Grazie per l'intervento.
Il mio non voleva essere un dito puntato verso questa o quella rivista. Era, ed è, un discorso in generale.
A dire la verità non sono un'assiduo lettore delle riviste del settore, forse proprio perchè ogni volta resto un pò deluso dagli articoli.
Le compro giusto ogni tanto quando c'è qualche test che mi interessa o (mi scoccia un pò dirlo) se non ho nient'altro da leggere. Per il resto c'è internet: foto di qualsiasi dimensione (se voglio vedere il particolare o la bike in action), recensioni approfondite, opinioni di esperti e non, ecc..
Gli articoli che ho letto mi sono sempre sembrati superficiali, come se chi ha provato la bike (sempre che l'abbia fatto e non si sia limitato ad elaborare il pensiero di un altro), sia stato obbligato scrivere qualcosa. Sembra quasi che in chi scrive manchi la passione e l'entusiasmo nel provare ogni volta un qualcosa di nuovo.
Da appassionato ed esperto se dovessi scrivere un parere su una bike ne descriverei a fondo i pregi ed i difetti.
P.e. scrivere frasi tipo: "Frenata: I
freni XT sono una garanzia" vuol dire tutto e non vuol dire niente..
Visto che sei molto più esperto di me (dopo anni nel settore), dimmi piuttosto:
* Se quei freni sono adatti a quel particolare telaio e all'utilizzo della bike.
* Se sono sottodimensionati o sovradimensionati.
* Se cambiando le gomme di serie migliorerei la frenata o meno.
* Se il carro e la forcella montata su quel telaio li fanno rendere di più o di meno.
* Se sostituendo questo o quel componente, spendendo pochi euro migliorerei il comportamento dell'intera bike, ecc..
Non dico di arrivare a misurare lo spazio di frenata, però neanche scrivere due righe insipide..
Spesso si danno come "ovvie" e "inutili da scrivere" tante cose, però a volte fa piacere leggerle..
Era un discorso in generale sia chiaro! o-o
A dire la verità non so quand'è stata l'ultima volta che ho letto la vostra rivista (forse agosto o settembre
).. Se mi dici che ci state "provando" voglio "provare" anche io darvi fiducia.. La compro e ti saprò dire
Ciao!