• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Rock Shox 2005

• Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
V

vinx

Ospite
A causa del livello di interesse suscitato dal sito http://www.the-red-pill.com SRAM ha deciso di rivelare le novita' per il 2005; Reba e Pike

Il primo test ufficiale delle forcelle avverra' dal 29 al 31 Marzo, a Boulder City, NV.
Alcuni riders selezionati e giornalisti del settore potranno toccare con mano le novita' della casa Americana.

Reba

disegnata per un travel di 100mm e 3.5Lb (1600g) di peso, questa piattaforma offre tutte le caratteristiche e la versatilita' richieste dal biker moderno. Il cuore della piattaforma e' il nuovo "Motion Control Damping System" tutte le forcelle della serie Reba usano la tecnologia ad aria con sistema di regolazione interno o esterno.

Novita' assoluta, il nuovo "Poplock remote adjuster" che permette di regolare e bloccare la forcella dal manubrio.

http://www.singletrackworld.com/mod/submit/images/1289-7.jpg[img]

[size=6]Pike[/size]

140mm di corsa, il giusto mix tra leggerezza escursione e rigidita'.

[img]http://www.singletrackworld.com/mod/submit/images/1289-3.jpg

Per anni si e' sentito da parte dei produttori della relazione tra peso, escursione e rigidita', per anni si e' sentito dai raiders, il desiderio di escursioni maggiori ma senza accettare la penalizzazione del peso. Con 4.75 lbs (2155g) di peso, Pike e' la forcella perfetta per un utilizzo "all mountain".

Il nuovo sistema "motion control damping" offre la possibilita' di regolare facilmente e velocemente la propria sospensione a seconda dei propri gusti. Il nuovo standard "M-axle" (proprietario) disponibile su tutta la gamma, permette di massimizzare la rigidita' torsionale come un vero asse da 20mm. Infine, il sistema U-Turn che permette di variare rapidamente la corsa della forcella da 95 a 140mm.

Fonte: Single track world

V

vinx

Ospite
e' solo un'anticipazione, per saperne di piu' bisognera' aspettare il test di fine mese

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Premesso che non sono uno sfegatato di RS (Ho avuto solo una Quadra 5 sostituita quasi subito con una Bergman PJOver), secondo me fanno un buon lavoro, La SID è sempre stata un riferimento per gli agonisti, le Boxxer vengono utilizzate dai molti campioni della DH. Certo, altre marche tipo Marzocchi anno puntato molto sul FR, ma non dimentichiamo che RS è stata la prima con la Psylo a fare una forca da enduro (All'epoca FR) con escursione variabile, regolazioni idrauliche e tutto sommato abbastanza rigida ad un prezzo abbordabile e che non pesasse uno sproposito. Io ci ho sbavato molto dietro una Psylo SL. Ora tappa anche il bucho che ha lasciato vuoto con una forca da 140 a escursione variabile e dal peso contenuto e sicuramente a prezzi abbordabili grazie all'industrializzazzione. Magari non avrà l'idraulica soppraffina delle marzocchi ma sono convinto che avranno un grandissimo successo.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per dimostrarti che cerco di essere obbiettivo ti dico che le marzocchi sono più rigide delle Psylo e questo è proprio un suo punto debole... ma non toccatemi l'idraulica... è un gioiellino!!

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito

nulla da dire contro a le psylo!!!
la forcella è valida
solo quel sistema dell'u-turn con rumore da carillon nun me aggrada!!!

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito

cmq. co la pike sapranno dar battaglia!!!
anke se + per marketing che per necessità
avrei osato di +!!!

io mi attendo altre news
una nuova doppia piastra
o n'altra mono con + escursione!!!

imho
i concorrenti per ora han + appeal!!!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Dove???

Nell'operazione descritta sostituivano l'idraulica della XC (open bath) con il PURE della SL, di questa lamentavano solo un'eccessivo freno in compressione :shock: la cosa mi sembra strana, perchè l'unica cosa che non ha mai fatto la mia forcella è il "murare"... e sì che la testo bene!
Cmq la modifica con l'aria l'avevo pensata anch'io... alla fine dovrebbe essere quella che c'è sulle SID: il pure de lite, solo che non è regolabile

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
pcortesi ha scritto:
mi sa che rock shox ha + proseliti
di quanti ne si può immaginare!!!
forse il forum è un pò meno marza di quel che si crede!!!

ne dubito. l'anno scorso nei campi di dh c'era pieno di boxxer, quest'anno la 888 ha spaccato tutto. l'unico che ho visto con una boxxer 2004 e' stato beggin. la rock shox ha pagato caro l'avere una forcella si' valida, ma non aggiornata strutturalmente da troppo tempo, e il fatto che le race si rompevano tutte (un mio compagno di squadra ha fatto fuori due cartucce in pochissimi mesi), mentre la zocchi, pur avendo forse un'idraulica leggermente meno valida delle boxxer (team e wc, non parliamo nemmeno delle race), ha presentato una forcella eccellente, a un prezzo accessibile.

E sempre imho, l'estetica della pike e' parecchio datata (le scritte sembrano parecchio retro') e copiata (la minute e' molto simile, arco inverso a parte)

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito

imho!!!

non dimenticare il fenomeno novità
la 888 è un capolavoro 2004
la boxxer solo n'aggiornamento!!!
(anche io mi sarei fatto tentare dalla news)

imho!!!

aspettiamoci altre news!!!

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
mh, la modifica non mi pare granchè...elimina il pistone della compressione, quale sarebbe il pregio?

anche dalle foto che hai allegato, mi pare che l'olio, in compressione, esca da sopra al pistone da quei fori indicati dalle frecce rosse...non mi pare che sia regolato da lamelle.

vedo invece una rondellazza (evidenziata in blu), e non una lamella, tenuta spinta da una molla che pare abbastanza tosta...e quindi sarà una valvola di blowoff, come sicurezza per il blocco, ed eventualmente anche come blowoff in caso di impatti violenti (violenti quanto? dipende dalla molla...)
la cosa che mi lascia perplesso è che mi pare di vedere delle lamelle sotto al pistone...ma di lì immagino che l'olio passi durante il ritorno, quando il pistone compensatore torna verso la sua posizione originale...è un ulteriore controllo del ritorno?? o comunque serve anche sulla compressione?? però mi parrebbe in verso contrario ai flussi in compressione...

Allegati

• pure4.jpg
    40,6 KB · Visite: 180

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo