Rock shox Lyrik

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao atutti;
qualcuno ha la rock shox lyrik? sia a molle che ad area?
mi piacerebbe sapere come va.. nn e troppo basa a 115? ci manca una posizione intermezza?
grazie a tutti
personalmente non l'ho ancora provata, ma ho incontrato un tipo che l' ha montata al posto della fox 36...commento: " non sento nessuna differenza come funzionamento, ma è più comodo togliere la ruota davanti".....

ciao.
 
ma che forca e sinceramente nn ne ho mai sentito parlare puoi postare una foto?

è una forca da all mountain-freeride con corsa 115-165 (la 2-step air)ed è prodotta da rockshox.
è entrata in commercio quest anno insieme alla totem(altra monopiastra ma però da 180 e con steli da 40).
guardandola dovrebbe essere come una totem, solo in miniatura, e se dovesse assomiigliarle anche lontanamente dovrebbe andare benone.
presto un mio amico la prenderà...ti riporterò le sue impressioni.
dubito che non ci sia alcuna differenza da una fox 36,data l'idraulica completamente diversa
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
è una forca da all mountain-freeride con corsa 115-165 (la 2-step air)ed è prodotta da rockshox.
è entrata in commercio quest anno insieme alla totem(altra monopiastra ma però da 180 e con steli da 40).
guardandola dovrebbe essere come una totem, solo in miniatura, e se dovesse assomiigliarle anche lontanamente dovrebbe andare benone.
presto un mio amico la prenderà...ti riporterò le sue impressioni.
dubito che non ci sia alcuna differenza da una fox 36,data l'idraulica completamente diversa

anche a me mi sembra che ci debe essere qualche diferenza da la lyrik a la fox... il tuo amico a preso la totem ad area o a molle?
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
io ho una lyric 2-step, pero' da veramente poco, ho fatto soalemnte un'uscita quindi non ho assolutamente un'idea..
quello che ti posso dire e' che mtb action lo scorso mese e' stata giudicata con ben 5 stelle, definendola costosa ma eccellente sia nelle performance e nelle regolazioni..
comunque le prime impressioni sono fortemente buone.. confronti con la 36 non ne posso fare..
 

alexper

Biker serius
27/5/05
138
0
0
47
Monteviale (VI)
Visita sito
monta totem coil su intense socom.
ciauz
anche se off topic ti posso chiedere maggiori informazioni sul montaggio della socom?
me l'hanno descritta come da DH ma conosco uno che se la vuole prendere per fare un free pedaladato. Si dice che le geometrie siano troppo toste per poterla pedalare, e non si possa montare guarniture doppie ne tantomeno triple. Lui la voleva per via del peso light del telaio
 
La Lyrik 2-Step va veramente bene, a 115 mm la corsa è giusta per salire, a 160 mm ci si può divertire in discesa (utilizzo all-mountain). Come funzionamento, se paragonata a una Fox 36 Talas RC2, è più sensibile, reattiva e fluida nell'affondamento.
Le regolazioni per la compressione, ritorno e gate funzionano a dovere.
Direi il top nella categoria.
 

spartaco

Biker perfektus
ho da poco il modello a molla col quale ho fatto solo 3 uscite, la trovo ancora un po' dura nonostante i miei 83 chiletti, ma credo che sia una semplice questione di rodaggio, per il resto le regolazioni e la rigidità torsionale mi sembrano ottime :-?
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
La Lyrik 2-Step va veramente bene, a 115 mm la corsa è giusta per salire, a 160 mm ci si può divertire in discesa (utilizzo all-mountain). Come funzionamento, se paragonata a una Fox 36 Talas RC2, è più sensibile, reattiva e fluida nell'affondamento.
Le regolazioni per la compressione, ritorno e gate funzionano a dovere.
Direi il top nella categoria.

allora a 115 nn e troppo bassa?
credo mi statte convincendo.. aspettaremo a vedere la 55 eta dal 2008 e doppo... o-o
 
allora a 115 nn e troppo bassa?
credo mi statte convincendo.. aspettaremo a vedere la 55 eta dal 2008 e doppo... o-o

Troppo bassa per cosa? metti in conto che sono 45 mm in meno della corsa max, se fai un calcolo a spanne un paio di gradi in meno per lo sterzo, sali bene su lunghe salite con questa configurazione.
L'anno prossimo sarà una bella lotta, anche con la Fox 36 rinnovata, finalmente anche questa col perno passante a sgancio rapido come la Marzocchi e la RS ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ho da poco il modello a molla col quale ho fatto solo 3 uscite, la trovo ancora un po' dura nonostante i miei 83 chiletti, ma credo che sia una semplice questione di rodaggio, per il resto le regolazioni e la rigidità torsionale mi sembrano ottime :-?
anch'io ho la versione u-turn.
all'inizio sembra che usi una parte dell'escursione...adesso invece è molto più fluido sui grandi urti. le varie regolazioni permettono fin da subito di avere una forka correttamente sensibile sui piccoli urti.
molto bella esteticamente, io la uso con range 130(salita)-160(discesa)
Non uso il 115 poichè sulla Nomad, a baricentro basso, la trovo(la bici) poco precisa nella guida(in salita tecnica).
La forka rimane invece molto stabile, precisa e funzionale. Il maxle 360 è una vera chicca:-?
Rispetto alla versione ad aria si pagano 100 gr in più, ma si spendono in meno ...100 e passa euriso-o
in definitiva: molto, ma molto soddisfatto:mrgreen:
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
seconda prova con la 2-step..
secondo me dentro non c'e' aria.. sembra veramente una forca a molla, anche sui piccoli urti e' super rapida, rispetto alla pike u-turn che avevo prima e' molo piu 'confortevole'..
sulla mia pyre a 115 per la salita (settaggio immediato tipo eta, ma con il vantaggio di avere ancora una forcella che funziona al 100%) sale benissimo e non ho assolutamente problemi di stabilta' o precisione
con i 160, nei tratti veloci, o anche in pianura pedalando la trovo perfetta, passa sopra a tutto senza perdere troppa energia...
al momento sono molto soddisfatto, poi considerando che ancora non l'ho strizzatat per benino....

.
 

maravich

Biker serius
18/12/06
242
42
0
PONTE NUOVO
Visita sito
Bike
Evil
anch'io ho la versione u-turn.
all'inizio sembra che usi una parte dell'escursione...adesso invece è molto più fluido sui grandi urti. le varie regolazioni permettono fin da subito di avere una forka correttamente sensibile sui piccoli urti.
molto bella esteticamente, io la uso con range 130(salita)-160(discesa)
Non uso il 115 poichè sulla Nomad, a baricentro basso, la trovo(la bici) poco precisa nella guida(in salita tecnica).
La forka rimane invece molto stabile, precisa e funzionale. Il maxle 360 è una vera chicca:-?
Rispetto alla versione ad aria si pagano 100 gr in più, ma si spendono in meno ...100 e passa euriso-o
in definitiva: molto, ma molto soddisfatto:mrgreen:

Grazie, quello era il mio dubbio, che il 115 era troppo baso sul nomad...(intense in questo caso)
e il dubbio che avevo sulla 2 step...
confermatta una 55 eta a 2550 gr..... :sbavon:
o talas 36 rc2 sgancio rapido gia disponibile a www.universalcycles.com
 

Classifica mensile dislivello positivo