Rock shox monarch plus rt3 debonair, quanto blocca realmente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ho acquistato da poco un rock shox monarch plus rt3 (quindi con piggy back e il selettore con 3 posizioni).
Bell'ammo, ho fatto la revisione della parte aria e anche lo spurgo dell'idraulica (e chiaramente gonfiato l'ifp a 250psi come da manuale), non sono però soddisfattissimo del "blocco".
ok che non è un vero e proprio blocco, ma un freno in compressione, però è normale che se da aperto ho un sag al 25% quando invece è chiuso il sag arriva circa al 17-18? Non ci arriva velocemente, anzi è bello frenato, però mi aspettavo qualcosa di più.
Pedalando energicamente un po' si sente che non è fermo

C'è la possibilità che manchi qualche cc di olio all'idraulica? magari posso non aver fatto benissimo lo spurgo anche se i registri di ritorno funzionano benissimo (con ritorno tutto veloce scalcia forte, con ritorno lento è una tartaruga vera e propria)
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
come ti è già stato detto nell altra discussione non esiste blocco totale e un po' affonda, ma poi in pedalata resta pressoché fermo. se senti le regolazioni hai spurgato bene
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho acquistato da poco un rock shox monarch plus rt3 (quindi con piggy back e il selettore con 3 posizioni).
Bell'ammo, ho fatto la revisione della parte aria e anche lo spurgo dell'idraulica (e chiaramente gonfiato l'ifp a 250psi come da manuale), non sono però soddisfattissimo del "blocco".
ok che non è un vero e proprio blocco, ma un freno in compressione, però è normale che se da aperto ho un sag al 25% quando invece è chiuso il sag arriva circa al 17-18? Non ci arriva velocemente, anzi è bello frenato, però mi aspettavo qualcosa di più.
Pedalando energicamente un po' si sente che non è fermo

C'è la possibilità che manchi qualche cc di olio all'idraulica? magari posso non aver fatto benissimo lo spurgo anche se i registri di ritorno funzionano benissimo (con ritorno tutto veloce scalcia forte, con ritorno lento è una tartaruga vera e propria)
Secondo me non è vero che da bloccato ti dà meno SAG.
Probabilmente sei troppo frettoloso a misurare, se stessi seduto sulla bici ad un certo punto deve arrivare al SAG anche da bloccato... certamente ci vuole più tempo.

Ricordo che praticamente tutti i blocchi sono dei semplici FRENI (rallenta non blocca) in compressione.
Se il peso resta sulla sella l'olio pian piano passerà lo stesso per il circuito fino al SAG che ottieni da aperto.

Se il blocco è molto efficace (circuito quasi completamente chiuso, lamelle grandi di tipo blow-off) potrebbe anche sembrare fermo e che non arrivi al SAG, ma un urto sufficientemente forte da aprire il pacco lamellare (es. uno scalino da seduto) fa passare l'olio necessario e tu finirai comunque al SAG.

Una piccola nota, quasi tutte le sospensioni con blocco granitico fanno cagare in discesa, non vale nel 100% dei casi ma nel 90%, ci sono molti motivi lunghi da spiegare per questa correlazione, ma ti dico che puoi semplificare così.
 
Ultima modifica:

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
vi ringrazio per le risposte.
ho chiesto perchè passando da una front da AM ad una full (sempre am, swappando i componenti) devo ancora abituarmi al passaggio.
Come ammo insieme al telaio mi hanno dato un suntour duair lor 80 che bloccando è molto fermo, come giustamente hai detto dando una bella botta si apre e da una legnata in ritorno (che è anche una cosa un po' fastidiosa a dirla tutta).
Ho preso poi il monarch plus rc3 debonair perchè sulle lunghe discese, dai 5km in su, il suntour mostra qualche limite e diventa legnoso.

Provando il monarch aperto è molto più fluido e sensibile nella prima parte di corsa, non sono riuscito a testarlo a fondo perchè qua dalle mie parti i sentieri ora sono un po' un disastro tra ghiaccio e neve, ma dopo qualche trail abbastanza lungo rimane bello fluido (anche se non l'ho provato nelle stesse condizioni del suntour)
Da chiuso è abbastanza frenato, non rimbalzo, però mi aspettavo un blocco più vicino al suntour.
La modalità intermedia, che mi pare si chiami trail, l'ho trovata piuttosto inutile

la cosa certa è che un ammo con il piggyback è davvero figo e fa molto pro :-?:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
vi ringrazio per le risposte.
ho chiesto perchè passando da una front da AM ad una full (sempre am, swappando i componenti) devo ancora abituarmi al passaggio.
Come ammo insieme al telaio mi hanno dato un suntour duair lor 80 che bloccando è molto fermo, come giustamente hai detto dando una bella botta si apre e da una legnata in ritorno (che è anche una cosa un po' fastidiosa a dirla tutta).
Ho preso poi il monarch plus rc3 debonair perchè sulle lunghe discese, dai 5km in su, il suntour mostra qualche limite e diventa legnoso.

Provando il monarch aperto è molto più fluido e sensibile nella prima parte di corsa, non sono riuscito a testarlo a fondo perchè qua dalle mie parti i sentieri ora sono un po' un disastro tra ghiaccio e neve, ma dopo qualche trail abbastanza lungo rimane bello fluido (anche se non l'ho provato nelle stesse condizioni del suntour)
Da chiuso è abbastanza frenato, non rimbalzo, però mi aspettavo un blocco più vicino al suntour.
La modalità intermedia, che mi pare si chiami trail, l'ho trovata piuttosto inutile

la cosa certa è che un ammo con il piggyback è davvero figo e fa molto pro :-?:
Gli ammortizzatori come il tuo stanno solitamente su bici con le quali pedali in tranquillità seduto in sella e devi avere più prestazioni in discesa.
Gli ammortizzatori con blocco efficace sono per bici dove si spinge parecchio anche in piedi sui pedali, solitamente la differenza è questa.
Si può sintetizzare così, aggiungo però che gli ammortizzatori più da xc costano meno e quindi puoi trovarli anche su bici da enduro con montaggio economico, e mi pare sia il tuo caso.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
su probikeshop danno il duair come AM/enduro, ma trovo davvero poche info circa questo ammo
comunque penso di venderlo per provare a rientrare di quello che ho speso per revisionare il rock shox, se proprio non se lo filassero lo terrò come ammo di ricambio...non si sa mai
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
provato a fare il sag ad ammo bloccato, in effetti dopo 5-6 secondi affonda al 25% esattamente come da aperto
in posizione trail ci mette un po' meno, come è giusto che sia
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
@mity93 Dagli qualche possibilità alla modalità intermedia, personalmente la trovo utile nelle salite in offroad dove da bloccato fatico a superare gli ostacoli e in aperto sul tecnico zappo con i pedali, in trail riesco a salire comodamente senza problemi. Poi in ogni caso dipende dalle proprie abitudini e dal telaio.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
@fafnir Chiedo a te qui senza aprirne altra..... Sai dirmi per cortesia su posso usare olio fox float fluid invece del maxima 15w50 per monarch debonair.Dovrei usare domani la bici, purtroppo l'ammo mi ha mollato, ho un kit guarnizioni completo, come olio ho solo la bustina di fox float, non so se puo andare bene. Anche diciamo per un giro, finche mi arriva quello giusto. Grazie.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
@mity93 Dagli qualche possibilità alla modalità intermedia, personalmente la trovo utile nelle salite in offroad dove da bloccato fatico a superare gli ostacoli e in aperto sul tecnico zappo con i pedali, in trail riesco a salire comodamente senza problemi. Poi in ogni caso dipende dalle proprie abitudini e dal telaio.
Assolutamente d'accordo con te, io uso Firm nelle salite asfalto e Medium in quelle sterrate dove serve trazione e con l'RC3 Debonair mi trovo molto bene
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@fafnir Chiedo a te qui senza aprirne altra..... Sai dirmi per cortesia su posso usare olio fox float fluid invece del maxima 15w50 per monarch debonair.Dovrei usare domani la bici, purtroppo l'ammo mi ha mollato, ho un kit guarnizioni completo, come olio ho solo la bustina di fox float, non so se puo andare bene. Anche diciamo per un giro, finche mi arriva quello giusto. Grazie.
per le tenute puoi usare il grasso sram o qualcosa di simile.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il grasso sono apposto, oltre a quello ci voglionp 0.3 ml olio 15w50.....
da mettere nel barilotto intendevi? per quello va bene qualsiasi 15w50, anche da auto, basta sia sintetico.
io comunque non ce lo metto. preferisco ingrassare bene le tenute e stop.
l'olio tende a "sciogliere" il grasso e a farlo andare verso gli orifizi delle camere.
peraltro il manuale dice di mettere 0,5 ml sopra e sotto al pistone
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo