Rock shox judy 120mm 2020

Samuele C.

Biker novus
17/2/20
30
1
0
20
Padova
Visita sito
Bike
Ktm Ultra 1964 comp 29 2018
Ho una ktm ultra comp 29 e vorrei cambiare la sua forcella attuale (rock shox 30 silver solo air da 100mm) solo che la judy è da 120mm di escursione secondo voi potrebbe non andare bene , e ľ ho vista ad un buon prezzo su probikeshop e non ho mai acquistato nulla li e non so se è affidabile, grazie in anticipo.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se devi cambiare forcella prendi una reba.
non una judy che è comunque un modello di bassa gamma
sito super affidabile ma 120mm su una xc non vanno bene
cerca una 100mm. reba o simili...altrimenti fai un upgrade a meta che serve a poco

in qualunque caso al primo service una 120mm si puo portare a 100mm senza problemi.

ronnyoutlaw

Biker urlandum
30/6/12
501
626
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Se cambi l’altezza della forcella varierai un po’ la geometria della bici. La Judy c’è anche da 100mm, sulla mia ho la Judy Gold 100m.
Probike shop è affidabile.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tra 30Silver e la Judy c'è pochissima differenza andresti a spendere dei soldi senza migliorare in modo significativo la bici, meglio aumentare un po' il budget ed arrivare a una Reba ad esempio.
Passare da 100 a 120mm è un salto importante, come prima cosa dovresti verificare per quale range di forcelle è progettato il tuo telaio non è detto che l'informazione sia facilmente reperibile.
In alternativa devi valutare quanto l'angolo sterzo si apre
se introno ai 0,5° non ci sono problemi, se arrivi a 1° da pensarci un po' ma dovrebbe funzionare altre 1,5° eviterei.
Lo shop è affidabile ricordati che per montare la nuova forcella hai bisogno:
seghetto per tagliare a misura il tubo sterzo
ragnetto per fissaggio
grasso per cuscinetti (visto che smonti tutto una pulita e ingrassata non ci sta male)
chiavi a brugola per attacco manubrio e pinze freni
chiavi torx o per centerlock per i dischi
dinanometrica per giuste coppie.

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Come ti hanno scritto in molti ti consiglio anch'io una Reba che è il minimo della decenza.
Altro utensile che ti serve è il monta-ragnetto. Impossibile montarlo senza.
La Reba RL 29 da 110 da quello che scrivi penso sarebbe il mio consiglio. Volendo ci sono anche le versioni con sblocco remoto al manubrio
Controlla se hai perno boost o standard prima di fare l'acquisto.
Per risparmiare qualcosina potresti puntare sulle 2019 e 2018. Tanto cambia solo la verniciatura.

Ultima modifica:

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
La reba è già una forcella di medio alto livello definirla il minimo della decenza mi sembra un po' drastico.

Medio si, alto proprio no. Poi dipende dal tipo di utilizzo e da cosa si vuole. Il Motion Control per me ha i suoi limiti. La Sid per esempio è un altro mondo. La mia Reba dopo qualche miglioramento funziona discretamente. E comunque montata su un xc hardtail tranquilla è piu che buona.

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.529
1.151
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Ho una Judy Gold da 100mm appena smontata dalla mia front. Te la venderei, ma non credo cambierebbe il mondo rispetto alla tua 30 Silver...

Samuele C.

Biker novus
17/2/20
30
1
0
20
Padova
Visita sito
Bike
Ho dato un'occhiata alla reba e siamo sui 300eu se non sbaglio , un po troppo per quello che volevo spendere , ma se ne vale la pena penso di acquistarla , magari vendendo la mia sui 110/130eu ci faccio un pensierino.

Samuele C.

Biker novus
17/2/20
30
1
0
20
Padova
Visita sito
Bike
Comunque la bici ha 8 mesi (5 effettivi di utilizzo)e quindi gli ammortizzatori sono ancora 'nuovi' , li vorrei sostituire perché mi sono reso conto che mettendoli un po' sotto pressione in qualche sentiero / trial di montagna iniziavano a fare rumore e si affaticavano.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cosa intendi per "affaticamento"?
Una revisione generalmente risolve questi problemi anche se 5 mesi di utilizzo sono un po' pochi per richiedere una revisione ma dipende da molti fattori quindi non escluderei che la revisione sia necessaria.
Il problema che una revisione costo 100/120€ e su forcelle del genere arrivi a cifre paragonabili all'acquisto di una forcella nuova di pari gamma.

Samuele C.

Biker novus
17/2/20
30
1
0
20
Padova
Visita sito
Bike
Intendo che faticava nel ritorno , comunque adesso che ci ho messo il lubrificante della billet è tutto ok.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Intendo che faticava nel ritorno , comunque adesso che ci ho messo il lubrificante della billet è tutto ok.
Che lubrificante hai usato? La billetta è un quadrotto in acciaio semilavorato, spero che tu non abbia usato il lubrificante che si usa quando si va a tagliere il metallo, alle forcelle servono lubrificanti speciali.
Mettere il lubrificante sugli steli lascia il tempo che trova per cambiare il lubrificante occorre aprire la forcella e sostituire l'olio interno.

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella

E regolata in modo corretto? sul sito rock shox trove tutte le info
Se si e vuoi provare a darci un occhio per migliorarla per non fare il cambio qui trovi la guida:
Ovviamente serve un po di manualità.
Ti dico questo perchè sulla mia mi sono accorto che mancava un po d'olio su uno stelo. Sulle forcelle economiche risparmiano molto sui montaggi e questi "difetti" non sono proprio rari.

Se non te la senti di controllarla spendere 120 euro per una revisione su forcella del genere sono tempo e soldi sprecati a mio modesto parere. Con la reba avresti steli da 32 piu rigidi, maggior comfort ed escursione, un idraulica che funziona e un risparmio di peso.
a 300 euro poi è un buon prezzo. io l ho pagata 100 in piu.

Samuele C.

Biker novus
17/2/20
30
1
0
20
Padova
Visita sito
Bike
Uso questo lubrificante