Rocca

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se parli della rocca di monfalcone, hai km e km di tracciati rocciosi tutti in una zona relativamente piccola, puoi girare quasi a caso senza allontanarti mai per più di 5 km della cità, la rete di sentieri e davvero vasta. al limite andiamo a fare un giro assieme.
se parli di altre rocche, non ne sono molto invece
 

dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
Oggi ho fatto un giro per Doberdò, è la prima volta che vado per sterrato con il nuovo mezzo! Son partito da casa (staranzano) poco prima delle 19, son arrivato in gradina, e poi mi son dato ai sentieri in zona, davvero figo!

A parte la paiura in certe discese in curva di finire sul caratteristico muretto in pietre, ed il fiatone nel rifare le salite, spero di tornarci presto, domenica, tempo permettendo, vedrò di scorazzare per san michele e/o san martino.

ciau!
 

dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
grazie 1k!

sta sera provo il percorso allora.
Quindi scendendo dalla rocca, buttandosi sul percorso che va verso nord est, poi tutto ad ovest costeggiando l'autostrada su quel percorso a zigzag, e poi sottopasso vicino alle abitazioni, miticoh!

è bruttissimo accorgersi di non conoscere bene le zone a pochi passi da casa propria dehehehe :D
 

dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
Io non so che dirti, non saprei nemmeno qual è di preciso il percorso da DH di cui parli, fra l'altro fino ad ora il carso me lo son fatto solo a piedi, senza concezione da biker :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie 1k!

sta sera provo il percorso allora.
Quindi scendendo dalla rocca, buttandosi sul percorso che va verso nord est, poi tutto ad ovest costeggiando l'autostrada su quel percorso a zigzag, e poi sottopasso vicino alle abitazioni, miticoh!

è bruttissimo accorgersi di non conoscere bene le zone a pochi passi da casa propria dehehehe :D

il percorso che citi è uno dei tanti disponbili.... tra selz e el casello del lisert puoi girare per almeno 15 km di sentierini senza mai essere più lontano di 5 km in linea d'aria dalla piazza di Monfalcone
 

dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
ciao
hai presente il tratto dietro la rocca, abbastanza rettilineo e in discesa, che poi finisce in una curva secca, che verso sinistra porta a selz?

Per capirci, quello è un tratto che reputo abbastanza pericoloso, visto il fondo e velocità raggiungibili... mi puoi dire, in base alla tua esperienza, una tua valutazione a spanne sul grado di difficoltà del tratto?

vabbè che lo affronto con una front, magari una full sarebbe più comoda, però devo dire che ad un certo punto non riesco più a seguire il fondo e scendo in modo inerte, senza riuscire ad evitare/saltare le pietrazze.

sbaah :|

inoltre tu lo fai frenando un po costantemente, o discesa libera e poi frenatona finale?

Eppoi non saprei che fare se dovessi incontrare qualche pedone/biker/cavalli mentre scendo °__°
paiuraa! :D
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
ciao
hai presente il tratto dietro la rocca, abbastanza rettilineo e in discesa, che poi finisce in una curva secca, che verso sinistra porta a selz?

Per capirci, quello è un tratto che reputo abbastanza pericoloso, visto il fondo e velocità raggiungibili... mi puoi dire, in base alla tua esperienza, una tua valutazione a spanne sul grado di difficoltà del tratto?

vabbè che lo affronto con una front, magari una full sarebbe più comoda, però devo dire che ad un certo punto non riesco più a seguire il fondo e scendo in modo inerte, senza riuscire ad evitare/saltare le pietrazze.

sbaah :|

inoltre tu lo fai frenando un po costantemente, o discesa libera e poi frenatona finale?

Eppoi non saprei che fare se dovessi incontrare qualche pedone/biker/cavalli mentre scendo °__°
paiuraa! :D

Ciao , un monfalconanimalmountainbikker risponde
Io ci giro spesso nella nostra zona ( ora dopo 2 giorni di pioggia ha già rotto i .... ) spero domani pomeriggio di farci un giro.
Della discesa che parli , direi non è per nulla pericolosa se fatta , come tutte le cose fatte con la testa, spiego:

1. non so il tuo grado di conoscenza della bici e le tue qualità tecniche e fisiche
2. per semplice che sia , visto ci sono sentieri che arrivano da sx devi sempre immaginare che qualcuno possa venire da la ( perciò occhio e orecchio )
3. quando si và per sentieri vige sempre il rispetto di chi incroci, non è che se tu sei un bici hai la precedenza sugli altri
4. quella discesa se non stai messo bene con i tre o quattro saltini rischi di farti male vista la velocità che puoi prendere, perciò cura la tua posizione quando sei in discesa e mani sempre sui freni
5. il casco sempre
6. grado di difficolta di quella discesa? direi per uno che ha un buon feeling con la mountainbike ( da 1 a 10 ) 2 in discesa magari in salita qualcosa in più

io giro in front ( vecchia Olympia Race del 2000 gialla / blu ) la front la tengo solo per le gare Endurance

Quando vuoi , compatibilmente con i vari impegni magari si può fare qualche uscita insieme, lascia pure un messaggio privato.

ciao Flaviano

( mi trovi spesso nel forum 24h endurance )
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao
hai presente il tratto dietro la rocca, abbastanza rettilineo e in discesa, che poi finisce in una curva secca, che verso sinistra porta a selz?

Per capirci, quello è un tratto che reputo abbastanza pericoloso, visto il fondo e velocità raggiungibili... mi puoi dire, in base alla tua esperienza, una tua valutazione a spanne sul grado di difficoltà del tratto?

vabbè che lo affronto con una front, magari una full sarebbe più comoda, però devo dire che ad un certo punto non riesco più a seguire il fondo e scendo in modo inerte, senza riuscire ad evitare/saltare le pietrazze.

sbaah :|

inoltre tu lo fai frenando un po costantemente, o discesa libera e poi frenatona finale?

Eppoi non saprei che fare se dovessi incontrare qualche pedone/biker/cavalli mentre scendo °__°
paiuraa! :D


beh quel tratto è praticamente liscio come un biliardo, l'unico pericolo può derivare dalle alte velocità che si prendono, o da eventuali persone che escono dai sentieri laterali. a tecnica di guida è di difficoltà nulla. la cosa importante è controllare sempre la velocità. non mi piace percorrere le discese con i freni sempre tirati, il disco ne soffre e dopo un po inizia a perdere di efficacia. meglio qualche pompata ogni tanto se si esagera con la velocità, e poi staccatona finale con la bici di traverso :smile: sempre stando attenti ad eventuali persone intorno. se poi incotro cavalli, mi tengo ben alla larga, anzi mi fermo proprio e aspetto che passino. mai stato amico dei cavalli....ma visto che la convivenza in carso è necessaria, meglio limitare al massimo i contatti , e non far prendere paura all'animale.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
personalmente una discesa breve che adoro in quella zona, è quella che si vede appena superato il primo sottopasso, guardando a sinistra. è un lungo rettilineo molto pietroso, che finisce con una curva a sinistra. poi appena fatta la curva o si fa il tornante a destra che ti porta al sottopasso, o si scende direttamente per la lastra di roccia che si vede a sinistra quando si percorre il sottopasso stesso. la discesa inizia in cima al monte, ma noi iniziamo un po più su per uno strettissimo singletrack tecnico quasi nascosto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo