rivoluzione set-up...

gsz

Biker novus
10/2/12
4
0
0
zurigo
Visita sito
Ciao a tutti, eccomi al mio primo post!

premessa: sono un neofita della mountain-bike ma pedalo su strada ogni giorno e da molti anni pratico cross ed enduro...in moto!

affascinato da questo mondo ho deciso di approfittare di un'occasione e mi sono preso una Lee Cougan Black Icon usata del 2009. Pur essendo orientato su una full, le mie finanze non me la permettevano!

Ora dopo qualche uscita posso dire di essere assolutamente stregato e sto capendo meglio quali sono i miei gusti: devo dire che la bici mi sembra ottima per il bilanciamento tra leggerezza, robustezza, precisione telaio e componentistica (deore XT, ruote cross max slr, freni stroker trail, forcella rockshox sid race).

Ora il vero problema è questo: la bici si comporta egregiamente in pedalata, ma sulle discese brutte, rocce, radici, drops, mi sembra troppo troppo piantata in avanti, con conseguenti sbilanciamenti sui gradoni e impuntamenti.

capisco che non è una bici da down-hill, ma visto che la discesa è ciò che preferisco, vorrei trasformare il set up per potermici divertire al massimo!

CONSIGLI???

nei particolari: sono alto 1,81, il telaio è un 18" e monto un manubrio rise con stem da 110mm: con questa configurazione sono comodo in sella ma in discesa con sella tutta abbassata vorrei un baricentro più arretrato.
La forcella arriva spesso a fine corsa, provvederò ad indurire la compressione.

che altro?
grazie!
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ciao, benvenuto!
La tua bici è una xc (se non sbaglio) ovvero una categoria di bici che vanno molto meglio in salita rispetto alla discesa (è il prezzo da pagare per salire più velocemente!). Per cui se ti piacciono le discese prova a:
1- cercare qualche full usata con più escursione sulle sospensioni (almeno 120mm). Non c'è bisogno di una DH per divertirsi, ma tra la tua e quella ci sono ci sono le trailbike o le enduro