[Rock Shox Dart 3 2010] Consiglio su acquisto

V60°

Biker novus
7/9/10
8
0
0
42
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, dovendo cambiare forcella alla mia bike mi sono imbattuto in questa che con uno sconto del 60% sarebbe mia a meno di 100 euro.

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29953


Che ne pensate?
Vale la spesa?

Domanda da ignorante: il fatto che ci sia scritto poploc no remote significa che non ha il comando al manubrio per bloccare la forca o che non si può registrare l'altezza?

l'utilizzo che faccio è cross country ma quando capita faccio passaggi abbastanza impegnativi per discese sconnesse, questa come forca è buona o è meglio investire qualcosa in più per una Fox?

Grazie a tutti per l'attenzione!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io ne ho una sul muletto (olympia pro race), e devo dire che è una forcella onesta.

Se cerchi la leggerezza o le prestazioni da gara lascia perdere, perchè non è ne leggera e neanche tra le più sensibili, è la classica forcella che una volta montata la si dimentica, perchè è a molla e ha un'idraulica semplice (a dire il vero non so come è fatta internamente, è l'unica delle forcelle che ho e ho avuto, che non ho ancora smontato), quindi ci si gira e non da' problemi.

Devo dire che essendo il muletto non le faccio fare una vita pesante, la adopero prevalentemente l'inverno per tenere un minimo di fiato e faccio in prevalenza asfalto o sterrati battuti, qualche saltino e nulla di più, però sta per iniziare la sua terza stagione e ancora funziona bene, non ha giochi o ruvidità nel funzionamento ed è abbastanza scorrevole.

Riguardo al poplock (che è il blocco parziale, come tutte le Rock shox), esiste la versione normale, che è quella con l'azionamento dalla cima dello stelo destro ed è quella che stai valutando, altrimenti con il comando remoto sul manubrio; è possibile anche montare il comando remoto in un secondo tempo, però si deve cambiare la testa della cartuccia idraulica e comprare il manettino, e penso che ti verrà a costare quasi quanto tutta la forcella, quindi nel caso pensi che possa servire è meglio prendere sin da subito la versione già completa, nella mia c'è ed è molto comodo.
 

V60°

Biker novus
7/9/10
8
0
0
42
Bologna
Visita sito
Grazie per le risposte!
Insomma mi conviene stare in casa Rock Shox e magari puntare ad un prodotto un filo più performante?
Magari una Tora?

Ammetto di essere alle prime armi e sto cercando di mettermi in pari ma ci sono veramente un sacco di nozioni a me estranee.
La decisione di cambiare la forcella deriva dal fatto che quella che su adesso ha un gioco laterale di un paio di cm, francamente inaccettabile anche per un neofita come me (sto usando con una certa frequenza la mtb da qualche mese) e non so ancora che tipo di mtbiker diventerò (ho comprato la bici da un amico qualche anno fa ad un prezzo conveniente).

Il modello del telaio è il seguente, anche se qualche versione prima (2005 o 2006)

33017.jpg


Da quanto ho capito dovrebbe essere un telaio da XC - AM, o sbaglio?

Adesso mi è venuto in mente che non conosco la larghezza del canotto di sterzo superiore quindi mi sa che devo attuare un approccio diverso...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Be, quel telaio, anche se ha i suoi anni, ai suoi tempi era un sogno per molti, e onestamente merita di più di una Dart, che è comunque una forcella entry level.

La serie sterzo non ti preoccupare, è da 1 pollice e 1/8, controlla la lunghezza del cannotto della forcella che c'è adesso, per prendere un'altra forcella.

Se la bici fosse la mia io ci metterei una Reba, magari usata, ma almeno è in linea con il mezzo.

Ma adesso che forca c'è?
Se non ricordo male quelle bici uscivano con Marzocchi, se non è proprio ridotta da far schifo potresti sentire cosa ci vuole per revisionarla, poi valuta se è più conveniente cambiarla o ricondizionare la vecchia.
 

V60°

Biker novus
7/9/10
8
0
0
42
Bologna
Visita sito
Dunque, il telaio sapevo essere buono.
La bici era di un mio amico che fa gare e che cambia mezzo ogni 1 massimo 2 anni.
La bici adesso monta una Rock Shox un po' datata.
Il mio amico ha comprato il nudo telaio e poi l'ha "vestita" con pezzi diversi e a me l'ha venduta completa ma con pezzi diversi (si è tenuto l'impianto frenante e la forcella anteriore) ma considerando il prezzo che ho pagato non potevo chiedere molto di più (500 euro nel 2007).

Reba dici??
Ho visto che "costicchiano" un po'...
Francamente avevo in mente un altro budget (500 euro freni + forca) ma dici che sull'usato c'è da fidarsi? Cosa dovrei controllare nel caso?

Grazie per l'attenzione!


Intanto agevolo una foto della bici.

schermata20100906a22473.png
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dalla foto che hai postato vedo che hai i freni della grimeca a 4 pistoni e che sei di Bologna.

Dunque, i freni li smonti e li porti da padre Vanes e con si e no 50 € te li fa' tornare nuovi, ed hai impianto che non ha nulla da invidiare a quelli più nuovi, se non il peso (li adopero anche io che sono inquintalato sulla mia bici da discesa).

La forcella non riesco a capire quale sia, ma fai come per i freni, con un centinaio di euri la si rifà nuova e sicuramente è meglio di una dart o di una recon, altrimenti con circa 250 € si trovano delle reba usate in buone condizioni.

L'unica nota dolente è che Vanes è un poco lunghetto, quindi devi mettere in preventivo un mesetto senza bici, magari organizzati per i mesi più freddi che ormai sono alle porte.
 

V60°

Biker novus
7/9/10
8
0
0
42
Bologna
Visita sito
Dalla foto che hai postato vedo che hai i freni della grimeca a 4 pistoni e che sei di Bologna.

Dunque, i freni li smonti e li porti da padre Vanes e con si e no 50 € te li fa' tornare nuovi, ed hai impianto che non ha nulla da invidiare a quelli più nuovi, se non il peso (li adopero anche io che sono inquintalato sulla mia bici da discesa).

La forcella non riesco a capire quale sia, ma fai come per i freni, con un centinaio di euri la si rifà nuova e sicuramente è meglio di una dart o di una recon, altrimenti con circa 250 € si trovano delle reba usate in buone condizioni.

L'unica nota dolente è che Vanes è un poco lunghetto, quindi devi mettere in preventivo un mesetto senza bici, magari organizzati per i mesi più freddi che ormai sono alle porte.

Quindi dici che l'impianto grimeca che ho non è male?
Francamente mi sono trovato più volte con un po' di fading in discesa e non faccio certo dh... tra l'altro mi hanno detto che si fa fatica a trovare i ricambi di quell'impianto.

Per la forcella non saprei, in diversi mi han detto che non è un granchè.
Non si può bloccare, non si può regolare e in più ha un gioco laterale imbarazzante (siamo sui 2cm).
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
V60°;4133872 ha scritto:
Quindi dici che l'impianto grimeca che ho non è male?
Francamente mi sono trovato più volte con un po' di fading in discesa e non faccio certo dh... tra l'altro mi hanno detto che si fa fatica a trovare i ricambi di quell'impianto.

Per la forcella non saprei, in diversi mi han detto che non è un granchè.
Non si può bloccare, non si può regolare e in più ha un gioco laterale imbarazzante (siamo sui 2cm).

Si, io ce l'ho dal 2003 e non l'ho mai voluto cambiare perchè per me è molto buono, attualmente ho 3 bici, una con quelli, una con i Formula K24 e l'ultima (il muletto menzionato in precedenza) con gli XT, e non arrivano alle prestazioni dei Grimeca (a me piace il freno pronto e molto modulabile,piuttosto che molto potente).
Per i ricambi non preoccuparti, se non c'è niente di rotto gli O.R. sono industriali e si trovano bene, poi se ti rivolgi a Vanes pensa a tutto lui, con l'olio nuovo e una ingrassatina migliorano parecchio.

In quanto alla forca, anche se non è il massimo è comunque meglio della Dart, poi se proprio hai piacere a cambiarla vedi cosa si trova in giro, ad esempio su Chain reaction (e non solo) i modelli invenduti degli anni passati si comprano molto bene, o ancora qui nel mercatino spesso si trovano ottime occasioni, vedi cosa fare senza farti prendere dalla fretta.

P.S. se non ti trovi bene con i grimeca, anche per i freni è valido lo stesso discorso della forcella, anche se ritengo che per usare la bici divertendosi e non avere fastidi che possano far passare la voglia sia più importante quest'ultima.
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
i grimeca sono gran freni! comunque sia se stai in casa rockshox ti puoi prendere un ottima forcella ovviamente pagandola il giusto prezzo ma per quella bici una dart è sprecata! io ne prenderei minimo una con escursione da 120 se non di più...così potresti anche cimentarti in discese un pò più ardite senza problemi
 

V60°

Biker novus
7/9/10
8
0
0
42
Bologna
Visita sito
Si, io ce l'ho dal 2003 e non l'ho mai voluto cambiare perchè per me è molto buono, attualmente ho 3 bici, una con quelli, una con i Formula K24 e l'ultima (il muletto menzionato in precedenza) con gli XT, e non arrivano alle prestazioni dei Grimeca (a me piace il freno pronto e molto modulabile,piuttosto che molto potente).
Per i ricambi non preoccuparti, se non c'è niente di rotto gli O.R. sono industriali e si trovano bene, poi se ti rivolgi a Vanes pensa a tutto lui, con l'olio nuovo e una ingrassatina migliorano parecchio.

In quanto alla forca, anche se non è il massimo è comunque meglio della Dart, poi se proprio hai piacere a cambiarla vedi cosa si trova in giro, ad esempio su Chain reaction (e non solo) i modelli invenduti degli anni passati si comprano molto bene, o ancora qui nel mercatino spesso si trovano ottime occasioni, vedi cosa fare senza farti prendere dalla fretta.

P.S. se non ti trovi bene con i grimeca, anche per i freni è valido lo stesso discorso della forcella, anche se ritengo che per usare la bici divertendosi e non avere fastidi che possano far passare la voglia sia più importante quest'ultima.

Grazie, dunque padre Vanes è di Bologna ma dove lo trovo di preciso?
Ha un'officina, un negozio?

Sento quello che mi dice lui poi vediamo, oggi scendendo da una discesa ho provato la mtb di mio cugino che monta freni scimano xrt mono pistoncino e devo dire che non erano molto modulabili... O deceleri appena oppure ti cappotti...

Nel caso secondo voi posso provare a montare un disco più grande con regolare adattatore?
Ora monto un 160 e a volte mi da problemi di fading nell'utilizzo più intenso.

Ah, la forcella si chiama Long Travel e mi sa che ha un bel po' di anni sulle spalle.. almeno 6 o 7 quindi non saprei se provare a rigenerarla o meno, adesso provo a sentire un po' in giro.

Grazie! :prost:
 

V60°

Biker novus
7/9/10
8
0
0
42
Bologna
Visita sito
i grimeca sono gran freni! comunque sia se stai in casa rockshox ti puoi prendere un ottima forcella ovviamente pagandola il giusto prezzo ma per quella bici una dart è sprecata! io ne prenderei minimo una con escursione da 120 se non di più...così potresti anche cimentarti in discese un pò più ardite senza problemi
Ci stavo pensando in effetti...
In settimana dovrei passare da un rivenditore che ne ha un po'.. Vedo che prezzi hanno.
 

Classifica mensile dislivello positivo