• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Rock Shox Pike: la nuova contro la vecchia

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
solo io non riesco a sfruttare oltre i 100 mm circa la corsa della mia Pike 140 modello vecchio? neanche sgonfiando oltre 10 psi sotto quanto consigliato per il mio peso.
dipende forse dal fatto che è montata su una front? la trovo molto più dura della Fox 34 che ho sull'enduro...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
la vecchia pike era con olio e tenute fresche o era vicina a dover fare una revisione?
lo chiedo perchè spesso tra una forcella nuova e una vecchia la differenza la fa la manutenzione.
Confrontare una forcella con 100 ore di funzionamento e una nuova non avrebbe molto senso
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quanti token hai dentro?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , dichiari il peso di 71Kg "a secco" , ma per il set up non sarebbe meglio considerare il peso "in ordine di marcia" ? (personalmente tra tutto biotto e tutto agghindato per l'uscita in mtb possono variare 7-10kg)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , dichiari il peso di 71Kg "a secco" , ma per il set up non sarebbe meglio considerare il peso "in ordine di marcia" ? (personalmente tra tutto biotto e tutto agghindato per l'uscita in mtb possono variare 7-10kg)
chiaro, ma mi vesto piuttosto cross countristico, come puoi vedere dalle foto. Oggi non avevo neanche una giacca con me.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ok, Marco sempre un grande atleta ; io dovessi fare 60 Km e 1700 mt di dislivello mi concio come uno sherpa himalayano !
 

dangerbiker1987

Biker novus
22/2/17
10
0
0
37
Como
Visita sito
Bike
AM
Avrai sicuramente un problema alla cartuccia che te la fa murare (problema comune). Fai fare una revisione completa e andrá a posto
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Marco, leggo che hai tenuto la compressione alle basse tutta aperta.
Perché? Per non aver altri parametri a cui far riferimento mentre provavi i tre step (open, pedal. ..) o ci sono altri motivi?
E con le compressione alle basse tutta aperta in posizione open non hai un eccessivo affondamento in staccata e sui gradoni/ripidi?
Anche perché dici di aver poi usato la posizione pedal in determinate situazioni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per provare una forcella nuova parto sempre dal tutto aperto poi, a seconda della situazione, uso anche le varie regolazioni, ma diciamo che ci vado sempre molto cauto, alla fine raramente uso più di 4-5 clicks della LSC, mentre per la HSC (quando c'è) la lascio quasi sempre aperta. Piuttosto che mettermi lì a ravanare sui pomelli, se il sentiero diventa ripido e tecnico, metto sulla posizione pedal/trail. Più veloce ed immediato, anche tornare sul tutto aperto.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ammetto di non averne idea; per le sospensioni mi affido solo al mio meccanico, al quale la porterò a breve. Per quei 100 mm funziona benone comunque! ;p
 

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
E' possibile cambiare sulla vecchia forcella il dado dove si inseriscono i token con quello della nuova? Hanno lo stesso filetto?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Domanda che centra molto relativamente con la forcella.

Ma tra pinza freni e forcella non ci andrebbero delle rondelle a semisfera ? La centratura della pinza come avviene accoppiandole direttamente così senza niente ? Hanno altri sistemi ?

Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non prenderlo come riferimento, erano le uniche viti corte che avevo a disposizione per la foto. Ci andrebbero delle rondelle, si.
 

Classifica mensile dislivello positivo