rocce scivolose

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Mi dite come si fà una salita con terreno sdrucciolevole bagnato pieno di massi e rocce umide, che scivola che è un amore?
grazie
Occorre un rapporto cortissimo, molta agilità nello spostare il peso avanti/indietro quando necessario, molto occhio nel decidere dove mettere la ruota anteriore. Ma sopratutto molta fortuna per riuscire a fare un po di metri. Ovviamente scarpe sganciate, perchè non hai il tempo di decidere di sganciare che sei già a terra.

Lerio16

Biker superis
Occorre un rapporto cortissimo, molta agilità nello spostare il peso avanti/indietro quando necessario, molto occhio nel decidere dove mettere la ruota anteriore. Ma sopratutto molta fortuna per riuscire a fare un po di metri. Ovviamente scarpe sganciate, perchè non hai il tempo di decidere di sganciare che sei già a terra.

Con gli spd le scarpe devono essere sempre agganciate, se non riesci a sganciarti prima di cadere significa che non li sai usare.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Mi dite come si fà una salita con terreno sdrucciolevole bagnato pieno di massi e rocce umide, che scivola che è un amore?
Non è un problema basta scendere dalla bici e spingere con molta calma e pazienza, il vero problema si presenta quando il tratto è in discesa, allora si che sono uccelli in agro dolce, perchè scendere dalla bici in discesa sarebbe sportivamente scorretto :smile:. La maggior parte delle cadute più dure le ho fatte proprio su rocce bagnate in discesa. Una menzione particolare va al micidiale tufo saponetta ed al famigerato san pietrino, senza dimenticare i rischi derivanti dalla presenza di muschi e licheni :il-saggi:.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non è un problema basta scendere dalla bici e spingere con molta calma e pazienza, il vero problema si presenta quando il tratto è in discesa, allora si che sono uccelli in agro dolce, perchè scendere dalla bici in discesa sarebbe sportivamente scorretto :smile:. La maggior parte delle cadute più dure le ho fatte proprio su rocce bagnate in discesa. Una menzione particolare va al micidiale tufo saponetta ed al famigerato san pietrino, senza dimenticare i rischi derivanti dalla presenza di muschi e licheni :il-saggi:.

Ahahahaah mitico :smile: ... comunque è proprio vero che c'è 'sta cosa... se scendi in salita, eh oh, ci sta, se non ce la fai non ce la fai... ma se scendi in discesa nono, non va bene, hai da mori' :smile::smile: .

Che strana, amabile razza, siamo :celopiùg: :i-want-t: .

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike

Se hai una minima speranza di farcela su una salita di quel tipo (ma non ce l'hai) è proprio tenendo agganciati i piedi.

Senza contare l'impossibilità di pedalare correttamente con gli attacchi sganciati, salvo pedali particolari.

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Se hai una minima speranza di farcela su una salita di quel tipo (ma non ce l'hai) è proprio tenendo agganciati i piedi.

Senza contare l'impossibilità di pedalare correttamente con gli attacchi sganciati, salvo pedali particolari.
Per pedali sganciati intendevo, ma non ho detto, flat con pins. Tranne che sulla bdc uso solo questi ed i pins sopperiscono in parte alla mancanza di aggancio. Naturalmente i consigli sono per avere qualche probabilità di salire, non per essere sicuri di farcela.

coolmanu

Biker poeticus
grazie

Se la pendenza è molte elevata solo spingendo, in caso contrario si cerca di fare più strada possibile con una buona distribuzione di pesi tra anteriore e posteriore al fine di non impennare, ma allo stesso tempo avere una buona percentuale del peso sulla ruota posteriore in cambio di un po' di trazione. Un ruolo molto importante è riservato agli pneumatici.

Per quel che mi riguarda preferisco scendere e spingere anziché sprecare tante energie che possono essere poi usate nella discesa ;)

• Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Giacomo moli94

Biker novus
27/12/13
2
0
0
vergiate
Visita sito
ciao io proverei a salire stando sulla bici semplicemente abbassando la pressione delle gomme in modo da avere più grip dovuto al fatto che la gomma, essendo più sgonfia, riesce a ricoprire una superficie più ampia permettendoti di arrivare in cima

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
ciao io proverei a salire stando sulla bici semplicemente abbassando la pressione delle gomme in modo da avere più grip dovuto al fatto che la gomma, essendo più sgonfia, riesce a ricoprire una superficie più ampia permettendoti di arrivare in cima

Questo su rocce scivolose non serve assolutamente a nulla.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo