Rock shox lyric air 160 da modificare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ciao ragazzi, sulla mia prossima bici una mondraker dune avro' montata di serie questa forca. Volevo sapere se e' possibile e quanto eventualmente potra' costare trasformare questa forcella nello stesso modello ma 2-step.

Su altre forcelle sentivo che si cambiava la cartuccia interna o qlc di simile ma poi di queste cose non me ne capisco molto quindi chiedo lumi a voi...


ciao e razie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao ragazzi, sulla mia prossima bici una mondraker dune avro' montata di serie questa forca. Volevo sapere se e' possibile e quanto eventualmente potra' costare trasformare questa forcella nello stesso modello ma 2-step.

Su altre forcelle sentivo che si cambiava la cartuccia interna o qlc di simile ma poi di queste cose non me ne capisco molto quindi chiedo lumi a voi...


ciao e razie


ti conviene chieder direttamente al distributore amg o a rivenditore RS...non dovrebbe comunque montare troppo, comunque non credo più di un centinaio di euro.

ma proprio sicuro di volere il 2step.. ;-) anche delle totem 2010 hanno avuto problemi alla cartuccia...
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
ti conviene chieder direttamente al distributore amg o a rivenditore RS...non dovrebbe comunque montare troppo, comunque non credo più di un centinaio di euro.

ma proprio sicuro di volere il 2step.. ;-) anche delle totem 2010 hanno avuto problemi alla cartuccia...


in salita avere la forcella un po piu' bassa dovrebbe darmi un po' aiuto....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
assolutamente d'accordo...io ho la u-turn.. ;-)

perché non opti invece per la molla u-turn? oltre alle due posizioni del 2step hai anche tutte quelle intermedie (io la preferisco nel 90% delle salite a 130 invece che a 115, che è troppo bassa). La molla pesa ca 300gr, più un po' di grasso e un poco di olio, e la si trova anche online tipo su actionsports.de) e costa una quarantina di euro. E non rischi i problemi del 2step
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
assolutamente d'accordo...io ho la u-turn.. ;-)

perché non opti invece per la molla u-turn? oltre alle due posizioni del 2step hai anche tutte quelle intermedie (io la preferisco nel 90% delle salite a 130 invece che a 115, che è troppo bassa). La molla pesa ca 300gr, più un po' di grasso e un poco di olio, e la si trova anche online tipo su actionsports.de) e costa una quarantina di euro. E non rischi i problemi del 2step


ma se faccio cosi non e' piu' ad aria giusto? Non posso piu' tararla con la pompetta?

spiegami un po bene xe' sono ignorante sull' argomento....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma se faccio cosi non e' piu' ad aria giusto? Non posso piu' tararla con la pompetta?

spiegami un po bene xe' sono ignorante sull' argomento....


non ti servirebbe più la pompetta, ma avresti 5 molle tra cui scegliere per trovare quella migliore per il tuo peso.

La questione, volendo una lyrik abbssabile, è se prenderla a molla (forse regolabile meno con precisione, ma sicuramente affidabile), oppure ad aria (molti hanno avuto problemi con il 2step...e anche qualche 2step 2010 che avrebbe dovuto essere esente da difetti, dopo non troppo tempo si è rotto)
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
E quanto ci vuole per ripristinare la corsa originale in termini di tempo?
C'e' una ghiera da girare?



non ti servirebbe più la pompetta, ma avresti 5 molle tra cui scegliere per trovare quella migliore per il tuo peso.

La questione, volendo una lyrik abbssabile, è se prenderla a molla (forse regolabile meno con precisione, ma sicuramente affidabile), oppure ad aria (molti hanno avuto problemi con il 2step...e anche qualche 2step 2010 che avrebbe dovuto essere esente da difetti, dopo non troppo tempo si è rotto)
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
La modifica e' facile da fare? cioe' comprati i pezzi su quel sito che mi hai scritto riesco a fare il lavoro da me?
grazie mille per le risposte
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per montare una molla ci vanno pochi minuti (ingrassi bene la molla, la monti, e prima di serrare il dado sotto ci metti 15c di olio 15w. mentre per smontare quello che c'è prima nello stelo sx ci va un po' di più, ma è comunque semplice.
Se te la cavi un poco ocn l'inglese guardati questo, è fatto bene, e trovi tutte le info che servono!
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
grazie mille, si con l'inglese sono a posto ora mi studio un po di materiale che mi hai fornito.....

Giusto per capire, con il peso andro' a peggiorare ma di questo non mi interessa nulla, come prestazini invece? Era meglio la forca ad aria o cosi a molla?


grazie ancora

ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie mille, si con l'inglese sono a posto ora mi studio un po di materiale che mi hai fornito.....

Giusto per capire, con il peso andro' a peggiorare ma di questo non mi interessa nulla, come prestazini invece? Era meglio la forca ad aria o cosi a molla?


grazie ancora

ciao


con il peso, rispetto al 2step, 'peggiori' di poco secondo me. Come prestazioni..va a 'gusti'...a me piace di più la molla, più sensibile (anche se i sistemi a doppia camera d'aria ormai permettono una buona sensibilità) e affidabile.
 

henryone

Biker tremendus
Io avevo la solo air e ho fatto mettere la cartuccia 2 step (100 euro) e si è rotta subito sostituita con cartuccia del 2008 e si è rotta dopo 10 uscite, sostituita con cartuccia del 2009 che si è rotta dopo 20 uscite.....

Ora ho la forca in assistenza e gli faccio mettere la uturn a molla....

praticamente giro sempre con la 2 step rotta da anni che di fatto significa avere una solo air 140 perchè mura gli ultimi 2 cm, ovvaimente senza il 2 step....

ovvio che quando la forka è in assistenza sono senza bici....

Mi chiederete perchè mando la forka in assistenza in questo periodo dell'anno invece che in autunno o inverno ..... semplice perchè ha il telaio criccato ....





















Tieni
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
visto che il 2 step non me lo consigli e costava 100 euro mi sai mica dire quanto costa la modifica a molla fatta in assistenza? pensavo di farla io leggendo il manuale ma se non costasse molto quasi quasi lo faccio fare...

Io avevo la solo air e ho fatto mettere la cartuccia 2 step (100 euro) e si è rotta subito sostituita con cartuccia del 2008 e si è rotta dopo 10 uscite, sostituita con cartuccia del 2009 che si è rotta dopo 20 uscite.....

Ora ho la forca in assistenza e gli faccio mettere la uturn a molla....

praticamente giro sempre con la 2 step rotta da anni che di fatto significa avere una solo air 140 perchè mura gli ultimi 2 cm, ovvaimente senza il 2 step....

ovvio che quando la forka è in assistenza sono senza bici....

Mi chiederete perchè mando la forka in assistenza in questo periodo dell'anno invece che in autunno o inverno ..... semplice perchè ha il telaio criccato ....





















Tieni
 

henryone

Biker tremendus
la forcella era con la biga nuova a sett 2008 ma prima di comprarla ho chiesto la modifica e mi hanno chiesto il costo della modifica 100 euro, a sett 2008.

Poi è stata in assistenza a nov 2008 e giugno 2009 e ora giugno 2010 è in assistenza tutto tramite il mio si vende e NON ho mai pagato nulla perchè la garanzia dura 2 anni e lo smontaggio/montaggio/spedizione lo fa il si vende....


E' chiaro che ho comprato da lui i cerchi mavic sx a 30 euro piu del web e anche le gomme pero lui è un bravo si vende ed io un buon sicompra pero alla fine le rogne se le smazza lui ed io vado a divertirmi.....


Quindi ignoro se la sostituzione da air a molla richieda qualche altro lavoretto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sì, teoricamente ci vorrebbe la guainetta, ma chiedendo a Rs dovrebbero venderla...non pesno sia comodissima da inserire, ma dovrebbe essere sufficiente un po' di pazienza.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
prendendo la cartuccia 2step del 2010?

avranno risolto i problemi degli anni passati?


Edit. mi sa che sopra c'e' la risp.... le totem hanno problemi e probabilmente le lyric hanno la stessa cartuccia
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
prendendo la cartuccia 2step del 2010?

avranno risolto i problemi degli anni passati?


Edit. mi sa che sopra c'e' la risp.... le totem hanno problemi e probabilmente le lyric hanno la stessa cartuccia

No, la Totem di Salgomasudo ha dato forfait qualche settimana fa. La cosa buona è che gliel'hanno sistemata in 4 giorni. Spedita lunedì, giovedì ce l'aveva di nuovo a posto.
Penso sia il solito problema di o-ring...
 

Classifica mensile dislivello positivo