Riviste mtb

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Ad ogni viaggio all'estero ne approfitto per comprare riviste di mtb del paese ed ho avuto modo di vedere che il loro prezzo è decisamente inferiore a quello delle riviste italiane.
proprio questo mese ho avuto modo di acquistare O2bikers (Francia) e Bike (Germania) rispettivamente a € 4,30 e € 4,50.
Avendole viste più d'una volta e considerato che non sono affatto inferiori alle italiane (o quasi) Tuttomtb e Mountainbike action che costano € 6/6,40, mi chiedo il perchè di queste differenze
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1

Forse una tiratura più alta ?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Sbagli sul fatto di pensare che siano al livello delle italiane perchè in realtà (parlo delle tedesche) sono meglio. D'altro canto anche le mtb e relativi componenti in Germania costano meno (a volte parecchio meno).
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
m@ttafix, ciao. Hai ragione ed è una cosa che ci rode... e parecchio... per quanto possa cogliere di sorpresa qualcuno... ma come sa chi ci conosce di più anche con la precedente attività siamo partiti soprattutto con lo spirito di allineare i prezzi italiani a quelli esteri... che su qualcosa eravamo al triplo... e fatto il meglio possibile (fare di più coinvolgeva solo "i volumi" a quel punto), ci siamo voluti dedicare alla qualità delle riviste, spostandola su di un piano di confronto diverso.
Del "prezzo puro" ne abbiamo già parlato, anche poco fa... e purtroppo, se calcoli che con gli abbonamenti riusciamo a scendere fino a 2,96 Euro a copia scopri da solo che le magagne stanno probabilmente nella distribuzione alle edicole... paragonate in un mio precedente intervento in un altro topic ad una sorta di "rubinetto che perde... anzi... rete idrica che fa acqua" nel vero senso della parola... creando rese automatiche che in altri paesi sono invece sostanzialmente inaccettabili. Da parte ns. l'impegno è sempre fortissimo e "pungoliamo" ad ogni occasione il comunque valido, nel proprio contesto specifico, distributore utilizzato... che è anche quello di Quattoruote per intendersi... proponendo contratti diversi... più Europei (quelli americani ce li sogniamo) che potrebbero dare una notevole spinta al rinnovamento. Sempre da parte ns., un po' della spesa (quasi il 20% in più rispetto alla media) è comunque dovuta alla qualità di stampa effettivamente scelta. Si tratta di "legatura", ma solo una rivista in Italia utilizza ancora il ben più economico "punto metallico" invece della "brossura fresata" (pagine "fresate" singolarmente e quindi incollate sulla copertina), ma anche e soprattutto di grammatura (70 g contro i 50/57 g di norma) del foglio, tipologia della carta e qualità di stampa... decisamente più costosa quando superiore alla media. Il ns. sogno è di scendere al più presto al di sotto dei 6 Euro... ce la stiamo mettendo tutta affinché un giorno divenga realtà... ma per ora l'unica possibilità è by-passare la distribuzione alle edicole con l'abbonamento.

Grazie. Ciao,
 

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5

Ciao,
Il discorso della distribuzione non fa una piega... pero' c'e' anche da dire che in edicola siete i piu' cari anche rispetto alle altre riviste specializzate del settore.
Io sono un neofita, ad Agosto ho acuistato 4 riviste, prezzi 4,90 - 5,00 - 6,00 - 6,40
Poi, per carita', molto belli vostri servizi, completi e con foto stupende, pero' devo dire che visto con gli occhi di un principiante il peso delle "FULL" e' di gran lunga preponderante.
Si tratta di critica costruttiva (spero), oltretutto ti fa onore esserti esposto personalmente su un argomento cosi' delicato.

Comunque tornando IN TOPIC, anche nel mondo delle moto, che conosco benino, le riviste tedesche si contraddistinguono per costare meno, e avere un approccio agli articoli molto tecnico e minuzioso.... le moto le vivisezionano.
Spettacolari poi gli inglesi...... che son capaci come nessun'altro di dire che la tal moto e' una schifezza senza preoccuparsi minimamente di quale marca stiano infangando.... avete mai letto su un giornale italiano che il tal modello di Ducati non va..... o che e' inferiore alla concorrente...?
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it


Segui con un pò di costanza MBA e vedrai che anche loro non hanno problemi a dire se e quando una bicicletta (o qualsiasi componente o accessorio) è una fregatura, in due anni sono stato abbonato a MBAction, TuttoMTB e Mountain Bike World...e poi vabbè Dirt che mi arriva a casa ogni mese con una spesa modica ma non la considero nel confronto essendo inglese.
Alla fine dei due anni ho scremato e ho scelto MBAction proprio per questo motivo, se devo trovare un difetto/pregio è che spesso si parla di mezzi che qua in Italia non abbiamo, ma ripeto pregio/difetto perchè da una parte preferirei parlassero magari di mezzi che effettivamente possiamo vedere e toccare, dall'altro ci danno un'idea di cosa c'è aldilà del mare e di cosa potrebbe arrivarci.
Poi guarda una volta fatto l'abbonamento hai un risparmio davvero importante e ti arriva a casa prima che esca in edicola se può essere un fattore influente.

Non voglio dire che TuttoMTB e Mountain Bike World non mi piacciono, ogni mese faccio una capatina in edicola e se trovo spunti interessanti non è detto che non li prenda, però mi sembra dispendioso e inutile seguire duecento riviste...
 

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
Segui con un pò di costanza MBA e vedrai che anche loro non hanno problemi a dire se e quando una bicicletta (o qualsiasi componente o accessorio) è una fregatura,
CUT

Vero, questo spirito "obiettivo" l'ho notato nei test dei componenti, quello dove mettono le stellette (e le FULCRUM RED METAL 1 XL sul numero che ho letto io si beccano un non esaltante giudizio di 3 stelle su 5).
Poi i test delle bighe son fatti bene, ti danno proprio l'idea di averli davvero provati i mezzi..... e non le classiche fotocopie delle cartelle stampa che si leggono troppo spesso...

Per contro, o sono stato sfigato io ma non c'e' una hardtail neanche per sbaglio.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Seguo e leggo avidamente TUTTO MOUNTAIN BIKE dal 1996... numero di Agosto (Paola Pezzo che mostra la medaglia d'oro della prima volta della MTB alle olimpiadi in copertina).
Ho vissuto tutti i cambiamenti della rivista da lettore.
Il prezzo non l'ho mai guardato più di tanto.

Ad alcune gare e in alcune occasioni ho avuto modo di parlare con chi collabora con la rivista e così sono diventato uno di loro (COLLABORATORE).
Ho avuto modo di conoscere, sempre alle gare, atleti e personaggi del mondo della MTB.
Alcuni di questi, pure stranieri, apprezzano molto TUTTO MOUNTAIN BIKE perchè dicono che la tecnica è troppo fredda.
Alcuni paragonano TUTTOMTB a DIRT... credo sia un onore in ambito gravity!
Quello che voglio dire è: Non sempre ciò che è meglio per noi possa essere meglio pure per gli altri... insomma... de gustibus...

P.S: Credo che la carta stampata sia sul viale del tramonto e penso anche che il futuro sia sempre di più online... cosa ne pensate?
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it

TuttoMTB non è male come ho detto, come dici tu a differenza di MBAction ha un occhio più per il lifestyle della mountain bike che per la tecnica e come dici tu ad ognuno il suo.
Paragonarlo a Dirt mi sembra un pò un azzardo, qua di fianco a me ho una pila di 12 numeri di Dirt...e sinceramente nessuna rivista italiana regge paragone, da appassionato di foto come te praticamente lo prendo solo per le fotografie, poi ci sono articoli interessanti ma le foto mamma mia...purtroppo qua non abbiamo quella mentalità ancora se non nelle riviste di moda, Dirt è il Vanity Fair della mountain bike!

Ho provato anche a seguire qualche rivista online ma sinceramente il piacere di leggere il giornale sul terrazzo con una birra, sul cesso, in camera prima di dormire, sotto un albero o in riva al lago...beh è impareggiabile e vale per qualsiasi rivista non solo di mountain bike...per me la carta può andare avanti per i prossimi 70 anni...o almeno fino a che non saranno commercializzati gli e-paper...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

La proposta sarebbe quindi quella di levare i "distributori" o le edicole......la cosa fa riflettere per quanto possa avere fondamento ma serebbe bello che fosse applicata anche, per esempio, a tutti i distributori di componenti con effetti ben più tangibili a riguardo del nostro Hobby. Io faccio parte di una famiglia di edicolanti e si prende lo stesso aggio sia a vendere MBA che quattroruote (che è nell'ordine del 20% scarso). Il discorso fatto da te prende in considerazione alcuni tratti caratteristici per cui MBA ha costi industriali superiori a quelli delle riviste tedesche però, spiegaci un'altra cosa allora: quattroruote ha subito un grande incremento di prezzo solo negli ultimi mesi e costa ora 5 euro quindi meno di MBA, ha senso? Inoltre i test fatti presuppongono investimenti fatti in attrezzature, collaudi, analisi di laboratorio e quant'altro che MBA (Italia) "eredita" dalla sorella americana.......
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
LEPUS, ciao. Sfrutto moltissimo il digitale... ma secondo me non riuscirà a sostituire affatto la carta... almeno per un altro bel po' di anni... vedendo anche a che punto siamo negli USA, dove siamo partiti molto prima.

rspinato, ciao. Non me lo vedo mica un mondo senza edicole... ...io mi ci fermo sempre ore a curiosare... e a comprare...
Non sono sicuro di quello che mi hai chiesto... e se me l'hai chiesto... comunque provo a rispondere: Quattroruote stampa con una carta (principalmente) ed una qualità di stampa (marginalmente) di livello inferiore al nostro... guarda anche solo la grammatura... ma i costi cambiano comunque mostruosamente anche in funzione delle tirature... e Quattroruote entra potenzialmente in tutte le case... Magari ci fossero tanti bikers quanto gli automobilisti... Che mondo migliore sarebbe...
"Eredita" i test (relativamente a MBAction Italia nei confronti di quella USA) come dici mi starebbe benissimo ...ma come è facile immaginare nessuno regala nulla... Non è e non può essere così.... perché le licenze si pagano... e giustamente direi.

MetalDave e chiunque abbia apprezzato la "schiettezza nei test": grazie... la differenza principale tra noi e MBAction negli USA ed altre testate in altri paesi è che noi... siamo in Italia... quindi ad esempio Cannondale e Trek, "per non fare nomi", non sono di colpo più apparse tra le pubblicità nella ns. rivista dopo essersi piazzate in fondo alla classifica di un confronto diretto (MBAction di Giugno). Da MBAction USA non si sono invece ritirate... sarà stato un caso? Ne dubito... ma ne parlerò meglio con loro in occasione delle prossime fiere...

Grazie. Ciao,
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Sbagli sul fatto di pensare che siano al livello delle italiane perchè in realtà (parlo delle tedesche) sono meglio. D'altro canto anche le mtb e relativi componenti in Germania costano meno (a volte parecchio meno).
lo penso anche io, per quanto non credo che la differenza sia molto marcata, infatti intendevo che al più le riviste straniere non sono inferiori a quelle italiane
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
@ GianPaolo.
Probabilmente il sistema di distribuzione nelle edicole italiane è diverso da quello estero e di questo non ne ho conoscenza (per quanto se così diverso non capisco perchè non provare ad adottare un criterio diverso), ma per quanto riguarda la legatura e la qualità della carta, ritengo che le due riviste che ho citato (O2bikers e Bike) non siano di qualità inferiore alla MBA o a TMB.
Ovviamente con gli abbonamenti si scende col prezzo, ma il principio vale anche all'estero e poi non tutti sono disponibili ad anticipare il costo dell'abbonamento. Inoltre, per esperienza personale di abbonamenti con riviste di altri settori, mi è capitato che i numeri andassero smarriti e poi occorre perdere tempo e denaro al telefono per averne, quando possbile, le copie sostitutive.
In definitiva il confronto (se posso azzardare il termine) è relativo al costo in edicola dove anche io ho piacere a passare qualche momento della mia giornata e capirai che lo faccio anche quando vado all'estero dove si parla una linghua a me sconosciuta, solo per il piacere di vedere cosa trovo.
Spero e ritengo che le riviste cartacee non spariscano dalle edicole perchè non esiste il confronto tra leggere e vedere una rivista "analogica" rispetto ad una digitale, anche se fosse su e-reader.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Spiegami questa relativamente alla distribuzione: se io vado a prendere qualsiasi rivista tedesca (in località di villeggiatura per esempio) tipo Tour, Rehnrader, MountainBike, Bike ecc. ec.. le pago 6 euro in Italia dopo aver pagato il fornitore tedesco, l'esportatore, la distribuzione Italia e l'edicola. Dove sta l'inghippo?
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
rspinato, ciao. La brossura fresata costa parecchio di più di un punto metallico... ma poi ci sono altri fattori a determinare le differenze finali di prezzo... e già citati.
Non sono sicuro di aver capito la domanda sulle riviste straniere in Italia e se l'hai fatta a me o a matt@fix... ma se devo rispondere io no problem: le riviste internazionali sono distribuite in poche decine (max centinaia) e con canali e sistemi che nulla hanno a che vedere con noi.

matt@fix, ciao. La ns qualità di stampa è molto diversa e più costosa. Rispetto alla differenza di costo di produzione in percentuale credo che siamo addirittura i più economici (meno ricarico).

Grazie. Ciao,
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Le riviste straniere le compro direttamente nei paesi di origine (ad esempio Bike in Germania). Veramente mi riferivo a quanto asserivi tu circa la differenza di costi legati alla distribuzione nelle edicole, aspetto che non conosco affatto. Certo è però che è evidente la differenza di prezzo.
Mi permetto di dissentire circa la presunta differenza di legatura visto che le due riviste straniere che ho citato sono rilegate allo stesso modo di MBA e di TMB e non con i punti metallici.
Non conosco inoltre i costi di stampa sulle varie tipologie di carta ma anzi sia Bike, che O2Bikers ed anche TMB sono stampate su carta più lucida (credo si dica patinata) rispetto a MBA.
Ci sarà anche meno ricarico sui costi ma di certo MBA non è la rivista più economica, anzi è proprio la più cara. Ovviamente non si discute della validità della rivista stessa e di riflesso degli articoli, ma stiamo innanzitutto rilevando il maggior costo che deve sostenere l'appassionato una volta recatosi in edicola.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo