RMN di controllo per gonalgia persistente alle ginocchia

Musty

Biker paradisiacus
Carissimo GPA,

ho rifatto, come consigliatomi dal medico, la risonanza di controllo al ginocchio dx e sx e come anche scritto sull'esame precendete che trovi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=106773

Faccio presente che se cammino molto (soprattutto faccio le scale di casa) e se vado in MTB (leggero, al max 8% di salita) la sera mi fanno un male cane entrambe le ginocchia.
Per dirti, ieri ho fatto 28 Km e ieri sera mi facevano male, non ho preso antidolorifici ma solo il Niflam Gel (avevo solo quello in casa).
Intant mi consigli una pomata quando ho questi dolori tenendo conto dei miei acciacchi??? Non vorrei mi torni l'ulcera visto che da settembre non uso più un lansoprazolo!!! (leggi storia del tubo maledetto!!! )

L'ortopedico mi aveva dato un'integratore di glucosamina ma sia zia che il medico curante m hanno detto che posso risparmiarmi tranquillissimamente i soldi perchè, ammesso che funzionano (ci credono poco, li vedo scettisci) funzionano prendendoli in maniera cronica, con costi elevati e scarsi risultati.
Il medico curante mi fa: "Ma secondo te, con tutti i soldi che hanno i calciatori e con tutti i problemi alle cartilagini, se questi integratori li userebbero!!".
Insomma i medici di casa son sullo scettico e oltrettutto ritengono molto bassi i miglioramenti in relazione al farmaco.

Per ora grazie e scusa del disturbo!

Ecco il nuovo referto, in attesa di quello della lastra compatrativa delle ginocchiacon proiezione laterale e frontale

Esito esame RMN

Esame effettuato con apparato Artoscan by Esaote con scansioni assiali, sagittali e coronali con acquisizione delle immagini in T1 Spin-Echo e T2 Fast. Effettuate scansioni in HRes e CR.

R.M. GINOCCHIO DX
Non presenti lesioni fratturative a carico di entrambi i menischi.
Lieve disomogeneità di segnale rispetto al corno posteriore del menisco mediale in stato di sofferenza degenerativa di lieve entità.
Legamenti crociati, collaterali, tendine del muscolo quadricipite ed tendine rotuleo nei limiti della norma senza segni di sofferenza.
Lieve versamento retro-patellare con rotula che risulta essere in asse.
Non si riscontrano lesioni osteocondrali.
E' presente un'area di segnale alterato per sofferenza edematosa del complesso tendineo della zampa d'oca.

R.M. GINOCCHIO SN
E' apprezzabile una lieve disomogeneità di segnale del corno posteriore del menisco mediale.
Non sono presenti lesioni fratturative a carico dei menischi ed il menisco laterale risulta essere nei limiti della norma.
Nella norma i legamenti crociati, i legamenti collaterali, il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo segna segni di sofferenza.
Lieve versamento retro-patellare con rotula che risulta essere in asse.
Non si riscontrano lesioni osteocondrali.

Viste le ininfluenti modifiche rispetto all'esame RMN precedente se ne consiglia la ripetizione dell'esame a 12 mesi e a discrezione dello specialista.
 

Musty

Biker paradisiacus
Visti i fastidi serali zia mi ha fatto comprare questa pomata: Dicloreum Actigel 1% (Diclofenac 1g).

Dice che è migliore del Niflam Gel che usavo e che, anche se è un antinfiammatorio, non mi darà problemi allo stomaco mettendolo la sera su entrambe le ginocchia.

Confermi visto che anche te, urtroppo, hai le ginocchia malconce. Se c'è una pomata migliore che ritieni idonea dimmelo pure, semmai via MP.

Un abbraccio
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Eccoci qua. Allora andiamo per ordine e vediamo di dare tutte le risposte.
1)integratori a base di glucosamina,condroitinsolfato,acido ialuronico:sulla carta sarebbero utili,in realtà la quantità che arriva dove dovrebbe servire è così modesta che,per avere effetto,bisognerebbe prenderne delle vagonate per una vita.Anche le infiltrazioni di acido ialuronico danno un pò di beneficio momentaneo,senza risolvere però nulla definitivamente.
2)pomate:anche qui scarso effetto,non esiste "la migliore" ma quella che a ciascuno sembra la migliore.Quindi se ti trovi bene con quella che ti ha consigliato tua zia,continua
3)RMN:modesta sofferenza di entrambe i menischi mediali,si impone la lastra comparativa.
Purtroppo il ginocchio fa presto a dare fastidio e ad avere dei problemi. Esempio paradossale il mio:ho trovato da molto tempo la posizione ottimale delle tacchette e,considerando i gradi di libertà laterali lasciati dall'aggancio,raramente ho male pedalando. In questo periodo sto provando a pedalare con i flat e le 5.10, e la posizione inchiodata sul pedale dovuta al fatto che la suola si pianta letteralmente nei pin non permettendo alcun gioco laterale mi porta dolore e necessità di cambiare ogni tanto la posizione del piede sul pedale,il che non è il massimo della comodità. Sinceramente non lo avrei mai pensato,ma è così.
Ci sentiamo,alla prossima
 
Reactions: Musty

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Cmq posso continuare ad andar in MTB? Non verranno fuoi brutte sorprese dalle lastre?!?

Dovrebbero solo indicare i gradi di angolazione delle tue ginocchia che,a giudicare dalla RMN.sembrano quanto meno simmetriche. Se vai agganciato prova a ruotare di pochissimo le tacchette verso l'interno,così da ruotare altrettanto di poco le scarpe verso l'esterno rispetto all'asse del pedale.E' un tentativo,non ho la presunzione di dare per scontato che funzioni,ma per quel che costa,prova!Ciao
 

Musty

Biker paradisiacus

Mitico!
Oggi stesso provo!!!
 

Musty

Biker paradisiacus
Continuo qui per non aprire un'altro 3D.

Visti i fastidi (venuti fuori soprattuto al 2° Emy Day ) ho effettuato la risonanza di controllo.
Come ricorderai avevo anche fattola lastra comparativa su pellicola millimetrata ed era negativa e le ginocchia eran nei limiti della norma per simmetria.

Questo è il referto dell'ultima RMN del 14/09/2010 (a 10 giorni dai dolori dell'Emy Day) e la cosa strana (per fortuna, per carità, è che è negativa e a detta di zia e della mia amica è notevolmente migliorata dalle ultime che trovi a questi link:

> RMN 2008

> RMN 2009

Ortopedico sportivo a parte (che prenoterò in settimana) altre idee? A me dopo un po' che pedalano fanno male e in sella sto posizionato bene a detta di tutti e veramente al millimetro! Tieni conto che era dal 4 settembre che non salivo in bici, quindi questo esame è stato effettuato con 10 giorni di riposo sulle ginocchia.
Cambio bici e passo alla BdC???
Aspetto tue notizie e grazie per quello che fai per tutti noi o-o

Referto R.M. del 14/09/2010
Esami R.M. del ginocchio destro e sinistro effettuato con apparato Artoscan by Esaote, articolazione completa, su piani di scansione assiali, sagittali e coronali, con acquisizione delle immagini attraverso sequenze pesate in SE T1, Fast SE T2 con soppressione del segnale del tessuto adiposo e GE T2. Esame eseguito senza infusione di contrasto paramagnetico (Gadolinio).
Note aggiuntive: Vista l'anamnesi del paziente sono state incluse nella scansione porzione del muscolo/tendine quadricipite e femore e porzione di fibula e tibia.
Entrambi gli esami R.M. sono stati confrontati con precedenti analoghe indagini eseguite ne nostro stesso istituto nell'agosto 2008 e nel maggio 2009 e con lastre di comparazione millimetrate.

R.M. GINOCCHIO DX
Nella norma i menischi, i legamenti crociati e collaterali.
Non si rilevano lesioni focali osteocondrali nè versamento articolare.
Nulla da segnalare a carico dell'apparato tendineo estensore e di tutte le strutture tendinee del versante posteriore flessorio del ginocchio.
Rotula e patella in asse.
Nulla da segnalare a carico della porzione muscolo quadricipite, tendine quadricipite e osso femorale.
Nulla da segnalare a carico della porzione fibulo-tibiale.

R.M. GINOCCHIO SN
Anche a sinistra non si apprezzano elementi a carattere patologico a carico di tutti i distretti anatomici del ginocchio
Rotula e patella in asse.
Nulla da segnalare a carico della porzione muscolo quadricipite, tendine quadricipite e osso femorale.
Nulla da segnalare a carico della porzione fibulo-tibiale.

.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti la RM è migliore delle precedenti.
Per cui è possibile che il dolore che riferisci sia da imputare o ad un malposizionamento(che mi pare quantomeno improbabile) o ad alterazioni,tipo contrattura cronica,non rilevabili alla RM.
Se hai un osteopata sicuramente valido in zona,proverei a farmi valutare:ci sono casi in cui fanno veramente miracoli in breve tempo
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo