Test Rock Shox Lyrik RC2 e SuperDeluxe Air RT con TwistLoc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Rock Shox Lyrik RC2 e SuperDeluxe Air RT con TwistLoc
DSC3687_res-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ottimo!
ho una domanda: io ho una Lyrik dual position, comprando cartuccia e cartuccia potrei trasformarla in una Lyrik rc2?
Di che anno è la tua Lyrik? Oggi comunque chiederò a RS maggiori delucidazioni sulla compatibilità delle nuove cartucce con i modelli e versioni degli anni passati.
Se e' una Lyrik 27,5 o 29 si. Si possono aggiornare tutte le Lyrik e Yari, esclusi i vecchi modelli 26" a steli grigi
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Se poi si potessero acquistare in aftermarket i Superdeluxe air e coil Trunnion 205x65..... Non riesco proprio a capire questa scelta di Rockshox, sono disponibili solo in primo equipaggiamento. Avrei montato volentieri sulla mia Spartan 2018 il Superdeluxe Coil RT col comando Twist lock, peccato che non si puo' comprare. E non esistono nemmeno i ricambi per trasformare il S.Deluxe air che monta di serie nella versione remote, nonostante tecnicamente si possa fare la trasformazione (a differenza del Monarch, il piggyback è completamente smontabile).
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
@mauro Franzi
avrei un paio di domande:
quando parli di 6-7 dal tutto aperto per le LSC intendi girando la rotellinna nel verso del + o nel verso opposto?scusa l'ignoranza ma faccio sempre confusione dove sta tutto chiuso o tutto aperto.
possibile che su una lyrik 180mm che era montata su una kenevo sia già presente la nuova cartuccia debonair?
nel caso non fosse cosi per 50 euro fai riferimento solo alla cartuccia non alla revisione + cartuccia Giusto?

grazie in anticipo
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
@mauro Franzi
avrei un paio di domande:
quando parli di 6-7 dal tutto aperto per le LSC intendi girando la rotellinna nel verso del + o nel verso opposto?scusa l'ignoranza ma faccio sempre confusione dove sta tutto chiuso o tutto aperto.
possibile che su una lyrik 180mm che era montata su una kenevo sia già presente la nuova cartuccia debonair?
nel caso non fosse cosi per 50 euro fai riferimento solo alla cartuccia non alla revisione + cartuccia Giusto?

grazie in anticipo

Tutto aperto si intende regolazione ruotata nel verso "-" in cui la regolazione della frenatura è al minimo, viceversa quando si dice tutto chiuso, si intende regolazione girata nel verso "+", in cui la regolazione della frenatura è al massimo.
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Se poi si potessero acquistare in aftermarket i Superdeluxe air e coil Trunnion 205x65..... Non riesco proprio a capire questa scelta di Rockshox, sono disponibili solo in primo equipaggiamento. Avrei montato volentieri sulla mia Spartan 2018 il Superdeluxe Coil RT col comando Twist lock, peccato che non si puo' comprare. E non esistono nemmeno i ricambi per trasformare il S.Deluxe air che monta di serie nella versione remote, nonostante tecnicamente si possa fare la trasformazione (a differenza del Monarch, il piggyback è completamente smontabile).
poi sempre passare a fox o altri marchi a molla, ohlins e ext te lo fanno di sicuro, certo a costi diversi....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@mauro Franzi
avrei un paio di domande:
quando parli di 6-7 dal tutto aperto per le LSC intendi girando la rotellinna nel verso del + o nel verso opposto?scusa l'ignoranza ma faccio sempre confusione dove sta tutto chiuso o tutto aperto.
possibile che su una lyrik 180mm che era montata su una kenevo sia già presente la nuova cartuccia debonair?
nel caso non fosse cosi per 50 euro fai riferimento solo alla cartuccia non alla revisione + cartuccia Giusto?

grazie in anticipo

Come ti ha detto Ste119, con "tutto aperto" si intende il registro a finecorsa in direzione del "-" (senso di rotazione antiorario).

La nuova cartuccia DebonAir è montata sulla Lyrik 2019 e la davano disponibile a partire da aprile, se non ricordo male, quindi mi pare strano che la tua forcella la monti.

Sì, 50 Euro è circa il costo della cartuccia. Il senso di suggerire anche la revisione è quello di evitare di installare una cartuccia nuova e più performante se poi le parti di scorrimento sono più secche del deserto di Atacama o contengono olio contaminato. Mi riferisco quindi alle revisione ordinaria, fattibile da chiunque abbia un po' di dimestichezza con la meccanica.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
"D’altro canto è difficilmente ipotizzabile che qualcuno giri con le low speed tutte aperte ed una marcata frenatura delle alte."

Beh oddio, io di solito tendo ad avere le basse più aperte possibile, mentre le alte quasi o del tutto chiuse per avvere un buon galleggiamento sullo sconnesso, o per non fare insaccare la forcella e far perdere l'assetto sui colpi nel ripido
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
"D’altro canto è difficilmente ipotizzabile che qualcuno giri con le low speed tutte aperte ed una marcata frenatura delle alte."

Beh oddio, io di solito tendo ad avere le basse più aperte possibile, mentre le alte quasi o del tutto chiuse per avvere un buon galleggiamento sullo sconnesso, o per non fare insaccare la forcella e far perdere l'assetto sui colpi nel ripido
Se chiudi le alte sullo sconnesso la forcella sarà più ruvida, trattandosi appunto di sollecitazioni ad alta velocità (occhio a non confondere la velocità della compressione con l'entità della stessa).
Sul ripido ci può anche stare che chiudi le alte per evitare che la forcella insacchi quando assorbe grossi urti, ma per contenere l'affondamento dovuto al trasferimento di carico devi chiudere le basse (e qui si torna al fatto che difficilmente uno girerà con le basse tutte aperte e le alte chiuse).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"D’altro canto è difficilmente ipotizzabile che qualcuno giri con le low speed tutte aperte ed una marcata frenatura delle alte."

Beh oddio, io di solito tendo ad avere le basse più aperte possibile, mentre le alte quasi o del tutto chiuse per avvere un buon galleggiamento sullo sconnesso, o per non fare insaccare la forcella e far perdere l'assetto sui colpi nel ripido
Io invece l'esatto contrario, le basse più chiuse possibile entro certi limiti di decenza e alte aperte.
Alte troppo chiuse servono per compensare errori di setup nella parte aria e limitare fine corsa, al di là di questo creano solo problemi o addirittura rendono impossibile la compressione abbastanza velocemente fra un urto e l'altro con la forcella sempre in ritardo, questi spikes sono un problema comune a moltissime forcelle attuali (cough Fox 36, pike RC, cough)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ottimo!
ho una domanda: io ho una Lyrik dual position, comprando cartuccia e cartuccia potrei trasformarla in una Lyrik rc2?
Di che anno è la tua Lyrik? Oggi comunque chiederò a RS maggiori delucidazioni sulla compatibilità delle nuove cartucce con i modelli e versioni degli anni passati.
più che altro sono interessato al discorso dual position, perchè non lo uso e preferirei trasformarla in una solo air
 

Classifica mensile dislivello positivo