Rivitalizzare/sistemare vecchia Orbea

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Morroh

Biker novus
15/6/18
18
0
0
38
Misano
Visita sito
Bike
Orbea
Salve a tutti,
possiedo una Orbea con alle spalle qualche anno, sempre usata come mero mezzo di spostamento per andare a lavoro e per fare qualche giretto nei dintorni lungo ciclabili e percorsi abbastanza easy.
Non ho mai preteso nulla da essa e come mi avevano consigliato utenti del forum l'ho tenuta e usata per quello che era, una super entry level che avrebbe dovuto lasciare spazio a qualcosa di più importante più avanti.
Non ho un budget serio con cui acquistare una degna erede quindi pensavo con qualche soldo di darle una sistematina per renderla più piacevole visto che ora, nelle condizioni in cui si trova, è un mezzo catorcio.
Il problema principale è il cambio, le marce saltano e faticano ad entrare, immagino sia dovuto alla mia incuria infatti lasciando la bici fuori dal garage tutto l'inverno vittima di ogni intemperia le corone sono distrutte, i denti sono tutti logorati, così come nel gruppo pignoni posteriore e anche la catena se la passa male.
IMG_20200623_183414.jpg IMG_20200623_183511.jpg IMG_20200623_183534.jpg IMG_20200623_183524.jpg
Oltre al cambio anche le forcelle se la passano maluccio, sono piuttosto rumorose e presentano segni di ruggine sugli steli.
IMG_20200623_183630.jpg IMG_20200623_183549.jpg
Vorrei quindi sostituire il gruppo cambio con qualcosa di decente, dato che dovrei spendere comunque per sostituire la corona che a occhio è messa maluccio, avrei un budget di circa 100€, cosa potete consigliarmi?
Per la forcella non so, è possibile sistemarla in qualche modo o devo pensare a trovare anche lì un componente sotitutivo?
Il piano è comunque di passare ad un mezzo superiore fra un pò di tempo, ma ora come ora non posso permettermi di investire più di 100/200€ quindi direi che la cosa più saggia è di sistemare questa al meglio.
Grazie dell'attenzione!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La trasmissione può essere sistemata con poco:
catena 6€
cassetta 13€
guarnitura 18€
aggiungi altri 10€ per cavetti guaine e qualche altro componente.
Problema maggiore è la forcella se vuoi sostituire devi spendere almeno 150€
penso per ottenere un funzionamento accettabile basti un po' di manutenzione, se la fai fare ad un meccanico spendi almeno 100€ se la fai tu (è una forcella a molla quindi abbastanza semplice da smontare) te la puoi cavare con 20/25€ per guarnizioni o-ring e olio.
La forcella non è in pessime condizioni, ho visto molto peggio, qui un piccolo tutorial a riguardo per rimuovere le tracce di ossido
in giro trovi anche tutoria su come smontare il tutto e sostituire le parti usurate.

Altri interventi consigliati e poco costosi:
sostituzione pastiglie
spurgo freni
lubrificazione cuscinetti
La bici non sembra in cattive condizioni generali quindi investire qualche euro per sistemazioni è una buona idea

PS
i componenti linkati sono generici quindi prima dell'acquisto devi verificare la compatibilità con la tua bici.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Morroh

Biker novus
15/6/18
18
0
0
38
Misano
Visita sito
Bike
Orbea
Domani proverò subito il metodo dei fogli di alluminio, sono proprio curioso dei risultati.
Invece per verificare la compatibilità dei componenti dove posso guardare?
Purtroppo non sono molto esperto e non conosco le varie compatibilità tra le varie tipologie/marche.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Invece per verificare la compatibilità dei componenti dove posso guardare?
il modo più semplice è leggere il manuale della tua bici e vedere cosa monta attualmente e ricomprare i pezzi uguali, altrimenti devi verificare direttamente sulla bici.
Le catene è facile se hai un gruppo a 8vel la catena deve essere per 8vel, se lo hai a 9vel la catena deve essere a 9vel e così via.
Per il pacco pignoni devi verificare il tipo di attacco quasi sicuramente Shimano HG, per ulteriori info:
per il numero di pignoni mantieni l'attuale.
Per la guarnitura devi verificare il mov.centrale sembra un perno quadro per ulteriori info:
ed acquistare una guarnitura compatibile al tuo mov.centrale o eventualmente sostituire anche quello (altri 20€ circa)
se vuoi risparmiare qualcosa potresti non sostituire la guarnitura una pulita e una leggere passata di carta vetrata e qualche km potrebbe togliere la ruggine (pulisci e lubrifica la vecchia catena e fai la prova con questa prima della sostituzione)
Per smontare catena e pacco pignoni servono attrezzi speciali, un qualsiasi meccanico potrebbe farti il lavoro con pochi euro aggiuntivi di manodopera.
 

Morroh

Biker novus
15/6/18
18
0
0
38
Misano
Visita sito
Bike
Orbea
Utilizzando il metodo della carta stagnola sono riuscito a ripulire uno stelo rendendolo come nuovo mentre sul secondo non ho potuto fare più di tanto, a questo punto non so come comportarmi.
Purtroppo non possiedo il manuale della bici, fortunatamente ho trovato una sorta di catalogo online con le caratteristiche della mtb.
Telaio ORBEA HEXATUBING ALUMINUM. MX COMPACT GEOMETRY. INTERNAL CABLE ROUTING
Forcella SR SUNTOUR XCT HLO 100MM QR
Guarnitura SHIMANO M171 24X34X42T
Serie sterzo 1-1/8” SEMI-INTEGRATED
Manubrio ORBEA OC-I RISER 680MM
Attaccho ORBEA OC-II
Leve SHIMANO M310
Freni SHIMANO M355 HYDRAULIC DISC
Cambio SHIMANO ACERA M390
Deragliatore SHIMANO ALTUS M313 31,8MM
Catena KMC Z8
Ruote ORBEA ALUMINUM DISC
Pignoni SHIMANO HG200 12-32 8-SPEED
Pneumatico KENDA K922 2,10”
Pedali VP-536 BLACK
Reggisella ORBEA OC-I 27.2X400MM
Sella VELO 1353

Pensavo a qualcosa del genere:
Cassetta pignoni
Catena
Non sono riuscito a trovare una guarnitura simile alla mia purtroppo e neanche riesco ad identificare la mia attuale.
Questa è la foto sul pedale sinistro.
3e2b4bec-51eb-4219-94c6-276610cb3b42.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La guarnitura sembrerebbe una classica a perno quadro. Devi prima di tutto svitare la vite in foto, poi ti serve un estrattore apposito per togliere la pedivella.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Morroh

Biker novus
15/6/18
18
0
0
38
Misano
Visita sito
Bike
Orbea
Ho svitato la vite ed effettivamente è un perno quadro quindi direi che penso di aver capito che posso acquistare.
Su questo sito ho trovato tutto, visto che sono a circa metà del budget posso permettermi di aggiungere dell'altro.
Immagine.jpg
Direi che mi manca l'estrai-pedale e le chiavi del movimento centrale e della cassetta.
Qualcuno riesce ad indicarmele sul sito per favore?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Estrattore per pedivelle:

Inserto per cassetta:

Frusta per smontaggio cassetta:

Questi sopra lì trovi probabilmente a meno su Amazon.
Non ho capito se devi cambiare anche movimento centrale, altrimenti la chiave non ti serve...

Nel caso è questa
 

Classifica mensile dislivello positivo