Rock Shox Boxxer World Cup Solo Air

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fabryzio

Biker novus
25/9/13
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti (sono un novellino)ho da poco preso una Gambler 10 del 2011/12 (qui sul mercatino) e monta una Rock Shox Boxxer WC. Il mio dilemma è che cercando il manuale di settaggio delle pressioni e delle varie tarature ho visto che qualcosa non torna:specc:. Sulla forca c'è la tabellina con le pressioni, ma è diversa da quelle che trovo online su vari blog/video e foto, nel senso che per lo stesso peso (io sono circa 75Kg vestito) c'è una differenza di circa 15psi / 1bar, che non mi sembra poco. Sono a conoscenza (leggendo sul forum) che devo tenerla più scarica, ma vorrei avere almeno un punto di riferimento di partenza, anche per poi regolare i vari ritorni ecc
:nunsacci:
La mia targhetta dice:
Kg 63-72 Psi 55-70 Bar 3.8-4.8
Kg 72-81 Psi 70/85 Bar 4.8-5.8
Quella Rock Shox:
Kg 63-72 Psi 40-55 Bar 2.8-3.8
Kg 72-81 Psi 55-70 Bar 3.8-4.8

Vi metto 2 foto e la tabella che trovo online e sul sito Rock Shox
Se non sbaglio dovrebbe essere una del 2010, ma a voi il verdetto
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    16 KB · Visite: 14
  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    11,7 KB · Visite: 18

Fabryzio

Biker novus
25/9/13
4
0
0
Visita sito
Ciao grazie per il consiglio. A 70Psi e facendo come dice la procedura (in piedi sui pedali e spostandomi leggermente avanti e indietro), l'or rimane +o- sul 25% quindi credo che sia corretto, non capisco però questa differenza di pressione tra la tabella online e quella applicata alla forca:nunsacci:.
Non volevo fare riferimento esclusivamente alla tabella, volevo però avere un punto di riferimento di partenza, magari qualcuno ha riscontrato lo stesso "problema" o qualcuno con più esperienza di me ha dei buoni consigli come il tuo:il-saggi:
:prost:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao grazie per il consiglio. A 70Psi e facendo come dice la procedura (in piedi sui pedali e spostandomi leggermente avanti e indietro), l'or rimane +o- sul 25% quindi credo che sia corretto, non capisco però questa differenza di pressione tra la tabella online e quella applicata alla forca:nunsacci:.
Non volevo fare riferimento esclusivamente alla tabella, volevo però avere un punto di riferimento di partenza, magari qualcuno ha riscontrato lo stesso "problema" o qualcuno con più esperienza di me ha dei buoni consigli come il tuo:il-saggi:
:prost:

la procedura non dice di muoversi sulla bici, anzi. Vestito esatamente con tutto quello che esci normalmente si salle sulla bici senza muoversi affato, poi se per il sag ti servono 60 o 65 psi importa poco.
Come sag il 25% su una boxxer mi sembrano pochi, direi sui 30% sarebbe ottimale.
 

Fabryzio

Biker novus
25/9/13
4
0
0
Visita sito
la procedura non dice di muoversi sulla bici, anzi. Vestito esatamente con tutto quello che esci normalmente si salle sulla bici senza muoversi affato, poi se per il sag ti servono 60 o 65 psi importa poco.
Come sag il 25% su una boxxer mi sembrano pochi, direi sui 30% sarebbe ottimale.
Non vorrei contraddirti o sembrare sgarbato, ma quello che ho letto è questo:
Posizionarsi in piedi sui pedali e oscillare, spostando il peso del
corpo avanti e indietro, per mettere in funzione la sospensione,
quindi rimanere di nuovo fermi sui pedali.
Poi, se c'è una procedura migliore di quella fornita da Rock Shox, questo non lo so...
 

Allegati

  • oscilla.jpg
    oscilla.jpg
    21,4 KB · Visite: 16

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Non vorrei contraddirti o sembrare sgarbato, ma quello che ho letto è questo:
Posizionarsi in piedi sui pedali e oscillare, spostando il peso del
corpo avanti e indietro, per mettere in funzione la sospensione,
quindi rimanere di nuovo fermi sui pedali.
Poi, se c'è una procedura migliore di quella fornita da Rock Shox, questo non lo so...

Ci mancherebbe e solo che non ci siamo capiti. E la stessa cosa che si fa con le moto, si assestano le sospensioni prima e poi si misura il sag.
Se il sag e corretto non importa cosa dicono le tabelline ed essendo una forcella ad aria puoi regolare la pressione sul tracciato.
 

Fabryzio

Biker novus
25/9/13
4
0
0
Visita sito
Ok ora ci siamo. E' che come dicevo sono un principiante in "materia bici". Con la mia moto non ho problemi di regolare la pressione e quindi è un'argomento nuovo.
Quindi scarico un po' di pressione per arrivare alla tacca del 30%.
Ma per il discorso di "oscillare leggermente avanti e indietro"?
Grazie per gli ottimi consigli
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ok ora ci siamo. E' che come dicevo sono un principiante in "materia bici". Con la mia moto non ho problemi di regolare la pressione e quindi è un'argomento nuovo.
Quindi scarico un po' di pressione per arrivare alla tacca del 30%.
Ma per il discorso di "oscillare leggermente avanti e indietro"?
Grazie per gli ottimi consigli

Certo. Lo puoi fare oscillando sulla bici o semplicemente schiacciando le sospensioni, forca e ammo. Questo serve per "svegliarle" le sospensioni in modo che il sag sia corretto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo