Riverside 500

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti, ho una RR 8.1 bicicletta stupenda ma per sostituire una citybike scarsissima ho acquistato una Riverside 500. Devo dire che per il costo contenuto è una bici che in pianura si guida benissimo. Discretamente agile, sicura nelle curve e gli asfalti sconnessi della città non fanno più paura :-).
Però ho alcune cose da chiedere a chi è decisamente più esperto di me che faccio solo passeggiate, nulla di impegnativo, di solito una trentina di km in pianura o con piccoli dislivelli:
1) Tralasciando la sella scomoda che sicuramente cambierò vorrei alzare il manubrio per renderla più "comoda" per una guida un pochino più eretta, così mi sembra troppo simile alla MTB come posizione. Almeno io non vedo tutte queste differenze. Oppure sarebbe meglio cambiarlo il manubrio?
2) Le manopole del manubrio se ci metto troppo appoggiato con tutto il peso mi fanno addormentare le mani, non so se ho io una posizione strana oppure sono proprio soporiferi :loll:
3) Il cambio monocorona mi sembra più faticoso rispetto alla tripla, forse non sono abituato o forse mi mancano i rapporti a cui sono abituato. Non so, se sia il caso di mettere una corona più piccola(?) e un pacco pignoni più esteso (la Riverside 500 monta corona da 36 e 11-36 i pignoni)
Per il resto è un'ottima bici, per le mie esigenze "cittadine" o sterrato leggero mi sembra ottima. L'unica cosa è vorrei avere qualche vostra opinione in merito alle mie impressioni.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Jithame

Biker novus
11/9/18
1
0
0
34
Scafati
Visita sito
Bike
Ibrida
Ciao, ho riscontrato esattamente i tuoi stessi problemi... Sella scomoda, impugnatura troppo bassa, cambio monocorona un po' faticoso.
Vorrei farla somigliare di più ad una city bike, visto che la uso prevalentemente in città per brevi percorsi.
Pensavo di sostituire il manubrio con un tipo vienna o torino e magari aggiungere un attacco regolabile in altezza. Che ne pensate? Ha senso?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
pacco pignoni fino a 42 e mantieni la 36 così non perdi rapporti nel lungo, ma guadagni sul corto,
se invece mette una 34 o 32 poi ti trovi coi rapporti lunghi troppo "corti" e frulli sul piano e in discesa...

il manubrio a vederla in foto non mi pare bassissimo, ma se puoi cambiare pipa mettine una inclinata verso l'alto e risolvi,
oppure manubrio con più riser per alzare il tutto o come detto sopra pipa regolabile così trovi la posizione ottimale

ciò
 

Riccardo.76

Biker novus
9/7/22
1
0
0
47
Ameglia sp
Visita sito
Bike
Riveriside 500
pacco pignoni fino a 42 e mantieni la 36 così non perdi rapporti nel lungo, ma guadagni sul corto,
se invece mette una 34 o 32 poi ti trovi coi rapporti lunghi troppo "corti" e frulli sul piano e in discesa...

il manubrio a vederla in foto non mi pare bassissimo, ma se puoi cambiare pipa mettine una inclinata verso l'alto e risolvi,
oppure manubrio con più riser per alzare il tutto o come detto sopra pipa regolabile così trovi la posizione ottimale

ciò
Come faccio a mettere un pacco pignoni più esteso in modo da avere un rapporto più agile?

Alla Dechatlon mi hanno detto che non è possibile. Dovrei cambiare il cambio, la catena e naturalmente il pacco pignoni per una spesa che si avvicina al costo della bicicletta intera.
 

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Come faccio a mettere un pacco pignoni più esteso in modo da avere un rapporto più agile?

Alla Dechatlon mi hanno detto che non è possibile. Dovrei cambiare il cambio, la catena e naturalmente il pacco pignoni per una spesa che si avvicina al costo della bicicletta intera.

Non ti hanno consigliato male, su quelle cifre conviene rivendere la bici e comprarne una più adatta alle tue necessità.

Con un 36-36 un po' di salite sotto al 10% dovresti riuscire a farle su asfalto, su che percorsi ti trovi in difficoltà?
 

Classifica mensile dislivello positivo