RM Fanatic SS

Per cominciare ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, anche se la leggo da tanto.

Volevo presentarvi (finalmente) la mia prima ss.

Premetto che non sono assolutamente esperto di ss, solo appassionato, da quando su di un numero di montain bike action ho visto un pezzo su di una full da xc montata ss, me ne innamorai....e da più di un anno prendo i pezzi su internet, o li recupero da altre bici per montarla!

Si tratta di un telaio Rocky Montain Fanatic del 2001, con ammortizzatore ad aria, ho montato una guarnitura truvativ stylo da 38, ho messo un tendi catena NC-17 (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16663), e come pignone dietro per ora ho messo un 14 con catena deore.

La scelta di questo rapporto "strano" è dovuta al fatto che questa sarà una bici per spostamenti in paese, andare in palestra o al max pedalate su strade sterrate ma sempre intorno al paese.

Prima ditemi cosa ne pensate, insultatemi pure :smile:, poi ho anche qualche domanda,intanto ecco le foto:

URL=http://img21.imageshack.us/my.php?image=dscf4162.jpg]
dscf4162.jpg
[/URL]

a me sembra sprecata come "commuter"

quel telaio m'è sempre piaciuto, io una possibilità fuoristrada gliela darei, in fondo ti basta cambiare corona e pignone.

per la catena forse puoi ancora accorciare una maglia...che ne pensi? hai simulato l'affondamento del carro per calcolarne la lunghezza?

esatto anche io ho l'impressione che la catena sia ancora lunga, domani faccio un tentativo a tenzionare meglio il tendi catena

Inoltre volevo chiedervi una cosa, in una primissima battuta, avevo montato un pignone e catena da bmx, quindi ss, lasciando tutto il resto come lo vedete, bene, appena forzavo leggermente sui pedali la catena cominciava a saltare in una maniera assurda, la soluzione è stata quella di mettere un pignone di una cassetta classica, non ricordo il modello, e una catena deore, mi sembra strano ma così è perfetta!

Ho tolto una maglia della catena , e tensionato meglio il tendi catena, e ora anche visivamente si vede il lavoro che fa quando il carro si comprime, ottimo!!!

Le sensazioni sono davvero uniche, è assurdo, in paese mi muovo alla velocità della luce, non c'è scalino o altro che non si possa superare, lo provata anche su di una salita in asfalto, che prima facevo con il 32, ci sono riuscito anche con il 38, che sodisfazione :medita:

Se avevi montato un pignone da 1/8" con catena da 3/32" è ovvio che girava male! La catena è un millimetro più stretta e si incastra a forza nei denti del pignone: molto brutto!

scusatemi sono estremamente ignorante in materia, ora ho montato una catena deore classica, e come dicevo un pignone preso da una cassetta, e tutto gira che è una meraviglia, la catena non si incasta da nessuna parte, e non cade neanche dopo una rampa di scalini, che ho fatto proprio per provare i sobbalzi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo