• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ROCK SHOX bar 2.1...qual'è la pressione di esercizio?

massi.lupo

Biker novus
30/9/08
37
0
0
grottaglie
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ho girato un pò su internet ma ho trovato istruzioni solo in inglese.
Ho capito che il giusto SAG è intorno al 20% della corsa, e che dipende ovviamente anche dal mio peso e da quello che faccio con la bici giusto?
E il rebound? se avete anche un link da mostrarmi, va bene.
grazie
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito

Una regola generale per settare COMPRESSIONE E REBOUND è quella che percorso veloce = settaggio veloce; percorso lento = settaggio lento.
Il concetto è semplice: dobbiamo mettere le nostre sospensioni in grado di assecondare al meglio le condizioni alle quali le sottoponiamo. Un percorso veloce con asperità in rapida successione richiede che la forcella e l'ammo ritornino il prima possibile nella condizione ideale per affrontare singolarmente la sequenza di ostacoli. Un itinerario di tipo trialistico impone una guida lenta e richiede che le sospensioni reagiscano lentamente per consentirci di mantenere il giusto stato di equilibrio senza imporci affondi e ritorni veloci che ci sbalzerebbero dalla bici.
Un buon metodo per regolare ad-hoc compressione e rebound sta nel farli “incontrare" nella condizione ottimale: posizionare la vite della compressione (normalmente di colore blu) nella posizione di massima velocità, quindi totalmente sfrenata; posizionare, invece, la regolazione del rebound, normalmente rossa, nella posizione di massima frenatura.
Man mano che affrontiamo il nostro trail ci accorgeremo di quanto sarà necessario chiudere l'affondamento e aprire il ritorno fino alle condizioni “di incontro” ottimali.
Teniamo presente che la situazione dalla quale siamo partiti è incompatibile con una guida corretta poiché l'affondamento rapido senza un altrettanto rapido ritorno comprimerà, in una successione di asperità, la forcella/ammo fino a finecorsa.
Siamo così “obbligati” a trovare la giusta regolazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo