinoso)
quindi
Pike + sensibile e facile da "portare" - grossi impatti, rigidità
350 +rigidità,sostenta in frenata e grossi impatti - sensibilità

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo