Rock shox domain RC modificata RC2 - è possibile?

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Io ho aperto una domain dc...non so se la mono piastra sia diversa, ma la doppia ha il fondo dello stelo filettato da entrambe le parti, per cui sul fondo non sarebbe possibile montare l'asta del ritorno della rc2 che invece viene bloccato da un seeger.
Inoltre sempre sulla doppia la compressione aveva gioco nell'interno dello stelo e pareva non fare tenuta(questa impressione la ho avuta dando un'occhiata di fretta per cui non saprei).
Fatto sta che le idrauliche rs non hanno le aste del ritorno intercompatibili con compressioni di modelli differenti, per cui ti direi che la vedo dura anche volendo montare la compressione della rc2 con il ritorno della domain...
Però come ho detto io ho avuto per mano una doppia... presumo che sia identico sulla mono ma non ho la certezza al 100%
Infine... penso che fra una forcella e l'altra,a giustificare la differenza di prezzo, non sia solo l'idraulica e la finitura dello stelo, ma anche questioni di tolleranze mantenute durante la costruzione e sulle boccole(ad esempio il seriale sullo stelo parte aria della boxxer WC è diverso da quello della r2c2, il che mi fa pensare ad una maggiore precisione durante la costruzione per mantenere la perfetta tenuta della parte aria)... dunque penso sia più sensato prendere una lyrik piuttosto che creare una Frankenstein...questo è solo un mio parere però eh..
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ciao Maga,grazie per la risposta, ero a conoscenza del non corretto funzionamento tra motion control e pistone del rebound della rc2 mission,tuttavia ricordo che qualcuno ... [MENTION=4007]oddiokasko[/MENTION] (se non erro )avesse modificato l'idraulica della boxxer,da rc (motion) a rc2 ,cambiando solo la parte della compressione.
La questione quote tolleranze ecc ecc ecc sinceramente l'avevo sottovalutata,cioè in realtà non ci avevo proprio pensato.
L'idea non era proprio quella di un "frankestin" (cit.),ma quella di avere una forcella sensibile, sebbene pesante,ma con quel pizzico di idraulica che permettesse un buon set-up.
Effettivamente una lyrik rc2dh ha un suo perché...d'altra parte l'efficienza della domain rapportata al prezzo,è indiscutibile... No?
 
Reactions: oddiokasko

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
La testa del pistone rebound della boxxer è diversa da quella delle monopiastra...
In ogni caso a quanto ho capito a te interessa montare solo la compressione della lyrik, mentre prima avevo inteso che tu volessi montare pure il ritorno(che secondo me dà una bella dose di scorrevolezza in più, ha dei fori passaggio olio molto più ampi di quelli del motion...)...ce ne è una a 60€ sul mercatino del 2010.
Volendo potresti fare una prova con quella montandola e mandando la forcella a fondo corsa per vedere se le parti idrauliche collidono o se invece non danno problemi.
Questo sperando che la filettatura del mission control sia compatibile con la femmina della testa dello stelo e che la tenuta del mission faccia tenuta sull'interno stelo...
Però per 60€ una prova non costa nulla... male che vada rivendi.
 
Reactions: Production_Br0therS

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo