Rock Shox Dart 3 100mm Vs Suntour Raidon RL air 120mm?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brus Lì

Biker novus
25/11/09
16
0
0
Pisa
Visita sito
Sono in procinto di prendere la prima mtb front..
Due sono le bici che mi interessano e che montano le seguenti forcelle:

- merida: SR Raidon RL air 120 mm
- cube: Rock Shox Dart 3 100 mm


Le due bike sono più o meno equivalenti per componentistica e per prezzo, forse un pò meglio è la cube.

Ho letto dal forum che le suntour in genere sono sconsigliate, ma rispetto alla suddetta rock shox cosa ne pensate?

Ho anche il dubbio che la rock shox non lavori bene visto il mio peso (63kg)..

E quale delle due richiede più manutenzione?
:nunsacci:
Grazie a tutti..
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Diciamo che la Dart e' il bassissimo di gamma di RS. Raidon e' la media gamma di Suntour

Essendo il bassissimo di gamma di RS equivalente al medio gamma di Suntour, tutto cio' significa che le serie di forcelle in oggetto si equivalgono (sono le entry level), se non che la Suntour e' ad aria.

Sebbene non conosca abbastanza bene Suntour, credo che le serie di forche da questo modello compreso in su, non siano male: invece le Dart proprio non mi piacciono, per me RS e' valida da Tora Air in su.

SUNTOUR - favore
Aria
Steli 30mm
Dischi fino a 185mm
Peso (2.100g vs 2.300g della RS)

SUNTOUR - contro
Attacco pinza V-brake o IS (nel 2010 dovrebbe essere bandito)
Materiali

RS - favore
Attacco pinza PM
Materiali

RS- contro
Peso (2.300g vs 2.100g della ST)
Steli 28mm
Dischi fino 160mm
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Diciamo che la Dart e' il bassissimo di gamma di RS. Raidon e' la media gamma di Suntour

Essendo il bassissimo di gamma di RS equivalente al medio gamma di Suntour, tutto cio' significa che le serie di forcelle in oggetto si equivalgono (sono le entry level), se non che la Suntour e' ad aria.

Sebbene non conosca abbastanza bene Suntour, credo che le serie di forche da questo modello compreso in su, non siano male: invece le Dart proprio non mi piacciono, per me RS e' valida da Tora Air in su.

SUNTOUR - favore
Aria
Steli 30mm
Dischi fino a 185mm
Peso (2.100g vs 2.300g della RS)

SUNTOUR - contro
Attacco pinza V-brake o IS (nel 2010 dovrebbe essere bandito)
Materiali

RS - favore
Attacco pinza PM
Materiali

RS- contro
Peso (2.300g vs 2.100g della ST)
Steli 28mm
Dischi fino 160mm

che cos'è IS?
 

Brus Lì

Biker novus
25/11/09
16
0
0
Pisa
Visita sito
In pratica mi sembra di capire che un pelo meglio tra le due è la forcella suntour..

Anche io sarei più propenso perché ha un impostazione un po' più da trail..

Mi preoccupa inoltre l'eventuale manutenzione, non essendo io un esperto e soprattutto comprandola online (mentre la cube la prenderei al sivende)...

Un'altra piccola question un po' off topic è la misura..l'ideale per me (alto 1,69, cavallo 75) sarebbe la taglia 16', ma per la merida è disponibile solo la 17' (e la 15' non ci sarebbe comunque)...andrà bene lo stesso?:nunsacci:

a proposito: la rock shox è dotata di poploc..non so quanto possa influire
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
la RS fa grandi forche ma da recon in su! la suntur non è allo stesso livello ma è ad aria quindi più performante e più leggera. e cmq io sulla mia tonkawa avevo una rst gila (stessa qualità della suntur) ad aria e non era affatto male anzi....
 

Brus Lì

Biker novus
25/11/09
16
0
0
Pisa
Visita sito
Alla fine ho fatto la pazzia!!! ieri mi sono comprato (e ritirato) una rockrider 9.1 nuova nuova:-? !!! (a sconto di 200 €):celopiùg:

Sono stracontento.. anche perché non ci dormivo la notte!!

Spero di aver fatto un buon acquisto.. ho sforato il mio budget di almento 150 € :nunsacci: .. però adesso ho una biammortizzata con almeno una rock shox tora davanti da 120mm!!:sbavon: un bel passo via!

Domenica forse già la metterò alla prova fra i monti pisani!!:loll:
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
Brus Lì;4190049 ha scritto:
Alla fine ho fatto la pazzia!!! ieri mi sono comprato (e ritirato) una rockrider 9.1 nuova nuova:-? !!! (a sconto di 200 €):celopiùg:

Sono stracontento.. anche perché non ci dormivo la notte!!

Spero di aver fatto un buon acquisto.. ho sforato il mio budget di almento 150 € :nunsacci: .. però adesso ho una biammortizzata con almeno una rock shox tora davanti da 120mm!!:sbavon: un bel passo via!

Domenica forse già la metterò alla prova fra i monti pisani!!:loll:



sul sito la danno a 749 euri...i grandi marchi non ti danno un mezzo del genere per quei soldi!!!
bravo.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
io andrei su suntour e poi chi l'ha detto che non sono buone? è vero ci sono alcune entry level ma non vuol dire che non sono buone sono entry level. E in questo caso sceglierei proprio la suntour
 

Classifica mensile dislivello positivo