Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.147
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quindi sulla 21 il problema della taratura non centrata e' restato irrisolto. tu pesi circa nella media e vai piu' forte della media, non e' normale che tu debba stare tutto aperto, idem per le basse ben sotto meta' range.

è normale perché la taratura di default è stata cambiata "verso l'alto" nella 2020. Ne parliamo in un video con il product manager

 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
dice che la 2.1 e' ammorbidita dipetto alla 2, eppure tu la usi ancora tutta aperta alla alte, non mi pare tanto normale.
o magari la usi cosi' per smorzare la "rusticità" in partenza che non hai avvertito?

interessante il fatto che il tutto aperto della 20-21 corrisponda al -2 della mia 2019. a questo punto potrebbe essere che il maggior freno in compressione della grande maggioranza di forche upgradabili (tutte tranne le 20 ultimate) renda meno piacevole il passaggio al debonair2021.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.147
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dice che la 2.1 e' ammorbidita dipetto alla 2, eppure tu la usi ancora tutta aperta alla alte, non mi pare tanto normale.
o magari la usi cosi' per smorzare la "rusticità" in partenza che non hai avvertito?

interessante il fatto che il tutto aperto della 20-21 corrisponda al -2 della mia 2019. a questo punto potrebbe essere che il maggior freno in compressione della grande maggioranza di forche upgradabili (tutte tranne le 20 ultimate) renda meno piacevole il passaggio al debonair2021.

è proprio sotto consiglio suo che la uso tutta aperta. Ma in generale lascio quasi sempre le hsc tutte aperte o max 1 click, anche su fox, a meno che non sia in giro per bikepark, per aumentare la frenatura su colpi grossi
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Installato e provato oggi su Lyrik Ultimate 2020. Per uno non scatenato come me non stravolge. È difficile separare l'effetto placebo dal vero. Di sicuro la forcella lavora e soprattutto nella parte alta. Quel centimetro che non affonda si sente. Ho tolto 1 click di ritorno perché lavorando di più la forcella era più nervosa (o almeno così sembra).
Chiedo un consiglio: su Transition Scout con forca da 150 ho gonfiato a 65 psi. Tra 20 e 25% sag. Peso 63 kg nudo. Priva sag fatta con acqua, casco e ginocchiere.
Dite di lasciare così o scendere a 60 psi?
Non vorrei trovarmi ad avere la forcella che lavora troppo nel mezzo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
65 e' giusta. peso come te e sull'ebike ho 77psi col debonair precedente (rs dice +10psi per l'ebike), senza tockens sulla 160mm. sarebbero 67 psi con la muscolare, ma qualche psi in meno col nuovo debon air secondo me ci puo' stare perche' altrimenti diventa piu' scomoda. la compressione come e' messa?
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
65 e' giusta. peso come te e sull'ebike ho 77psi col debonair precedente (rs dice +10psi per l'ebike), senza tockens sulla 160mm. sarebbero 67 psi con la muscolare, ma qualche psi in meno col nuovo debon air secondo me ci puo' stare perche' altrimenti diventa piu' scomoda. la compressione come e' messa?

Dal tutto chiuso
Hsc 3
Lsc 15

Dentro ho due token. Forse posso provare a calare a 60
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Dopo aver provato il debon air b1 e c1 back to back, dopo aver sentito anche il parere di diversi addetti ai lavori noti in ambito delle sospensioni, posso dire che per me il c1 "è una cagata pazzesca"
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ho trovato il c1 più duro in partenza e più facile da portare a fine corsa. La sensazione di maggiore sostegno è si nella prima metà della corsa (che fa aumentare quindi l'affatticamento delle mani con maggiori colpetti e vibrazioni) , ma la seconda metà è come se sfondasse nonostante la dimensione della camera positiva sia ridotta (anche la negativa è ridotta, hanno mantenuto il rapporto tra le due camere ma i volumi sono ridotti). Il punto di equalizzazione che hanno annullato in verità è ciò che da la lettura del terreno, quindi per fare contenti quelli che lamentavano il cm "perso" (abbassamento con il peso della bici) hanno levato una caratteristica necessaria. Ovviamente questo è un parere personale dopo averli provati e aver avuto conferma da qualcuno che conosce le sospensioni (io so na zappa, conosco il minimo sindacale e ho unicamente basato il mio pensiero sulle sensazioni mentre le ho provate) , poi ognuno giustamente monterà quello che da feeling a sé stessi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.201
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho trovato il c1 più duro in partenza e più facile da portare a fine corsa. La sensazione di maggiore sostegno è si nella prima metà della corsa (che fa aumentare quindi l'affatticamento delle mani con maggiori colpetti e vibrazioni) , ma la seconda metà è come se sfondasse nonostante la dimensione della camera positiva sia ridotta (anche la negativa è ridotta, hanno mantenuto il rapporto tra le due camere ma i volumi sono ridotti). Il punto di equalizzazione che hanno annullato in verità è ciò che da la lettura del terreno, quindi per fare contenti quelli che lamentavano il cm "perso" (abbassamento con il peso della bici) hanno levato una caratteristica necessaria. Ovviamente questo è un parere personale dopo averli provati e aver avuto conferma da qualcuno che conosce le sospensioni (io so na zappa, conosco il minimo sindacale e ho unicamente basato il mio pensiero sulle sensazioni mentre le ho provate) , poi ognuno giustamente monterà quello che da feeling a sé stessi
Del resto se la prima versione l'avevano fatta in quel modo c'era un preciso motivo, ossia dare la massima sensibilità iniziale possibile, poi visto che in tanti si sono visti "truffati" per quel cm o anche meno di escursione (che comunque c'è in estensione....) hanno tirato fuori questa modifica per farli contenti.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.805
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
infatti dopo avere letto mille e mille feedback ho deciso di non prenderlo più. Questo che hai scritto è la conclusione di tutto!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ho trovato il c1 più duro in partenza e più facile da portare a fine corsa. La sensazione di maggiore sostegno è si nella prima metà della corsa (che fa aumentare quindi l'affatticamento delle mani con maggiori colpetti e vibrazioni) , ma la seconda metà è come se sfondasse nonostante la dimensione della camera positiva sia ridotta (anche la negativa è ridotta, hanno mantenuto il rapporto tra le due camere ma i volumi sono ridotti). Il punto di equalizzazione che hanno annullato in verità è ciò che da la lettura del terreno, quindi per fare contenti quelli che lamentavano il cm "perso" (abbassamento con il peso della bici) hanno levato una caratteristica necessaria. Ovviamente questo è un parere personale dopo averli provati e aver avuto conferma da qualcuno che conosce le sospensioni (io so na zappa, conosco il minimo sindacale e ho unicamente basato il mio pensiero sulle sensazioni mentre le ho provate) , poi ognuno giustamente monterà quello che da feeling a sé stessi
Mi ritrovo nella tua descrizione, avendoli provati entrambi. Rimpiango quel "centimetro perso"....
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Io mi riservo di provarla bene. Il maggiore affaticamento l'ho mitigato chiudendo il rebound di 1 click. Ho le alte velocità a 3 dal tutto chiuso e posso ancora aprire di 2 click. Il mio test è stato breve, appena provo meglio vi dico. Anche il numero di token penso conti.

Quello che leggo che ora sembrano esserci più svantaggi che vantaggi con questo upgrade.
@marco tu cosa ne pensi?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Io mi riservo di provarla bene. Il maggiore affaticamento l'ho mitigato chiudendo il rebound di 1 click. Ho le alte velocità a 3 dal tutto chiuso e posso ancora aprire di 2 click. Il mio test è stato breve, appena provo meglio vi dico. Anche il numero di token penso conti.

Quello che leggo che ora sembrano esserci più svantaggi che vantaggi con questo upgrade.
@marco tu cosa ne pensi?
Chiudere il rebound per me è controproducente, ho bisogno della giusta riestensione girando solo su sentieri naturali. Ho una lyrik 180 quindi token non ne servono nel mio caso se uso una pressione corretta, anche perché sgonfiare per buttare dentro un token non farebbe altro che farmi perdere sostegno. Io uso 1 click di hsc dal tutto aperto e 5 di lsc dal tutto aperto, 11 click di lsr dal tutto chiuso, e con la vecchia asta giro tranquillamente con 62 psi dentro mentre con la nuova nonostante i 65 psi una volta che raggiungo la metà corsa dopo sfonda e lavora sempre sul fine corsa (il che chiude anche particolarmente l'angolo di sterzo con annessi e connessi svantaggi che ne derivano) . Per fare un confronto è importante mantenere le variabili uguali e da lì capisci i diversi comportamenti, variare i fattori altera il risultato (ovvio che dopo il confronto back to back ho cercato di modificare le variabili per cucirmi il feeling con il c3). Oltre a tanto marketing sul c3 ho trovato solo un passo indietro rispetto l'anno precedente
 

Classifica mensile dislivello positivo